Fast & Furious 5 in seconda serata su Sky il 2 settembre 2024
Fast & Furious 5
Guida TvFast & Furious 5 rappresenta un passo avanti significativo per la saga, unendo azione spettacolare, humor e un forte senso di squadra. Trama e cast del quinto capitolo.
Il quinto capitolo della saga di Fast & Furious, diretto da Justin Lin e uscito nel 2011, segna un’importante svolta nella serie, introducendo un’energia rinnovata e un approccio più ampio e spettacolare. Dopo aver liberato Dominic Toretto dalla prigione con un’operazione rischiosa, Mia Toretto e Brian O’Conner si rifugiano in Brasile. Qui, durante una spettacolare rapina su un treno, si riuniscono con Dominic e scoprono che il furto è orchestrato da Hernan Reyes, un corrotto imprenditore di Rio de Janeiro, che cerca di recuperare un chip nascosto in una delle auto rubate, contenente informazioni sui suoi traffici illeciti. In onda su Sky Cinema 1 il 2 settembre alle ore 00:05 (di martedì). Guarda la guida tv completa della serata.
Trama del quinto capitolo della saga
Decisi a sfruttare i dati contenuti nel chip per organizzare un colpo finale ai danni di Reyes, Dominic e Brian comprendono che avranno bisogno di formare una nuova squadra per portare a termine l’impresa. Questo quinto episodio rappresenta un ritorno alle origini per la saga, che, nata come un B-movie di successo all’inizio degli anni 2000, sembrava destinata a un futuro di produzioni mediocri e di nicchia. Tuttavia, grazie all’impegno di Vin Diesel, tornato anche come produttore, la serie è riuscita a ritrovare la propria strada, riscoprendo la narrazione seriale che aveva rischiato di perdere.
Justin Lin, alla sua terza regia consecutiva per la saga, dopo aver diretto l’episodio meno riuscito (Tokyo Drift) e un ritorno alle origini con Solo parti originali, firma qui il miglior film della serie. Fast & Furious 5 è il capitolo più moderno, ampio e forse anche più violento e spettacolare della saga, caratterizzato da una forte attenzione alla squadra e allo spirito di gruppo. Lin riesce a coniugare il piacere della serialità con un rinnovato spirito di squadra, mescolando l’eleganza glamour di Ocean’s Eleven con la rudezza dei film d’azione come The Expendables.
Il regista riduce l’importanza delle corse automobilistiche a favore di un’azione più corale, dove ogni personaggio ha il proprio momento di gloria durante l’elaborazione del colpo grosso ai danni di Reyes. A questo si aggiunge l’ingresso di un altro peso massimo del cinema d’azione, Dwayne Johnson, con l’obiettivo di creare un epico scontro con Vin Diesel, che culmina in una lotta fisica attesissima dai fan.
In questo quinto capitolo, c’è anche la voglia di fare un primo bilancio della serie, passando a un modello di film più veloce e spazioso, capace di ospitare lo spirito cameratesco di una reunion tra vecchi amici. Sebbene la sceneggiatura presenti ancora alcune lacune, il film riesce a mantenere un ritmo elevato e una nuova energia che rende meno percepibili questi difetti.
Dopo aver investigato sull’omicidio di Letty, Brian O’Conner decide di abbandonare il suo lavoro di poliziotto per aiutare Dominic Toretto a evadere dalla prigione. I due, insieme a Mia Toretto, si rifugiano a Rio de Janeiro, ospiti dell’amico Vince. Quest’ultimo propone un colpo: rubare auto di lusso con l’aiuto di un gruppo di criminali locali. Tuttavia, durante il furto, si rendono conto di essere stati intrappolati da Hernan Reyes, che vuole incolparli della morte di tre agenti della DEA.
L’incidente provoca l’intervento dell’FBI, che incarica l’infallibile Luke Hobbs di catturare Toretto e la sua squadra. Nel frattempo, Brian sospetta che Vince sia coinvolto nel complotto, anche se Dominic difende l’innocenza dell’amico. Quando scoprono il vero obiettivo di Reyes, il gruppo di Hobbs e quello di Reyes si scontrano nel nascondiglio di Vince. Dopo aver capito che Brian aveva ragione su Vince, Dom, Mia e Brian fuggono, ma non prima che Dominic salvi l’agente Elena Neves, guadagnandosi la sua gratitudine.
Dopo una fuga rocambolesca tra i tetti delle favelas, i tre decidono di formare un team per derubare Reyes. Ben presto, arrivano a Rio de Janeiro altri membri della squadra: Roman, Han, Tej, Gisele, Tego e Rico. Con il team al completo e pronto per la vendetta, l’ultimo ostacolo da affrontare è Hobbs.
Il film Fast & Furious 5 è descritto come surreale, rapido e ricco di azione, con un approccio muscoloso grazie anche alla presenza di Dwayne “The Rock” Johnson. Rispetta le aspettative dei fan della saga, ma si rivolge anche a chi ama i film di rapina, seguendo i classici passaggi del genere: reclutamento, furto e fuga. Il film è caratterizzato da sequenze spettacolari e da un’abbondanza di azione e testosterone. È un prodotto di intrattenimento puro, con un grande budget, destinato a incassare molto al botteghino, come dimostrato dal precedente capitolo, che ha superato i 350 milioni di dollari di incasso.
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema 1
- Regia: Justin Lin
- Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster, Dwayne Johnson, Gal Gadot, Elsa Pataky, Sung Kang, Tyrese Gibson, Matt Schulze, Joaquim de Almeida, Michael Irby, Geoff Meed, Alimi Ballard
- Aggiornato il: 2 Settembre 12:04
Ultime notizie
- World Trade Center, film tratto da una storia vera in onda stasera 10 settembre 2024 su La7
- Il grande sentiero, ultimo western di John Ford in prima serata il 10 settembre 2024 su Iris
- Baciato dalla fortuna, commedia con Vincenzo Salemme su Cine34 stasera 10 settembre 2024
- Sahara, film d’avventura in prima serata stasera 9 settembre 2024 sul 20 Mediaset
- Prospect, film di fantascienza in onda su Rai Movie il 10 settembre 2024
- I leoni di Sicilia, serie tv in prima serata stasera 10 settembre 2024 su Rai 1
- Speak no evil, film in prima serata su Rai 4 il 10 settembre 2024
- Bohemian Rhapsody, film biografico sui Queen trama e recensione con Rami Malek
- Maledetta Primavera, film con Micaela Ramazzotti in prima serata su Rai 3 il 10 settembre 2024
- One Piece – Scontro aereo La nuova tecnica di Zoro in prima serata: anticipazioni puntata