Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Beverly Hills Cop III trama, cast e curiosità dell’ultimo film della saga

Beverly Hills Cop III

Beverly Hills Cop III

27 Twentyseven

Beverly Hills Cop III è un film del 1994 che chiude la trilogia con nuove indagini di Axel Foley, ma riceve critiche per la mancanza di originalità rispetto ai capitoli precedenti.

Beverly Hills Cop III” è un film del 1994, diretto da John Landis, che conclude la celebre trilogia di “Beverly Hills Cop“. La serie, iniziata nel 1984, è diventata un vero e proprio cult, grazie alla sua abilità di mescolare brillantemente l’azione tipica dei polizieschi con un umorismo vivace. Il protagonista assoluto è il detective Axel Foley, interpretato da Eddie Murphy, il cui carisma e ironia hanno contribuito in modo determinante al successo globale dei film. Con incassi da record in tutto il mondo, la trilogia è entrata nella storia del cinema.

Beverly Hills Cop III è un film tra azione e commedia che chiude una trilogia iconica

Beverly Hills Cop III è un film tra azione e commedia che chiude una trilogia iconica

Trama del film

In questo terzo capitolo, Axel Foley si trova nuovamente coinvolto in una pericolosa indagine che lo porta a Los Angeles. Dopo l’assassinio del suo capo, l’ispettore Douglas Todd, Foley è determinato a scoprire chi è il responsabile. Le sue ricerche lo portano al parco divertimenti Wonder World, dove sospetta che il capo della sicurezza, Ellis Dewald, sia coinvolto nell’omicidio. Nonostante la mancanza di prove concrete, Axel non si arrende e continua le sue indagini, determinato a portare giustizia al suo vecchio amico e superiore.

Nel corso delle sue indagini, Axel ritrova Billy Rosenwood, ora vice capo del comando speciale, con il quale aveva già lavorato nei precedenti film. Devono fare i conti con l’assenza del loro vecchio collega Taggart, ormai in pensione, e con l’arrivo di un nuovo alleato, Jon Flint. Insieme, i tre poliziotti si avventurano nel parco di Wonder World, cercando di smascherare Dewald e le sue attività illecite.

All’interno del parco, Foley riesce a scoprire una stamperia clandestina dove vengono prodotte banconote false, trovando finalmente le prove di cui aveva bisogno per incastrare Dewald. Il detective sa che dovrà muoversi con estrema cautela per evitare che il suo piano fallisca, mettendo in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi colleghi. Axel, pur cercando di seguire i consigli del suo defunto capo e agire con maggiore professionalità, non riesce a rinunciare al suo carattere irruento e alla sua determinazione di risolvere il caso a modo suo.

Curiosità sul Film

Beverly Hills Cop III” segna la terza collaborazione tra il regista John Landis e Eddie Murphy, dopo i successi di “Una poltrona per due” (1983) e “Il principe cerca moglie” (1988). Inoltre, il film contiene alcuni cameo di personaggi famosi, tra cui il celebre regista George Lucas, che fa una breve apparizione.

Recensione del film

Nonostante l’abilità di Landis e la presenza di Murphy, “Beverly Hills Cop III” non ha ricevuto l’accoglienza positiva sperata. Molti critici hanno giudicato il film come inferiore ai capitoli precedenti, considerandolo un poliziesco poco riuscito e farcito di volgarità e cliché. In particolare, la critica ha evidenziato la mancanza di originalità e il fatto che il film sembri girare a vuoto, senza mai raggiungere i picchi di intrattenimento dei primi due episodi. Anche la colonna sonora, a tratti assordante, non è riuscita a migliorare l’impressione generale, mentre l’ironia di Eddie Murphy, caratterizzata dal suo celebre risolino, è stata percepita come eccessiva e monotona.

Beverly Hills Cop III” chiude una delle trilogie più amate degli anni ’80 e ’90, pur senza raggiungere la stessa brillantezza dei suoi predecessori. Eddie Murphy resta il fulcro della serie, anche se questa volta la formula vincente dei primi due film sembra aver perso parte del suo smalto. Nonostante ciò, il film rappresenta un’ulteriore tappa nella carriera del celebre attore comico, e per i fan della serie rimane comunque una visione imperdibile. Appuntamento con il film in onda stasera 14 ottobre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:11. Guarda anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: John Landis
  • Cast: Eddie Murphy, Jon Tenney, Judge Reinhold, Theresa Randle, Hector Elizondo, Bronson Pinchot, Timothy Carhart, Eugene Collier, Jimmy Ortega, Alan Young, John Saxon, Barbet Schroeder, Joey Travolta
  • Aggiornato il: 14 Ottobre 18:18