Selma – La strada per la libertà, in prima serata oggi 11 settembre 2024 su TV2000

Selma - La strada per la libertà

Selma - La strada per la libertà

Guida Tv

Selma - La Strada per la Libertà, in onda su TV2000, è un racconto intenso e attuale della lotta per i diritti civili guidata da Martin Luther King.

Il film “Selma – La Strada per la Libertà“, diretto da Ava DuVernay e uscito nel 2014, ha rapidamente conquistato l’attenzione dell’industria cinematografica e del pubblico. Questo lungometraggio rappresenta una ricostruzione coinvolgente delle marce guidate da Martin Luther King tra le città di Selma e Montgomery nel 1965, momenti cruciali nella lotta per il diritto di voto degli afroamericani. Attraverso la rappresentazione di questo evento storico, la regista riesce a creare un racconto che, pur affondando le sue radici nel passato, rimane estremamente attuale e meritevole di essere ricordato.

Selma - La Strada per la Libertà, un film di rilevanza storica e sociale stasera in tv

Selma – La Strada per la Libertà, un film di rilevanza storica e sociale stasera in tv

Produzione e Successo del Film

Il progetto del film nasce originariamente da una sceneggiatura di Paul Webb, che ha subito numerosi ritardi dovuti ai cambiamenti nelle produzioni coinvolte e alla ricerca di un regista adeguato. La produzione del film ha trovato stabilità con la conferma di Ava DuVernay come regista. Fondamentale è stato il supporto della Plan B Entertainment di Brad Pitt e della Harpo Film di Oprah Winfrey. Dopo la sua anteprima all’American Film Institute, “Selma – La Strada per la Libertà” è stato distribuito a livello globale, ottenendo un grande successo sia di pubblico che di critica.

La pellicola ha raggiunto un incasso globale di circa 67 milioni di dollari, a fronte di un budget di soli 20 milioni. Il film ha ricevuto ampi consensi da parte della critica, che ha elogiato la regia di DuVernay e le interpretazioni dei protagonisti. Durante la stagione dei premi, il film si è affermato come uno dei contendenti più forti, ottenendo due nomination agli Oscar: miglior film e miglior canzone originale per “Glory“, vincendo in quest’ultima categoria. Ll’assenza di nomination per la regia e l’attore protagonista ha suscitato polemiche, sebbene ciò non diminuisca il valore complessivo del film.

Trama del Film

Ambientato negli Stati Uniti durante la presidenza di Lyndon B. Johnson, il film racconta la marcia di protesta avvenuta nel 1965 a Selma, Alabama. Guidata da un determinato Martin Luther King, questa manifestazione pacifica aveva l’obiettivo di protestare contro le ingiustizie subite dai cittadini afroamericani. La marcia, nonostante il suo carattere non violento, fu brutalmente repressa, ma portò alla firma del “Voting Rights Act” da parte del presidente Johnson, segnando una delle conquiste più significative del movimento per i diritti civili. Guarda il film in onda stasera 11 settembre 2024 in prima serata sul canale TV2000 alle 20:53.

Recensione del film

Il film “Selma – La strada per la libertà” racconta un momento cruciale nella lotta per i diritti civili negli Stati Uniti, focalizzandosi sulla marcia del 1965 a Selma, Alabama. Nonostante la rilevanza storica e il forte impatto emotivo, la narrazione è a tratti didattica e scolastica, con un’eccessiva enfasi sulle emozioni e la musica. Tim Roth offre una convincente interpretazione del governatore George Wallace, mentre il ritratto del presidente Johnson aggiunge profondità al racconto. L’impatto del film è limitato da un’eccessiva dipendenza dall’empatia, che ha probabilmente influenzato la mancata considerazione dell’Academy. La regia di Ava DuVernay e le interpretazioni del cast contribuiscono a rendere questo film una testimonianza duratura della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti. Nonostante le controversie relative agli Oscar, il film rimane un’opera di grande importanza culturale e sociale, capace di ispirare e di ricordare la necessità di continuare a lottare per la giustizia e l’uguaglianza.

Dettagli

  • Emittente: TV2000
  • Regia: Ava DuVernay
  • Cast: Tim Roth, David Oyelowo, Giovanni Ribisi, Cuba Gooding Jr., Oprah Winfrey, Carmen Ejogo, Tessa Thompson, Alessandro Nivola, Tom Wilkinson, Common, Lakeith Stanfield
  • Aggiornato il: 11 Settembre 19:54