L’uomo dei sogni, film drammatico in onda stasera 8 luglio 2024 su Iris

L'uomo dei sogni

L'uomo dei sogni

Guida Tv

L'Uomo dei Sogni è un viaggio tra realtà e immaginazione che porta lo spettatore ad affrontare un viaggio emotivo alla scoperta del significato dei sogni, delle seconde possibilità e del potere della famiglia e del perdono.

L’uomo dei sogni” è un film del 1989 diretto da Phil Alden Robinson con protagonista Kevin Costner. Iil film racconta le vicende di Ray Kinsella, un agricoltore che vive nell’Iowa insieme alla moglie Annie e alla figlia Karin. Una sera l’uomo, mentre passeggia tra i campi di granturco, sente una voce misteriosa che gli sussurra: “Se lo costruisci, lui tornerà”. Inizialmente incredulo, Ray è convinto di aver sognato, ma quando la voce si ripete, decide d’istinto di costruire un campo da baseball dietro la sua casa, nonostante non comprenda appieno il motivo.

Pochi giorni dopo aver completato il campo, Ray assiste all’apparizione di “Shoeless” Joe Jackson e di altri sette giocatori dei Chicago White Sox, banditi a vita nel 1919 per aver venduto una partita delle World Series. Anche dopo la costruzione del campo la voce misteriosa continua a manifestarsi chiedendo di lenire il suo dolore.

Ray inizia a contattare varie persone come Terence Mann, uno scrittore ritirato e marchiato come comunista,  Archibald “Moonlight” Graham, un ex giocatore diventato medico, ormai deceduto e scopre che il legame tra questi personaggi è John Kinsella, suo padre, con il quale aveva interrotto ogni rapporto da anni.

In tutto questo Ray deve affrontare anche le pressioni del cognato Mark, che vuole convincerlo a vendere la fattoria. Karin e Terence, tuttavia, sono contrari alla vendita e suggeriscono che potrebbero guadagnare molto denaro con il campo da baseball, dato che molte persone pagherebbero per vedere giocare di nuovo i White Sox.

Mark, che non riesce a vedere i giocatori e crede che tutti siano impazziti, pensa che Ray abbia influenzato negativamente anche sua figlia. Nel tentativo di portarla via, Karin cade dalle gradinate, segnando un momento di grande tensione e commozione. Guarda il film “L’uomo dei sognistasera su Iris a partire dalle ore 21:25.

Film di fine anni '80 con un giovane Kevin Costner come protagonista di una storia ispirata da eventi realmente accaduti

Film di fine anni ’80 con un giovane Kevin Costner come protagonista di una storia ispirata da eventi realmente accaduti

Tratto da un film e da una storia vera

Lo scandalo dei Chicago White Sox del 1919, noto come “Black Sox Scandal“, è rimasto una macchia indelebile nella storia del baseball, evidenziando le tensioni economiche e i problemi di integrità all’interno dello sport professionistico dell’epoca. Nel 1919, il mondo del baseball era in fermento, pronto a ripartire dopo la Prima Guerra Mondiale. Le squadre più quotate per vincere il campionato delle World Series erano i Boston Red Sox, i New York Giants, i Philadelphia Athletics e i Chicago White Sox, ma a causa di alcuni problemi economici i Red Sox furono costretti a vendere il loro campione Babe Ruth ai New York Yankees, riducendo drasticamente le loro possibilità di vittoria, mentre i Philadelphia Athletics ebbero una stagione disastrosa. Questo lasciava i White Sox, già vincitori nel 1917, come i favoriti per il titolo, nonostante il malcontento interno dovuto alle basse retribuzioni imposte dal proprietario Charles Comiskey.

In questo clima di insoddisfazione, otto giocatori dei White Sox accettarono di essere pagati per perdere le finali del campionato. La mente dietro lo scandalo era Arnold Rothstein, un boss della criminalità organizzata legata al gioco d’azzardo e al proibizionismo.

 

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Phil Alden Robinson
  • Cast: Kevin Costner, Amy Madigan, Gaby Hoffmann, Ray Liotta, James Earl Jones, Burt Lancaster, Dwier Brown, Timothy Busfield
  • Aggiornato il: 8 Luglio 13:33