La Duchessa, la storia di Georgiana Spencer in prima serata l’8 giugno 2024 su La7d

La duchessa

La duchessa

Guida Tv

Guarda la storia vera di Georgiana Spencer nel film La Duchessa con Keira Knightley come protagonista in onda sabato sera 8 giugno su La7d.

La Duchessa“, conosciuto all’esterno con il nome originale “The Duchess“, è un film britannico del 2008 che fa parte del genere Drammatico/Storico basato sulla biografia scritta da Amanda Foreman. La pellicola, diretto da Saul Dibb, ha una durata di 1h e 50min e propone un cast importante con attori di rilievo come Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling e Dominic Cooper.

Il film, ambientato alla fine del XVIII secolo, racconta la vera storia di Georgiana Spencer, antenata della principessa Lady Diana, una donna conosciuta ed ammirata per la sua bellezza e il suo fascino tanto da essere denominata come la figura più attraente della sua epoca. Georgiana Spencer fu personaggio storico eclettico e controverso per quegli anni ed aveva un’accesa passione per il gioco e l’amore.

L’anticonformista Duchessa di Devonshire viene interpretata da un’eccezionale Keira Knightley in cui veste i panni di una Georgiana ancora diciassettenne promessa in matrimonio al Duca di Devonshire, William Cavendish, interpretato da Ralph Fiennes.

Ecco la trama del film La Duchessa

Lady Georgiana, come già descritto in precedenza, è una giovane e bella donna del diciottesimo secolo, che dopo essere stata data in moglie al Duca William, si ritrova catapultata in un mondo dominato dallo sfarzo e circondato dalla mondanità dell’aristocrazia londinese. Agli occhi della giovane tutto la emoziona, ma ben presto l’entusiasmo si dissolve e la convivenza con il marito inizia a diventare un incubo senza fine. Il Duca è ossessionato dal desiderio di avere eredi maschi e dopo la delusione della nascita di due figlie femmine, inizia a trascurare la moglie e tradirla con la sua cara amica Bess, la lady Elizabeth Foster, interpretata da Hailey Atwell.

Nonostante le difficoltà familiari, Georgiana non si lascia abbattere ed inizia a curare altri interessi come la moda ed il gioco d’azzardo e conosce un altro uomo con cui inizia una relazione extraconiugale: il Conte Charles Grey, leader dei Liberali inglesi. Dall’unione tra i due nasce una figlia illegittima.

Keira Knightley nei panni di Georgina, l'antenata di Lady Diana

Keira Knightley nei panni di Georgina, l’antenata di Lady Diana

Alcune curiosità sul film e location delle riprese

Il film, pur discostandosi dalla realtà storica, fa vedere uno momento storico dell’aristocrazia inglese di fine Settecento, dove i nobili e ricchi vivevano le loro vite tra eccessi, abiti sfarzosi, segreti e relazioni clandestine. La pellicola, uscita del 2008, fu apprezzata dalla critica e dal pubblico e ricevette diversi riconoscimenti, tra cui un premio Oscar, un Bafta e un Satellite Awards per i migliori costumi.

La scenografia della pellicola presenta alcuni dei paesaggi ed edifici storici più belli dell’Inghilterra, rendendo ancora più realistiche le scene e ricreando l’atmosfera di un tempo. Le location delle riprese, inoltre, sono effettivamente i luoghi dove si sono verificati i fatti reali, aumentando così l’autenticità e il valore storico del film.

Nel film vediamo ad esempio la presenta della dimora storica della famiglia Spencer, Althorp House, posseduta da 500 anni e attualmente di proprietà del fratello di Lady Diana. Questo imponente magnifico palazzo circondato da un vasto e splendido giardino ed intriso di storia e fascino, è stato anche il luogo di nascita di Lady Diana e della sua antenata Georgiana. Un’altra location è la Chatsworth House, la residenza storica della famiglia del duca di Devonshire, ancora abitata tuttora e famosa per essere stata il luogo di riprese di numerosi film come “Orgoglio e Pregiudizio“.

Nella programmazione tv di La7d di sabato 8 giugno, non perdere il film La Duchessa in onda alle 21:40 ed altri programmi della giornata come Josephine, ange gardien alle ore 14:30, la sitcom Dharma e Greg alle ore 19:15 e Lingo – Parole in gioco alle ore 20:35.

Dettagli

  • Emittente: LA7d
  • Regia: Saul Dibb
  • Cast: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hailey Atwell
  • Aggiornato il: 7 Giugno 13:45