L’uomo che sussurrava ai cavalli, film in onda su Canale 5 stasera 9 luglio 2024

L'uomo che sussurrava ai cavalli

L'uomo che sussurrava ai cavalli

Guida Tv

Il film, tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Evans, si propone come un viaggio attraverso le difficoltà che minacciano l'armonia quotidiana, affrontando le sfide necessarie per non solo preservarla, ma anche recuperarla e rafforzarla ulteriormente.

L’uomo che sussurrava ai cavalli” (The Horse Whisperer) è un film del 1998 basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Evans. Diretto e interpretato da Robert Redford, il film vede come protagonisti Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas e Sam Neill. La pellicola ha ricevuto circa 15 nomination a premi internazionali, tra cui gli Oscar e i Golden Globe. Non perderti il film in onda stasera 9 luglio 2024 su Canale 5 a partire dalle ore 21:21.

L’uomo che sussurrava ai cavalli un film toccante che mostra la volontà e forza di una madre per la famiglia: cast, trama e dove vederlo

L’uomo che sussurrava ai cavalli un film toccante che mostra la volontà e forza di una madre per la famiglia: cast, trama e dove vederlo

Un’Avventura Invernale Trasformata in Tragedia

Il film inizia con una fredda mattina di un fine settimana invernale, dove Grace e una sua amica decidono di fare una passeggiata a cavallo, scegliendo di affrontare una ripida salita. Durante l’escursione il cavallo di Grace scivola su una lastra di ghiaccio, trascinandola a terra. Le due ragazze, insieme ai loro cavalli, cadono proprio mentre sta sopraggiungendo un Tir, che le investe.

Le conseguenze dell’incidente sono drammatiche. L’amica di Grace e il suo cavallo non sopravvivono, la ragazza, soccorsa immediatamente e trasportata d’urgenza in ospedale riesce a salvarsi, ma subisce l’amputazione di una gamba. Anche il cavallo di Grace, fortunatamente, riesce a sopravvivere.

L’incidente trasforma radicalmente la vita di Grace, che cade in una profonda depressione, diventando indifferente a tutto ciò che la circonda. Il cavallo di Grace, Pilgrim, traumatizzato dall’evento, diventa invece molto aggressivo e non permette a nessuno di essere montato.

La Speranza di una Madre

Annie, la madre di Grace, determinata a non far abbattere Pilgrim, è convinta che l’animale possa aiutare sua figlia a superare il difficile momento. Fortunatamente la donna si imbatte, tramite una ricerca su internet, in un cowboy dotato di un dono particolare: la capacità di curare i cavalli “sussurrandogli”. Questo esperto addestratore è Tom Brooker.

Annie contatta telefonicamente Tom Brooker, ma l’uomo inizialmente rifiuta la richiesta. Determinata e desiderosa di vedere sua figlia felice, la donna si presenta direttamente davanti casa di Tom, non lasciandogli altra scelta che accettare l’incarico.

Questa determinazione e speranza rappresentano il cuore di una storia di rinascita e superamento delle difficoltà, dove l’amore e il coraggio di una madre riescono a fare la differenza.

Location e colonna sonora de “L’uomo che sussurrava ai cavalli”

La maggior parte delle riprese del film si sono svolte nel bellissimo ranch di Tom Booker nel Montana, immerso nella natura. I prati verdi, i boschi silenziosi e le valli infinite hanno aiutato a creare una cornice perfetta per le avventure e i romantici intrecci della storia riuscendo a trasmettere un senso di meraviglia fino a percepire il piacere di una cavalcata lontano dallo stress cittadino.

Le musiche del film, una combinazione di canzoni country e brani strumentali, si integrano perfettamente con le ambientazioni, trasportando lo spettatore nel ranch “Double Divide”.

Dettagli

  • Emittente: Canale 5
  • Regia: Robert Redford, Scarlett Johansson, Kristin Scott Thomas e Sam Neill
  • Cast: Robert Redford
  • Aggiornato il: 9 Luglio 08:52