Il diavolo veste Prada, film stasera in tv con Meryl Streep e Anne Hathaway
Il diavolo veste Prada
Guida TvIl diavolo veste Prada è un film che segue la storia di una giovane giornalista che si immerge nel caotico universo della moda sotto la direzione di una spietata capo redattrice.
“Il diavolo veste Prada” è un film del 2006 diretto da David Frankel, basato sull’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, pubblicato in Italia da Piemme. La pellicola, ambientata nel frenetico mondo della moda, ha riscosso un enorme successo a livello globale, conquistando sia gli spettatori che i lettori del libro.
Il cast stellare e trama del film
Il film vanta un cast eccezionale, con Meryl Streep che interpreta Miranda Priestly, una direttrice di rivista temuta e rispettata, il cui personaggio è ispirato ad Anna Wintour, storica direttrice di Vogue. Al suo fianco, Anne Hathaway interpreta Andrea “Andy” Sachs, una giovane laureata che diventa assistente personale di Miranda. Nel cast troviamo anche Stanley Tucci, Simon Baker, Emily Blunt e Adrian Grenier, che contribuiscono a rendere il film una commedia brillante e avvincente.
Andrea “Andy” Sachs è una neo-laureata della Northwestern University con ambizioni giornalistiche, ma senza alcun interesse per la moda. Nonostante ciò, ottiene il posto di assistente personale di Miranda Priestly, la temuta direttrice della rivista di moda “Runway“. Sin dall’inizio, Andy si rende conto della difficoltà del compito, affrontando richieste sempre più esigenti e sfidanti da parte di Miranda, con l’aiuto della prima segretaria, Emily.
Nonostante le difficoltà iniziali e le numerose umiliazioni, Andy decide di resistere, sperando che un anno in quel ruolo possa aprirle nuove opportunità di carriera. Col passare del tempo, Andy si adatta al suo lavoro, grazie all’amicizia con Emily e al sostegno di Nigel, il direttore artistico. Il successo professionale di Andy ha un costo nella sua vita personale, complicando il rapporto con il suo fidanzato Nate e le sue vecchie amicizie.
L’arrivo del giornalista affascinante Christian Thompson mette ulteriormente in crisi la vita sentimentale di Andy, costringendola a prendere una decisione cruciale su quale direzione dare alla sua vita.
Ispirazione dalla realtà: la storia dietro il libro
Il romanzo “Il diavolo veste Prada” è in parte autobiografico. Lauren Weisberger, l’autrice, ha infatti lavorato come assistente per Anna Wintour, l’iconica direttrice di Vogue, e il personaggio di Miranda Priestly è ispirato a lei. Dopo aver lasciato Vogue per la rivista Departure, Lauren decise di raccontare la sua esperienza in un libro, che poi divenne il film di successo. La stessa autrice appare in una scena del film, interpretando una tata che legge “Harry Potter” alle gemelle di Miranda, un libro che Andy aveva faticato a trovare.
Curiosità e riconoscimenti
Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar nel 2007, ma non ha vinto alcuna statuetta. Meryl Streep ha ottenuto un Golden Globe per la sua interpretazione di Miranda Priestly. Inoltre, l’attrice ha donato il suo costoso guardaroba del film a un’asta di beneficenza.
Recensione del film
“Il diavolo veste Prada” è stato un successo di pubblico, incassando oltre 300 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 40 milioni. Il film è diventato un fenomeno di culto, soprattutto tra le donne, grazie alla sua protagonista che cerca di dare una svolta alla propria vita nel dorato ma spietato mondo della moda. Questa commedia vivace e divertente, che culmina in un inevitabile lieto fine, segue il percorso di crescita personale e professionale della giovane Andy, bilanciando momenti di trionfo sul lavoro con delusioni nella vita privata, spingendola a riflettere sulla sua identità e le sue scelte. Appuntamento con il film “Il diavolo veste Prada” in programmazione lunedì 9 settembre 2024 su Canale 5 a partire dalle ore 21:21.
Dettagli
- Emittente: Canale 5
- Regia: David Frankel
- Cast: Anne Hathaway, Meryl Streep, Adrian Grenier, Simon Baker, Stanley Tucci, Tracie Thoms, Emily Blunt, Eric Seltzer, Rich Sommer, Stephanie Szostak, Rebecca Mader, Gisele Bundchen, Colleen Dengel, Suzanne Dengel, Jimena Hoyos, Scott Hatfield, Paul Keany, Daniel Sunjata, Lindsay Brice, James Naughton, John Rothman, David Marshall Grant, Heidi Klum, Jaclynn Tiffany Brown, George C. Wolfe, Tibor Feldman, David Callegati, Alyssa Sutherland, Ines Rivero, L.J. Ganser, Rori Cannon, Stan Newman, Bridget Hall, John Graham (II), Wells Dixon, Alexie Gilmore, Valentino, James Cronin, Robert Verdi
- Aggiornato il: 9 Settembre 08:00
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2