The Terminal, film di successo con Tom Hanks su Rete 4 il 20 giugno 2024

The Terminal

The Terminal

Guida Tv

Su Rete 4 il 20 giugno troviamo un film di Steven Spielberg, The Terminal con la magistrale interpretazione di Tom Hanks in una storia incredibile ispirata da un fatto vero.

The Terminal” è un film commedia-drammatico del 2004 diretto da Steven Spielberg, con protagonista Tom Hanks. Nel film l’attore interpreta Viktor Navorski, un cittadino cracoziano bloccato all’aeroporto JFK di New York. A causa di un colpo di stato avvenuto nel suo paese d’origine, la Cracozia, Viktor non può entrare negli Stati Uniti, ma non può nemmeno ritornare a casa. Questa situazione surreale in realtà è ispirata da un fatto realmente accaduto.

Guarda il film The Terminal in programmazione su Rete 4 il 20 giugno 2024 a partire dalle ore 21:31.

Il film affronta la storia di Viktor mente cerca di crearsi una vita significativa nonostante le limitazioni dell'aeroporto

Il film affronta la storia di Viktor mente cerca di crearsi una vita significativa nonostante le limitazioni dell’aeroporto

La storia vera dietro il film

La vicenda che ha affascinato e ispirato Steven Spielberg nel dirigere il film è quella di un uomo, Mehran Karimi Nasseri, un rifugiato iraniano. La storia di Nasseri supera di gran lunga quella di Viktor Navorski in termini di durata e complessità. Mentre il personaggio del film rimane intrappolato nell’aeroporto per alcuni mesi, Mehran Karimi Nasseri ha vissuto in un aeroporto per ben 18 anni.

Mehran Karimi Nasseri è stato costretto a vivere nell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi dal 1988 al 2006. A causa della sua situazione e di questioni burocratiche, l’uomo è rimasto senza una patria e senza un passaporto valido.

L’incredibile storia di Nasseri evidenzia le difficoltà che un rifugiato può affrontare a causa di problemi legali e burocratici. Se nel film, Viktor Navorski trova una soluzione alla sua situazione nel giro di pochi mesi, nella vita reale Nasseri ha dovuto affrontare una lunga e difficile permanenza nell’aeroporto Charles de Gaulle.

Trama di The Terminal

Come già accennato, “The Terminal” segue la storia di Viktor Navorski, un uomo proveniente da un paese immaginario dell’Europa dell’Est, che rimane bloccato all’aeroporto internazionale JFK di New York a causa di un colpo di stato avvenuto nel suo paese natale. A causa dell’invalidità del suo passaporto, Viktor si ritrova a non poter entrare negli Stati Uniti né tornare nel suo paese d’origine.

Durante la sua permanenza in aeroporto, l’uomo fa amicizia con i dipendenti dell’aeroporto e con altri viaggiatori. Tra le numerose persone conosciute incontra una hostess, Amelia Warren, interpretata da Catherine Zeta-Jones, di cui si innamora perdutamente.

Tom Hanks e la sua interpretazione

La performance di Tom Hanks ha suscitato un grande apprezzamento per la critica ed il pubblico riuscendo a interpretare una storia toccante e umoristica affiancato ancora una volta da Steven Spielberg che riesce magistralmente a mescolare elementi di commedia e drammaticità. La combinazione di questi elementi hanno reso il film “The Terminal” un’esperienza avvincente e memorabile.

Il palinsesto di Rete 4 durante la giornata del 20 giugno 2024 propone diversi appuntamenti tra cronache, argomenti di attualità, soap opere e film. Non perderti ad esempio alle 06:26 il “Tg4 – Ultima ora mattina”, seguito da “Prima di domani” alle 06:44. Per gli appassionati di serie TV la mattinata inizia con “Brave and Beautiful”, “Mr Wrong – Lezioni d’amore” alle 08:44 e “Tempesta d’amore” alle 09:44. Alle 10:55 trovi il talk show “Mattino 4”, seguito dal telegiornale “Tg4” alle 11:55. Dopo pranzo, alle 12:25, viene trasmesso un episodio de “La signora in giallo”, mentre nel pomeriggio torna l’appuntamento con “Lo sportello di forum estate”. Alle 16:31 non perderti il film d’azione “L’affare blindfold” seguito, durante la sera, dal dramma “Terra Amara” alle 19:47, “Prima di domani” alle 20:30 e dal film drammatico “The Terminal” alle 21:31.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Steven Spielberg
  • Cast: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Chi McBride, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Kumar Pallana, Zoe Saldana, Eddie Jones, Jude Ciccolella
  • Aggiornato il: 20 Giugno 08:00