
Buona Giornata, su Rete 4 il film di Carlo Vanzina in onda l’8 giugno 2024

Buona giornata
Rete 4Guarda un classico dei fratelli Vanzina su Rete 4 con il film Buona Giornata per risate assicurate ed uno squardo ironico sugli stereotipi regionali tra Nord e Sud.
“Buona Giornata” uscito nel 2012 , è uno dei numerosi film diretti da Carlo Vanzina, che mostra in maniera ironica e divertente uno lato della vita degli italiani e delle loro abitudini. La pellicola segue le vicende di diversi personaggi di varie regioni italiane, che fanno parte dell’Italia di oggi, dove vengono messe in luce le loro ossessioni e difetti caratteriali e comportamentali. Il film si concentra sugli aspetti più leggeri e divertenti della vita quotidiana in cui si affrontano le sfide di ogni giorno con inventiva e buonumore, dimostrando come il pensiero positivo riesca ad essere il segreto per vivere felici e superare con serenità le difficoltà. Non perderti questa divertente commedia in onda sabato sera 8 giugno su Rete 4.
Location e cast del film Buona Giornata
Buona Giornata propone personaggi provenienti da Milano, Roma, Napoli, Verona, Firenze, Bari e Potenza, che si contraddistinguono per differenze dialettali, comportamentali e culturali, offrendo allo spettatore uno sguardo comico e dettagliato dell’Italia dal Nord al Sud.
La pellicola è stata girata principalmente a Roma e in provincia, ad esempio la villa dei Castelli Romani e la Casina di Poggio della Rota a Bassano Romano, e soprattutto a Monopoli con il suo bellissimo lungomare.
Tra i protagonisti del film spiccano Diego Abatantuono e Lino Banfi. Non solo, altri attori del cast, già noti al pubblico sono Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini e Gabriele Cirilli.
Personaggi del film e Curiosità
Ascanio Gaetano Cavallini è un principe romano in rovina che per guadagnare qualcosa affitta il suo palazzo a troupe televisive ed approfitta di funerali e inaugurazioni per mangiare gratis.
Leonardo Lo Bianco è un senatore corrotto in attesa del voto del Senato e del suo destino politico.
Alberto Dominici è un imprenditore romano che ama gli oggetti lussuosi e con un grosso problema di evasione fiscale.
Rosaria Miccichè è una donna in carriera del sud trasferitasi a Milano che occupa il ruolo di manager e rinnega le sue origini meridionali.
Romeo Telleschi, invece, è un milanese trasferitosi in Puglia assiema alla sua famiglia composta da una moglie invadente e tre figli indifferenti.
Luigi Pinardi, notaio napoletano, è un uomo che si senta oppresso dalla moglie ed alla ricerca di una collaboratrice domestica con caratteristiche particolari.
Cecco, infine, è un tifoso scaramantico della squadra di calcio della Fiorentina, pronto a seguire la sua squadra del cuore assieme alla storica fidanzata Chiara.

Dove e quando vedere la pellicola dei fratelli Vanzina “Buona Giornata”
Il film diretto da Carlo Vanzina, presenta una sceneggiatura scritta da lui stesso in collaborazione con il fratello Enrico Vanzina.
La presenza nel film del personaggio di Alberto Dominici, interpretato dall’attore Maurizio Mattioli, rappresenta un elemento che richiama il passato della filmografia dei fratelli Vanzina. Questo ruolo, infatti, è molto simile a quello che Mattioli ha interpretato nella fiction televisiva “Un ciclone in famiglia“, dimostrando una continuità stilistica nelle proprie pellicole.
La colonna sonora di “Buona giornata” è stata realizzata da Manuel De Sica, il fratello del famoso attore Christian De Sica.
Il film presenta anche un cameo di Fabrizio Frizzi, in cui deve interpretare interpreta se stesso aggiungendo un tocco di realtà al film.
Puoi vedere il film Buona Giornata su Rete 4 sabato 8 giugno 2024, a partire dalle ore 21:26. Sempre nella stessa giornata, la programmazione tv prevede in mattinata il film Poirot: gli elefanti hanno buona memoria, l’informazione giornalistica dei Tg nazionali e regionali, Lo Sportello di Forum, Colombo e la serie tv Terra Amara.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Carlo Vanzina
- Cast: Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Teresa Mannino, Tosca D'Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Chiara Francini, Gabriele Cirilli
- Aggiornato il: 7 Giugno 12:14
Ultime notizie
-
Splendida Cornice, Geppi Cucciari torna su Rai 3 con una nuova edizione
-
Cosa fanno in tv stasera giovedì 16 ottobre 2025
-
La ricetta della felicità, la nuova serie di Rai 1 con Cristina Capotondi e Lucia Mascino
-
Sinceramente Persia, il nuovo show comico sul Nove condotto da Valentina Persia
-
Peppermint – L’angelo della vendetta trama, cast e recensione del film con Jennifer Garner
-
Io Canto Family 2025, ritorna il talent show su Canale 5 condotto da Michelle Hunziker
-
This Is Me, torna Silvia Toffanin su Canale 5 con grandi ospiti e nuove emozioni
-
Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 ottobre 2025
-
Tommaso Labate debutta in prima serata con Realpolitik, il nuovo talk politico
-
Occhi di Gatto, la serie live-action francese ispirata al manga anni ’80 arriva su Rai 2