La maledizione della Prima Luna, trama, cast e recensione del film in onda stasera in tv

La maledizione della Prima Luna

La maledizione della Prima Luna

Guida Tv

La Maledizione della Prima Luna è un'avventura divertente e ironica che segue le peripezie del capitano Jack Sparrow e dei suoi alleati nella lotta contro una maledizione immortale legata a un antico tesoro pirata.

Il primo capitolo della celebre saga Disney “Pirati dei Caraibi” è un’avventura epica e affascinante che ha avuto inizio con “La maledizione della prima luna“, un film uscito nel 2003, diretto da Gore Verbinski. Questo kolossal ha dato vita a ben tre sequel e vanta un cast di eccezionale livello. Il protagonista indiscusso è Johnny Depp, che interpreta il carismatico capitano Jack Sparrow. Al suo fianco recitano Keira Knightley, nei panni della bella Elizabeth Swan, e Orlando Bloom, che veste i panni dell’umile ma valoroso Will Turner. Completano il cast stellare Jonathan Pryce nel ruolo del governatore inglese e padre di Elizabeth, e Geoffrey Rush, che interpreta il temibile capitano Barbossa.

La Maledizione della Prima Luna: Il capolavoro inglese iniziale della saga dei Pirati dei Caraibi

La Maledizione della Prima Luna: Il capolavoro inglese iniziale della saga dei Pirati dei Caraibi

Trama del film

Il film segue le disavventure del capitano pirata Jack Sparrow, del fabbro Will Turner e della splendida Elizabeth Swan, la cui vita si intreccia nel villaggio di Port Royal. Will Turner è innamorato segretamente di Elizabeth, la quale, otto anni prima, lo aveva salvato da una morte certa in mare. Nonostante Elizabeth sia promessa in matrimonio al commodoro James Norrington, prova sentimenti profondi per Will. La giovane nasconde un segreto: dopo aver salvato Will, le sottrasse un misterioso medaglione per paura che suo padre potesse crederlo un pirata e condannarlo a morte.

Durante il giorno della sua investitura ufficiale, Norrington propone ad Elizabeth di sposarlo. La giovane perde i sensi e cade in mare da un’altezza considerevole. Fortunatamente, è soccorsa da Jack Sparrow, che si trovava nel villaggio per acquistare una nave. L’impatto con l’acqua attiva inavvertitamente il medaglione che Elizabeth porta al collo, richiamando la ciurma della Perla Nera e il temibile capitano Hector Barbossa. Appuntamento con il film in programmazione stasera 13 settembre 2024 in tv su Italia 1 alle 21:20.

La Maledizione e il Conflitto

Il capitano Barbossa, convinto di aver trovato l’erede di “Sputafuoco” Bill Turner, rapisce Elizabeth. Nel frattempo, la giovane scopre che il medaglione fa parte di un tesoro maledetto risalente al genocidio perpetrato da Cortés nel 1521. Ogni moneta del bottino è stata maledetta in modo che chiunque ne entri in possesso si trasformi in un non-morto ad ogni luna piena. Per spezzare la maledizione, Barbossa necessita del sangue di Turner, ma ignora che Jack Sparrow è sulle sue tracce, deciso a vendicare l’ammutinamento che gli è costato nave ed equipaggio.

Nel corso del film, mentre Jack e Barbossa si scontrano a bordo della Perla Nera, il commodoro Norrington tenta di scoprire e punire i pirati, senza sapere che alcuni di essi sono ormai diventati suoi alleati. La storia si dipana tra duelli spettacolari, inseguimenti mozzafiato e una dose di romanticismo, offrendo agli spettatori un’avventura che è diventata un classico del cinema d’azione.

Curiosità e recensione del film

Il film “Pirati dei Caraibi – La Maledizione della Prima Luna” è stato candidato a cinque Premi Oscar nel 2004, inclusa la nomination per Johnny Depp come Miglior Attore Protagonista, premio che l’attore ha conquistato con un Sag Award. Keira Knightley, all’epoca appena diciottenne, ha rivelato che il suo seno apparente nel film era stato dipinto, un metodo di trucco usato nell’Epoca d’Oro di Hollywood. Inoltre, Stuart Beattie aveva originariamente scritto il ruolo di Jack Sparrow per Hugh Jackman, ma fu scelto Johnny Depp. Gore Verbinski, regista del film, ha saputo mescolare con successo effetti speciali e omaggi a varie forme di media, riportando in auge la moda dei pirati. Curiosamente, il film prende il nome da una delle attrazioni dei parchi Disney e ha visto numerosi dettagli unici: Johnny Depp indossava lenti a contatto scure per proteggere i suoi occhi, mentre Geoffrey Rush aveva teorie su come posizionarsi nello schermo per essere notato meglio. Altre curiosità includono l’uso di cioccolato in polvere per simulare il sangue e l’incidente di Keira Knightley, la cui barca colpì una barriera corallina. Depp aveva inizialmente previsto un personaggio di Jack Sparrow con denti d’oro in numero maggiore e senza naso, idee poi modificate dallo studio. Infine, durante i provini per il ruolo di Will Turner, erano in lizza anche Heath Ledger, ma la parte fu assegnata a Orlando Bloom.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Gore Verbinski
  • Cast: Johnny Depp, Geoffrey Rush, Orlando Bloom, Keira Knightley, Jack Davenport, Jonathan Pryce, Lee Arenberg, Mackenzie Crook, Damian O'Hare, Giles New, Angus Barnett, David Bailie, Michael Berry Jr., Isaac C. Singleton Jr., Kevin McNally, Paul Keith, Ben Roberts, Vanessa Branch, Trevor Goddard, Brye Cooper, Mike Babcock, Owen Finnegan, Ian McIntyre, Zoe Saldana, Treva Etienne, Guy Siner, Ralph P. Martin, Paula Jane Newman, Lucinda Dryzek, Michael Sean Tighe, Greg Ellis, Dustin Seavy, Christian Martin, Vince Lozano, Ben Wilson, Antonio Valentino, Lauren Maher, Sam Roberts, Martin Klebba, Dylan Smith
  • Aggiornato il: 13 Settembre 08:47