The International, film in seconda serata il 20 settembre 2024 su Sky Cinema Action
The International
Sky Cinema ActionStasera in onda The International, un thriller d'azione mozzafiato che svela intrighi globali e corruzione nel mondo finanziario.
“The International” è un film del 2009, diretto da Tom Tykwer, appartenente ai generi azione, thriller e drammatico. Il cast principale include attori di grande calibro come Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Ulrich Thomsen e Brían F. O’Byrne. La pellicola esplora un mondo di intrighi internazionali, concentrandosi su una complessa rete di criminalità globale e traffico di armi.
Trama di The International
Il film segue le vicende di Louis Salinger, un agente dell’Interpol interpretato da Clive Owen, e di Eleanor Whitman, vice procuratrice distrettuale di New York, interpretata da Naomi Watts. I due protagonisti collaborano per smascherare un’oscura organizzazione criminale globale, al centro della quale si trova un potente banchiere. Questo individuo è coinvolto nel traffico di armi, e l’indagine porterà Salinger e Whitman in un’avventura internazionale, viaggiando da Milano a Istanbul, mentre cercano di raccogliere prove sulle attività terroristiche legate alla banca.
La vicenda si complica ulteriormente quando i protagonisti scoprono che la banca sta cercando di ottenere il controllo del debito di un Paese africano, la Liberia, devastato da un conflitto. Le loro indagini diventano sempre più pericolose, con una serie di eventi che li vedono affrontare sfide sempre più grandi nel tentativo di fermare i piani della banca.
Cast e Interpretazioni
Clive Owen interpreta Louis Salinger, un ruolo che l’attore ha descritto come particolarmente intrigante per l’atmosfera di tensione e paranoia, simile ai film di spionaggio degli anni Settanta. Owen ha sottolineato l’importanza della preparazione fisica per il ruolo, data l’intensa azione del film. Una scena in particolare ha catturato l’attenzione dell’attore: la sparatoria all’interno della ricostruzione del Guggenheim Museum, che Owen ha definito una delle sequenze più spettacolari e coreograficamente complesse a cui abbia mai partecipato.
Accanto a Owen, Naomi Watts interpreta Eleanor Whitman. L’attrice, nota per i suoi ruoli in film come “King Kong” e “The Impossible“, si è impegnata a fondo per eseguire la maggior parte delle scene senza controfigure, riservando l’uso di stunt solo per le sequenze più pericolose.
Ulrich Thomsen, attore tedesco già conosciuto per la sua partecipazione alla serie “The New Pope“, veste i panni di Jonas Skarssen, il presidente della IBBC, la banca al centro delle vicende. Armin Mueller-Stahl, candidato all’Oscar, interpreta invece Wilhelm Wexler, il superiore di Skarssen. Infine, Brian F. O’Byrne dà vita al sicario della IBBC, un personaggio che rappresenta una delle principali minacce per i due protagonisti.
Il film, grazie alle sue ambientazioni italiane, vanta anche la partecipazione di alcuni attori italiani. Luca Barbareschi interpreta Umberto Calvini, un fabbricante d’armi chiave per la trama. Alessandro Fabrizi ricopre il ruolo dell’ispettore Alberto Cerutti, mentre Luca Calvani interpreta Enzo Calvini, il figlio di Umberto.
Recensione di “The International”
A vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, il grande antagonista del thriller contemporaneo non è più il terrorismo, ma un sistema di potere finanziario globalizzato. Questo aspetto è centrale in The International, che segue un’indagine internazionale su una potente banca lussemburghese coinvolta nel traffico di armi. I protagonisti, un agente dell’Interpol (Clive Owen) e un’assistente procuratrice distrettuale di New York (Naomi Watts), si scontrano con questa banca che non esita a eliminare chiunque si frapponga ai suoi interessi.
La narrazione si sviluppa su scala globale, con la trama che si sposta da Berlino a Francia, Lussemburgo, Stati Uniti e infine Turchia. La regia di Tom Tykwer alterna uno sguardo turistico e patinato sui luoghi di potere, come le imponenti architetture moderne, e una visione cruda delle realtà più popolari, dove la giustizia sembra inesistente. Le immagini trasmettono l’idea di un potere inaccessibile, che opera al di sopra della legge, in contrasto con il mondo comune in cui le malefatte vengono coperte con la violenza.
Clive Owen interpreta un personaggio disilluso e idealista, simile a quello da lui interpretato in I figli degli uomini, ma con un maggiore spirito di giustizia, destinato però a scontrarsi con la dura realtà. Al suo fianco, Naomi Watts, nonostante il suo talento, appare eterea e quasi distante, mancando un po’ di presenza in alcune scene.
Tykwer riduce l’azione a favore di una narrazione che punta sulla tensione investigativa, fatta di prove e dialoghi. Una delle poche eccezioni è la memorabile sparatoria al Guggenheim di New York, scena che spicca per la sua intensità. La regia non raggiunge i livelli di maestria di film simili come Syriana o Michael Clayton, mancando un po’ di coesione narrativa e una piena espressione delle ambizioni.
Nonostante alcune imperfezioni, The International evita un finale troppo eroico, anche se non osa spingersi verso una conclusione più pessimista che avrebbe potuto risultare più incisiva. Particolarmente interessante è la parentesi italiana del film, ambientata a Milano, dove un industriale delle armi, interpretato da Luca Barbareschi, incarna una figura politica populista destinata a una tragica fine. L’Italia nel film appare in modo quasi caricaturale, simile a come era stata rappresentata in Mission: Impossible 3, suscitando un certo sorriso per la sua rappresentazione.
The International quindi è un film che mescola sapientemente azione, suspense e temi globali. Le vicende dei protagonisti, costantemente in lotta contro un’organizzazione criminale internazionale, portano lo spettatore in un viaggio attraverso il mondo, affrontando questioni che toccano il traffico d’armi e il controllo economico. Non perderti questa sera 20 settembre 2024 il film in programmazione su Sky Cinema Action in seconda serata alle 22:55. Guarda anche la guida tv di oggi.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema Action
- Regia: Tom Tykwer
- Cast: Clive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Victor Slezak, Ulrich Thomsen, Brian F. O'Byrne, Luca Calvani, Luca Barbareschi
- Aggiornato il: 20 Settembre 19:23
Ultime notizie
- Ora o mai più di Marco Liorni torna stasera 18 gennaio 2025 su Rai 1
- C’è posta per te il programma di Maria de Filippi stasera 18 gennaio 2024 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera venerdì 17 gennaio 2025
- Goldrake U ultimi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Rai 2
- M il figlio del secolo nuovi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Sky Cinema 1
- Quarto Grado appuntamento di stasera 17 gennaio 2025 su Rete 4
- Io Canto Senior torna stasera 17 gennaio 2025 su Canale 5
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 16 gennaio 2025 su Rete 4
- Cosa fanno in tv stasera giovedì 16 gennaio 2025
- Splendida Cornice ospiti e temi di stasera 16 gennaio 2025 su Rai 3