Come un gatto in tangenziale, film su Cine34 stasera 22 settembre 2024
Come un gatto in tangenziale
Guida TvCome un gatto in tangenziale racconta lo scontro culturale tra due genitori di estrazioni sociali opposte che cercano di sabotare la relazione tra i loro figli.
“Come un gatto in tangenziale“, diretto da Riccardo Milani, rappresenta un altro esempio della collaborazione consolidata tra il regista e Paola Cortellesi, non solo protagonisti sullo schermo ma anche una coppia nella vita reale. Insieme, hanno scritto il film, concentrandosi su un racconto che mette in evidenza il confronto tra due personalità appartenenti a contesti sociali opposti: la periferia e i quartieri più benestanti della città. Il tema centrale della pellicola è lo scontro culturale, trattato con ironia e riflessione.
Il film segna anche il ritorno della brillante coppia cinematografica composta da Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che avevano già lavorato insieme in “Mamma o papà?”, sempre sotto la direzione di Milani. L’idea alla base di “Come un gatto in tangenziale” è nata da un’esperienza personale del regista, che si è trovato a vivere una situazione simile a quella del protagonista, seppure senza i risvolti estremi rappresentati nel film. Da questo episodio, Milani ha tratto ispirazione per costruire una storia in grado di suscitare emozioni e far riflettere su questioni sociali attuali.
Un successo al box office e riconoscimenti
“Come un gatto in tangenziale” ha ottenuto un grande successo al botteghino, arrivando a incassare 10 milioni di euro, affermandosi come uno dei film italiani più redditizi dell’anno. Il film è stato inoltre premiato con tre Nastri d’Argento, tra cui quello per la miglior commedia, confermando il suo valore non solo in termini commerciali ma anche artistici.
Trama del film
La storia di “Come un gatto in tangenziale” ruota intorno a Giovanni e Monica, due persone diametralmente opposte per stile di vita e origini sociali. Giovanni è un intellettuale che vive nel centro di Roma, impegnato nel promuovere l’integrazione sociale attraverso i suoi ideali, mentre Monica è una ex cassiera che vive quotidianamente la realtà della periferia romana, fatta di problematiche sociali concrete. I due non si sarebbero mai incontrati se non fosse per il fatto che i loro figli si sono fidanzati.
Il loro obiettivo comune è porre fine alla relazione tra i figli, che considerano incompatibile. Per farlo, sono costretti a frequentarsi e a esplorare i rispettivi mondi: Giovanni, abituato ai cinema d’essai, si trova catapultato in una caotica multisala di periferia, mentre Monica, solita trascorrere le vacanze a Coccia di Morto, si ritrova nella lussuosa località di Capalbio. Attraverso queste esperienze contrastanti, i due iniziano a conoscersi e a mettere in discussione i pregiudizi che hanno l’uno sull’altro.
Una riflessione sulle differenze sociali
Il film offre uno sguardo ironico ma profondo sulle differenze sociali che caratterizzano la nostra società, mostrando come, nonostante gli stereotipi e i pregiudizi iniziali, sia possibile trovare punti in comune. Giovanni e Monica rappresentano due facce della stessa medaglia, entrambe vittime dei propri pregiudizi, ma alla fine scoprono che non possono fare a meno l’uno dell’altra, anche se la loro storia potrebbe durare quanto “un gatto in tangenziale”, ovvero pochissimo.
Riprese e recensione del film
“Come un gatto in tangenziale” segna la quinta collaborazione tra Riccardo Milani e Paola Cortellesi. La sceneggiatura è stata scritta, oltre che dai due, anche da Furio Andreotti e Giulia Calenda, figli della tradizione cinematografica italiana. Questo team creativo ha saputo dar vita a una commedia che unisce leggerezza e riflessione, regalando al pubblico una storia divertente ma anche capace di far riflettere sulla realtà delle differenze sociali.
La pellicola è stata girata interamente a Roma, tra il centro e la periferia, con alcune scene a Bruxelles e sulla costa, in particolare nei pressi della foce del Tevere e a Capalbio. Un momento chiave del film è l’inseguimento automobilistico che si conclude presso il complesso Bastogi, una zona tra Torrevecchia e Quartaccio. Questo ambiente urbano riflette il tema centrale del film, che esplora le differenze tra mondi opposti, rappresentati dai due protagonisti. Anche se il contrasto tra borghesia e proletariato non è nuovo, il regista Milani lo affronta con sensibilità, offrendo spunti di riflessione sociale oltre alla semplice comicità. Non perderti il film in onda stasera 22 settembre 2024 su Cine34 alle 21:01 e consulta anche la guida tv per scoprire il palinsesto del giorno.
Dettagli
- Emittente: Cine34
- Regia: Riccardo Milani
- Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D'Ausilio, Alice Maselli, Simone de Bianchi, Claudio Amendola
- Aggiornato il: 22 Settembre 12:08
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil