Morbius, film fantasy con Jared Leto stasera 19 settembre 2024 su Italia 1

Morbius

Morbius

Guida Tv

Morbius, l'antieroe Marvel interpretato da Jared Leto, cerca una cura per la sua malattia trasformandosi in una creatura pericolosa, divisa tra salvezza e distruzione.

Morbius è un film del 2022 che porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi più complessi dell’universo Marvel: Michael Morbius, interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Il film, diretto da Daniel Espinosa, segue le vicende di uno degli antieroi più enigmatici e tormentati dei fumetti Marvel. Dopo il successo di Venom, Sony ha deciso di dare vita a un altro personaggio oscuro e conflittuale, concentrando l’attenzione su Morbius, un medico affetto da una rara malattia del sangue che cerca disperatamente una cura.

Morbius,, un personaggio complesso e controverso definito come l'antieroe della Marvel in onda stasera in tv

Morbius,, un personaggio complesso e controverso definito come l’antieroe della Marvel in onda stasera in tv

Trama e Cast del film

La storia segue Michael Morbius, uno scienziato brillante che, afflitto da una malattia mortale, tenta di trovare un rimedio per se stesso e per altri malati. L’esperimento che inizialmente sembra risolvere il problema si trasforma in un incubo, poiché Morbius acquisisce poteri simili a quelli dei vampiri, divenendo così una minaccia più pericolosa della malattia stessa. Il cast del film vede, oltre a Jared Leto, attori come Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris, Tyrese Gibson, e Michael Keaton, in un insieme che supporta la trama drammatica e oscura del film.

Sviluppo, distribuzione e difficoltà legate al progetto

Prima di questo film, ci sono stati due tentativi di adattare il personaggio di Michael Morbius per il grande schermo. Il primo risale al 1998, quando era stato considerato come antagonista nella saga di Blade, mentre il secondo tentativo avrebbe dovuto vedere Morbius come protagonista di un film da solista, prodotto da Artisan Entertainment, ma nessuno dei progetti si concretizzò. Con l’annuncio da parte di Sony di voler creare un universo cinematografico condiviso basato sui personaggi legati a Spider-Man, Morbius ha trovato finalmente la sua strada verso il cinema. La sceneggiatura, scritta da Matt Sazama e Burk Sharpless, è stata completata nel 2017, e nel giugno 2018 Jared Leto e Daniel Espinosa sono stati confermati rispettivamente come protagonista e regista del film. Le riprese hanno preso il via nel febbraio 2019 a Londra e si sono concluse tra giugno 2019 e febbraio 2020, con ulteriori scene girate a Los Angeles. La colonna sonora è stata affidata a Jon Ekstrand.

Morbius è stato presentato in anteprima a Città del Messico il 10 marzo 2022, con un’uscita ufficiale negli Stati Uniti il 1° aprile dello stesso anno. La sua distribuzione ha subito numerosi rinvii rispetto alla data inizialmente prevista nel luglio 2020, principalmente a causa della pandemia di COVID-19, che ha impattato pesantemente sull’industria cinematografica.

Premi e Critiche

Nonostante le aspettative, Morbius è stato accolto negativamente sia dalla critica che dal pubblico. Il film è stato criticato per la sua scrittura debole, gli effetti visivi insoddisfacenti e le sue scene post-credits. Malgrado l’interpretazione di Matt Smith sia stata apprezzata da alcuni critici, il resto del cast e la direzione del film non hanno convinto. Al botteghino, Morbius ha incassato soltanto 167,5 milioni di dollari a livello globale, risultando un flop commerciale. Il film è stato nominato a cinque Golden Raspberry Awards, tra cui quello per il peggior film. Jared Leto ha ricevuto il premio come peggior attore, mentre Adria Arjona è stata premiata come peggior attrice non protagonista, segnando un’ulteriore sconfitta per il progetto, che è stato bollato come uno dei peggiori del 2022.

Morbius si rivela una pellicola priva di una chiara identità, incapace di sfruttare le potenzialità del personaggio e dei temi vampirici. Nonostante l’impegno del cast e le buone premesse, il film non riesce a coinvolgere lo spettatore, risultando un prodotto che lascia poco spazio all’immaginazione e alla riflessione.

Curiosità sul film Morbius

Le scene ambientate a New York in Morbius non sono state girate nella città americana, ma nel quartiere Northern Quarter di Manchester, nel Regno Unito. Tutti i dettagli visivi della città, come luci, insegne e targhe, sono stati modificati per somigliare a New York.

Michael Morbius è apparso per la prima volta nel fumetto Amazing Spider-Man n. 101, pubblicato nel 1971. Si tratta del primo antagonista di Spider-Man non creato da Stan Lee. Il personaggio è stato sviluppato da Roy Thomas e Gil Kane, e successivamente adattato per il grande schermo nel film diretto dal regista svedese Daniel Espinosa. Morbius si colloca nell’universo Sony legato a Spider-Man, dopo gli spin-off Venom (2018) e Venom: La furia di Carnage (2021).

Nonostante il fallimento iniziale, Morbius ha acquisito una nuova forma di popolarità grazie ai meme che hanno inondato Internet, ridicolizzando la scarsa qualità del film e la sua accoglienza negativa. La viralità di questi meme ha portato la Sony a ripresentare il film nelle sale nel giugno 2022, ma anche questo tentativo non ha avuto successo commerciale. Guarda il film in programmazione stasera 19 settembre 2024 in prima serata su Italia 1 alle 21:20 e rimani aggiornato sul palinsesto guardando la guida tv di oggi.

 

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Daniel Espinosa
  • Cast: Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, Michael Keaton, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson, Charlie Shotwell, Archie Renaux, Corey Johnson, Tom Forbes, Al Madrigal, Clara Rosager
  • Aggiornato il: 19 Settembre 10:59