Un’ottima annata (A good year) di Russell Crowe è il capolavoro in prima serata il 13 giugno 2024

Un'ottima Annata - A Good Year

Un'ottima Annata - A Good Year

Guida Tv

Ridley Scott e Russell Crowe in un film che ha fatto inceppa di premi, da vedere in prima serata su Sky Cinema Romance il 14 giugno 2024.

Il film “Un’ottima annata – A Good Year“, diretto da Ridley Scott e con Russell Crowe (di cui è in onda anche il film A beautiful mind in serata) nel ruolo di protagonista, ha ricevuto una candidatura ai Critics Choice Awards. In Italia, ha incassato 5,5 milioni di euro nelle prime 11 settimane di programmazione, con 440 mila euro solo nel primo weekend. È una commedia esistenziale che esplora il tema della rinascita ideale e spirituale. Appuntamento su Sky Cinema Romance il 13 giugno 2024 alle ore 21:00.

Il film è una commedia esistenziale che riflette sul tema della reincarnazione intesa come rinascita personale

Il film è una commedia esistenziale che riflette sul tema della reincarnazione intesa come rinascita personale

Un Viaggio di Trasformazione, dal mondo dei grattacieli ai vigneti francesi

Max Skinner, un esperto banchiere di Londra specializzato in transazioni finanziarie, vive una vita dominata dal lavoro e dal denaro. La sua esistenza è priva di vere relazioni personali, con molti rivali e pochi amici. La morte improvvisa dello zio Henry lo porta a lasciare temporaneamente la City per recarsi in Provenza, dove ha trascorso la sua infanzia.

In Provenza, tra i vigneti della tenuta ereditata dallo zio, Max ritrova i sapori e i ricordi del passato. Qui incontra persone importanti della sua giovinezza e il fedele vigneron dello zio. La sua intenzione iniziale è di vendere la proprietà e tornare a Londra, ma una serie di eventi lo trattiene in Provenza, facendogli riscoprire un nuovo senso della vita e degli affetti.

Il Cambiamento Interiore

Durante la sua permanenza, Max viene profondamente colpito dall’incontro con Fanny Chenal, la locandiera del luogo, che lo affascina e lo fa riflettere su ciò che è veramente importante. Gradualmente, Max si trasforma da un cinico uomo d’affari a una persona capace di apprezzare i piaceri semplici e genuini della vita.

“Un’ottima annata” è caratterizzato da un’ambientazione solare e luminosa, in contrasto con le atmosfere più cupe e piovose di altri film di Ridley Scott. Questa scelta enfatizza la rinascita spirituale del protagonista, immerso nella bellezza della campagna provenzale. L’eccesso di luce recupera la luminosità dei primi lavori di Scott, come “I duellanti“.

Attraverso la storia di Max Skinner, Ridley Scott e Russell Crowe esplorano il potere trasformativo dell’amore e della natura. La tenuta in Provenza diventa simbolo di un ritorno alle origini e di una nuova visione della vita, dove i veri valori emergono sopra il mero successo materiale. La trama è per alcuni prevedibile e lo stile lirico-sentimentale non si adatta bene all’epica tipica dell’autore e del regista. Si tratta di un’opera piacevole ma a tratti troppo leggera, priva della passione che conosciamo di Scott, nonostante ai tempi delle riprese egli abbia acquistato una casa nella regione in cui sono state ambientate. Nonostante qualche timore della critica, il film ha avuto grande successo, sicuramente sulla lunghezza d’onda dei successi di Russell Crowe che aveva da poco raccolto con Il Gladiatore.

Nella programmazione tv di Sky Cinema Romance del 13 giugno 2024, il pomeriggio inizia con “Scusa ma ti chiamo amore,” un film del 2008 che racconta la storia d’amore tra Alex, un uomo di 37 anni, e Niki, una ragazza di 17 anni. Segue “Ritratto della giovane in fiamme,” un capolavoro del 2019 ambientato nel XVIII secolo. Il pomeriggio si conclude con “Le quattro piume,” un film del 2002 che racconta la storia di Harry, un giovane ufficiale britannico che, dopo aver ricevuto quattro piume simbolo di codardia, decide di redimersi partecipando segretamente alla guerra in Sudan. In prima serata A Good Year, diretto da Ridley Scott e con Russell Crowe, a partire dalle ore 21:00

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Romance
  • Regia: Ridley Scott
  • Cast: Marion Cotillard, Archie Panjabi, Russell Crowe, Albert Finney, Rafe Spall, Richard Coyle
  • Aggiornato il: 13 Giugno 12:13