Quarta Repubblica, ritorna il programma in onda su Rete 4 il 2 settembre 2024

Quarta Repubblica
Quarta Repubblica

Quarta Repubblica

Guida Tv

La nuova stagione di Quarta Repubblica su Rete 4 inizia con un'intervista esclusiva a Giovanni Toti dopo la revoca degli arresti domiciliari.

La nuova edizione del programma televisivo “Quarta Repubblica” prende il via lunedì 2 settembre 2024 su Rete 4, confermando il suo tradizionale appuntamento settimanale del lunedì sera alle 21:25. Questa stagione si protrarrà fino a giugno o luglio 2025, con la possibilità di alcune pause durante le festività.

L'ultima puntata di "Quarta Repubblica" promette di offrire un'approfondita analisi

L’ultima puntata di “Quarta Repubblica” promette di offrire un’approfondita analisi delle tematiche più attuali e dibattute del panorama politico ed economico italiano ed europeo

Il format del programma

Quarta Repubblica” è un talk show dedicato all’analisi e alla discussione di temi politici, sociali ed economici di grande rilevanza. Condotto da Nicola Porro, il programma vede la partecipazione di ospiti di spicco, giornalisti ed esperti, che si confrontano sui principali argomenti di attualità. Ogni puntata è arricchita da servizi e inchieste realizzate dalla redazione, che approfondiscono il tema centrale del dibattito. Inoltre, ogni settimana Porro conduce un faccia a faccia con un ospite particolare, aggiungendo un ulteriore spunto di riflessione.

Il nome del programma, “Quarta Repubblica“, trae ispirazione dalla storia della Quarta Repubblica Francese, istituita nel 1946 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Questo titolo riflette l’intento del programma di esplorare e discutere le dinamiche politiche, sociali ed economiche in un contesto di rinnovamento e cambiamento.

Temi in primo piano e ospiti della puntata

La puntata inaugurale di questa stagione sarà caratterizzata da un’intervista esclusiva a Giovanni Toti, ex Governatore della Regione Liguria. Questa sarà la sua prima apparizione televisiva dopo la revoca degli arresti domiciliari, misura cui era stato sottoposto da maggio fino alla fine di luglio 2024, a causa di accuse di corruzione e finanziamento illecito.

Nel corso della stagione, “Quarta Repubblica” continuerà a esplorare temi di grande impatto sociale e questioni di legalità, seguendo la scia delle precedenti edizioni. Tra gli argomenti previsti, ci sarà una particolare attenzione alla problematica dei borseggiatori, un tema riemerso nel dibattito pubblico grazie a figure come Simone Cicalone, noto per le sue iniziative di sicurezza contro i delinquenti. Questi temi non solo stimolano l’interesse degli spettatori, ma sollevano anche domande cruciali sull’efficacia delle politiche di sicurezza in Italia.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Aggiornato il: 2 Settembre 12:37