Sempre al tuo fianco, nuova fiction con Ambra Angiolini in onda stasera 15 settembre su rai 1

Sempre al tuo fianco

Sempre al tuo fianco

Guida Tv

Sempre al tuo fianco è la nuova fiction Rai che racconta le vicende quotidiane della Protezione Civile, ispirata a fatti reali e interpretata da Ambra Angiolini.

Sempre al tuo fianco” è una nuova serie televisiva targata Rai, ispirata a vicende reali, che racconta il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne della Protezione Civile. La serie, che ha suscitato non poche polemiche, debutterà il 15 settembre 2024 su Rai1 alle ore 21.30.

Sempre al tuo fianco è la nuova fiction Rai sulla Protezione Civile in onda stasera in tv

Sempre al tuo fianco è la nuova fiction Rai sulla Protezione Civile in onda stasera in tv

Trama e protagonisti

La storia ruota intorno a Sara Nobili, interpretata da Ambra Angiolini, una vulcanologa responsabile della sezione Emergenze della Protezione Civile a Stromboli. Sara è una professionista abituata ad affrontare situazioni di emergenza, come alluvioni e incidenti di vario genere. Nel corso della serie, la protagonista si troverà a dover conciliare la sua carriera con la vita privata, affrontando anche la candidatura a Capo delle Emergenze. Questo ruolo, però, non è privo di ostacoli, poiché il suo avversario per la posizione è Renato Lussu, il suo attuale compagno e stimato medico, interpretato da Andrea Bosca.

Il rapporto tra Sara e sua figlia Marina (Tecla Insolia) sarà un altro nodo centrale della trama. Marina, ancora segnata dalla separazione tra la madre e il padre Massimo (Peppino Mazzotta), non accetta né la relazione di Sara con Renato né l’idea di trasferirsi a Roma per il nuovo incarico.

Cast e regia

Oltre a Sara, la serie presenta un gruppo di personaggi legati alla Protezione Civile. Egidio Merlo (Fortunato Cerlino), biologo responsabile del Rischio Marittimo, ha un legame particolare con Sara e affronta le conseguenze di un grave incidente che lo ha reso paraplegico. Ottavio Canovi (Thomas Trabacchi) è il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, mentre Federico (Luigi Fedele) è un giovane stagista, laureato in Fisica quantistica, che collabora con Sara nel monitoraggio delle emergenze.

Anche Victor (Alessandro Tedeschi), responsabile delle Associazioni di Volontariato, e Ginevra (Gaia Messerklinger), responsabile della Comunicazione, fanno parte del team. Entrambi i personaggi hanno un passato complesso che influenzerà il loro lavoro all’interno del gruppo.

La regia della serie è affidata a Marco Pontecorvo, che ha già lavorato su progetti simili, come la miniserie dedicata ad Alfredino Rampi, tragedia da cui nacque la Protezione Civile. Pontecorvo ha spiegato che uno degli obiettivi principali della serie è quello di dare un volto e una storia alle persone che operano nell’ombra durante le emergenze, mettendo in luce l’aspetto umano di situazioni di cui spesso sentiamo solo notizie frammentarie.

Le controversie legate alle riprese a Stromboli

Sempre al tuo fianco” ha rischiato di non andare in onda a causa di un incidente avvenuto durante le riprese. Nel maggio 2022, un incendio divampato sul set ha devastato parte della montagna di Stromboli, provocando gravi danni ambientali. Questo ha generato polemiche, con la comunità locale che ha accusato la produzione di non aver prestato soccorso immediato. La Rai ha però chiarito di non essere coinvolta direttamente nella fase esecutiva delle riprese, e alla fine ha deciso di trasmettere la serie, pur riducendo al minimo la promozione pubblicitaria.

Nonostante le difficoltà, la serie andrà in onda con sei puntate, ciascuna composta da due episodi, disponibili anche in streaming su RaiPlay. Il cast, oltre ad Ambra Angiolini, include attori come Andrea Bosca, Peppino Mazzotta, Fortunato Cerlino, Tecla Insolia, Luigi Fedele e Alessandro Tedeschi. “Sempre al tuo fianco” si preannuncia come una fiction intensa, capace di raccontare non solo il lavoro tecnico della Protezione Civile, ma anche le dinamiche personali e professionali che ne caratterizzano i protagonisti. Attraverso storie ispirate a eventi reali, la serie offre uno sguardo privilegiato su una delle istituzioni più preziose e spesso trascurate del nostro Paese.

Anticipazioni Prima Puntata

Le anticipazioni della prima puntata di “Sempre al tuo fianco” rivelano che Sara Nobili, vulcanologa della Protezione Civile, dopo il divorzio da Massimo si è trasferita a Roma, lasciando la figlia Marina alle cure del padre. Marina, ancora turbata dal divorzio, accusa la madre di aver scelto la carriera al posto della famiglia. Sara, durante una visita a Stromboli, nasconde la sua relazione con Renato, collega della Protezione Civile. Nel frattempo, a Roma, scatta un’emergenza per la scomparsa di alcuni ragazzi sui Monti Sibillini e Sara ritorna prontamente per unirsi alla squadra.

Nel secondo episodio, Massimo si accorge che Marina rischia la bocciatura e condivide la sua preoccupazione con Sara, la quale decide di dedicare più tempo alla figlia. Intanto, alla Protezione Civile, Canovi deve scegliere il nuovo Capo delle Emergenze, e tutti, Sara inclusa, pensano che sarà Renato. Durante un’allerta per una frana, Sara, supportata dal nuovo stagista Federico, riesce a evitare una tragedia, dimostrando la sua determinazione.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Marco Pontecorvo
  • Cast: Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Peppino Mazzotta, Fortunato Cerlino, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Alessandro Tedeschi
  • Aggiornato il: 15 Settembre 11:51