Truth – Il prezzo della verità, film basato su fatti reali in onda il 2 settembre su La7

Truth - Il prezzo della verità

Truth - Il prezzo della verità

Guida Tv

Truth – Il prezzo della verità è un film che racconta la coraggiosa indagine giornalistica che svela i favoritismi militari di George W. Bush.

Truth – Il prezzo della verità“, diretto nel 2015 da James Vanderbilt, è un film che si basa sulle memorie della giornalista Mary Mapes, intitolate “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power“. Il film, che vede Cate Blanchett e Robert Redford nei ruoli principali, racconta gli eventi legati al servizio televisivo trasmesso nel settembre 2004 dalla CBS durante il programma giornalistico “60 Minutes”. Questo servizio, noto come “Killian documents“, si concentra sul periodo di servizio militare del presidente George W. Bush nella Guardia Nazionale del Texas, servizio che avrebbe permesso a Bush di evitare la partecipazione alla guerra del Vietnam.

Truth – Il prezzo della verità, con la fantastica interpretazione di Cate Blanchett e Robert Redford

Truth – Il prezzo della verità, con la fantastica interpretazione di Cate Blanchett e Robert Redford

Trama del film

La storia si svolge nel 2004, in un periodo in cui il presidente George W. Bush si prepara per le elezioni presidenziali imminenti. Mary Mapes, reporter della CBS News, inizia a indagare sul passato militare di Bush. Durante la sua ricerca, scopre che Bush avrebbe evitato la leva obbligatoria grazie a favoritismi e accordi illeciti, evitando così di partecipare alla guerra del Vietnam. Le informazioni ottenute dalla Mapes confermano queste irregolarità, spingendola a realizzare un programma televisivo che svela questi dettagli. Dopo la messa in onda, il programma scatena una bufera mediatica e i giornalisti coinvolti vengono accusati di aver utilizzato prove e fonti non affidabili.

Un Film con un Messaggio Chiaro

Truth – Il prezzo della verità” è un film che si distingue per la sua forte presa di posizione morale, esplorando il ruolo dell’impegno etico nel giornalismo. In questo senso, si avvicina più a “Tutti gli uomini del Presidente” rispetto a “Il caso Spotlight“, poiché si concentra sull’importanza del lavoro giornalistico nel raccontare la verità piuttosto che sulla creazione di miti. Come il cinema degli anni Settanta, il film non teme di schierarsi apertamente, sfidando la convinzione che la storia venga sempre scritta dai vincitori.

Il film, quindi, non è solo un ritratto di un momento cruciale nella storia del giornalismo americano, ma anche un potente commento sulla responsabilità e il coraggio necessari per cercare e rivelare la verità, anche a costo di sfidare il potere e affrontare gravi conseguenze. Non perderti il film “Truth – Il prezzo della verità” in programmazione su La7 lunedì 2 settembre 2024 alle 21:15.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: James Vanderbilt
  • Cast: Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid, Bruce Greenwood, David Lyons, John Benjamin Hickey
  • Aggiornato il: 2 Settembre 07:26