La mia Africa trama, cast e recensione del film con Meryl Streep
La mia Africa
27 TwentysevenLa mia Africa racconta l'intensa storia di una donna che, tra amore e disillusioni, trova sé stessa immersa nella bellezza selvaggia e crudele dell'Africa coloniale.
“La mia Africa” è un film del 1985 diretto da Sydney Pollack, appartenente ai generi storico, romantico e drammatico. Interpretato da attori di fama mondiale come Robert Redford, Meryl Streep e Klaus Maria Brandauer, questa pellicola ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, diventando un vero e proprio cult. Il film è ispirato all’omonimo romanzo autobiografico scritto dalla danese Karen Blixen, pubblicato nel 1937, e racconta una storia che riesce a conquistare il pubblico con il suo fascino e la sua eleganza narrativa.
Trama del film
La protagonista, Karen (interpretata da Meryl Streep), è una giovane donna che, a seguito di una delusione amorosa, decide di lasciare l’Europa per iniziare una nuova vita in Africa. Arrivata in Kenya, si sposa con il barone Bror Blixen (Klaus Maria Brandauer), con il quale tenta di avviare una fattoria per la produzione di latte. Le sue aspettative vengono tradite poiché il marito decide di coltivare caffè, un’attività più rischiosa. Nel frattempo, Karen si lega profondamente alla bellezza della terra africana, alle persone del luogo e ai suoi dipendenti.
Durante il suo soggiorno, Karen incontra Denys Finch Hatton (Robert Redford), un cacciatore che conduce una vita avventurosa e indipendente. Tra i due nasce un’intensa storia d’amore, anche se l’indole libera di Denys rappresenta un ostacolo per una relazione stabile.
Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale, il marito di Karen parte per il fronte, lasciandola sola. Questo periodo di solitudine fa crescere in Karen un sentimento di affetto verso di lui, ma tutto cambia quando scopre di essere stata infettata dalla sifilide a causa delle infedeltà del barone. Dopo essersi curata in Europa, Karen torna in Africa, ma la sua vita si complica ulteriormente quando scopre che non potrà più avere figli.
Nel frattempo, dopo altri tradimenti di Bror, Karen decide di separarsi definitivamente da lui e di dedicarsi al suo amore per Denys. La natura indipendente di quest’ultimo continua a creare tensioni, portando infine alla fine della loro relazione. La situazione precipita ulteriormente quando un incendio distrugge la piantagione di caffè di Karen, lasciandola senza un futuro certo.
Curiosità sul film
In una delle scene più intense del film, il personaggio di Karen si trova ad affrontare un leone durante una spedizione per portare rifornimenti al reggimento del marito. Durante le riprese, l’attrice era stata rassicurata sul fatto che il leone sarebbe stato legato, ma questo si avvicinò più del previsto, generando una paura genuina sul volto di Meryl Streep.
Lo scenografo Stephen B. Grimes ha impiegato un mese per ricostruire una replica accurata della Nairobi del 1913. Le riprese sono avvenute vicino all’area in cui viveva la vera Karen Blixen, conosciuta come Karengata, anche se la casa originale della scrittrice non era disponibile perché adibita a scuola per infermieri.
Il regista Sydney Pollack e lo sceneggiatore Kurt Luedtke hanno lavorato per ben due anni alla stesura della sceneggiatura del film. Questo lungo processo ha permesso di includere nella trama anche dettagli sulle tradizioni e sulla cultura locali, che hanno arricchito la narrazione.
Il film è basato sull’autobiografia di Karen Blixen, che racconta la sua esperienza come colona in Kenya agli inizi del XX secolo. Il libro, pubblicato nel 1937, offre una panoramica sulla vita dei coloni europei in Africa e sui loro legami con la popolazione locale.
Nella realtà, la storia d’amore tra Karen e Denys era leggermente diversa da quella raccontata nel film. I due si erano conosciuti in un club di caccia e, dopo un periodo di lontananza dovuto alla missione militare di Denys in Egitto, lui aveva iniziato a lavorare come pilota per i safari turistici.
“La mia Africa” rimane una delle pellicole più iconiche della storia del cinema, grazie alle sue ambientazioni spettacolari, alla trama coinvolgente e alle interpretazioni indimenticabili del cast. Il film non solo trasmette una storia d’amore tormentata, ma è anche un tributo alla bellezza dell’Africa e alle difficoltà affrontate dai coloni europei nel continente. Non perderti il film in programmazione sul canale 27Twentyseven il 3 ottobre 2024 alle 21:11. Consulta anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Sydney Pollack
- Cast: Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Cough, Malick Bowens, Kenneth Mason, Mike Bugara, Muriel Cross, Graham Crowden, Suzanna Hamilton, Job Jeda, Rachel Kempson, Stephen Kinyanjui, Michael Kitchen, Joseph Thiaka, Mohammed Umar, Leslie Phillips, Shane Rimmer, Donal McCann
- Aggiornato il: 3 Ottobre 07:59
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror