Questione di tempo, la commedia romantica è in prima serata su Sky Cinema Due il 6 giugno 2024

Questione di tempo

Questione di tempo

Guida Tv

Una vita straordinaria in Cornovaglia, tanta voglia di lasciarsi andare all'amore e non solo: Questione di tempo è una commedia romantica brillante e intelligente, soprattutto nella prima parte. 

“Questione di tempo” è un film del 2013, diretto da Richard Curtis, con protagonisti Domhnall Gleeson e Rachel McAdams. La pellicola ha una durata di 123 minuti ed è distribuita in Italia da Universal Pictures. Il film è prodotto nel Regno Unito.

Questione di tempo è una commedia romantica che Sky Cinema Due propone in prima serata il 6 giugno 2024

Questione di tempo è una commedia romantica che Sky Cinema Due propone in prima serata il 6 giugno 2024

Trama del film

Tim Lake cresce in una pittoresca casa sul mare della Cornovaglia insieme alla sua famiglia: il padre James, la madre Mary, lo zio Desmond e la sorella Katherine, affettuosamente chiamata Kit Kat, una ragazza dallo spirito libero. All’età di ventun’anni, Tim scopre un segreto che cambierà la sua vita: gli uomini della sua famiglia possiedono la capacità di viaggiare indietro nel tempo, ma solo nei momenti che hanno vissuto in precedenza. Per farlo, devono ritirarsi in uno spazio buio, stringere i pugni e visualizzare il ricordo a cui desiderano tornare. James, il padre di Tim, lo avverte di non usare questo dono per acquisire denaro o fama, così Tim decide di sfruttarlo per migliorare la sua vita amorosa.

Durante l’estate successiva, Charlotte, la cugina del fidanzato di Kit Kat, è in visita. Tim è subito attratto da lei, ma aspetta fino alla fine del suo soggiorno per dichiararle i suoi sentimenti. Charlotte, però, gli dice che avrebbe dovuto parlargliene prima. Tim allora viaggia indietro nel tempo per dichiararsi a Charlotte nel mezzo delle vacanze, ma lei suggerisce di aspettare fino alla fine del soggiorno. Con il cuore spezzato, Tim capisce che Charlotte non è interessata a lui e che il viaggio nel tempo non può cambiare i sentimenti di una persona.

Tim si trasferisce a Londra per iniziare la carriera di avvocato, condividendo l’appartamento con Harry, un commediografo misantropo e irascibile. Una sera, Tim visita il ristorante Dans le Noir, specializzato in appuntamenti al buio, dove incontra Mary. Dopo aver flirtato nell’oscurità, Mary gli dà il suo numero di telefono. Quando Tim torna a casa, trova Harry sconvolto perché la prima della sua nuova commedia è stata rovinata da un attore che ha dimenticato le battute. Tim viaggia indietro nel tempo per risolvere la situazione, trasformando lo spettacolo di Harry in un successo. Tuttavia, scopre che tornando indietro nel tempo ha cancellato l’incontro con Mary.

L’Incontro con Mary

Ricordando la passione di Mary per Kate Moss, Tim la rintraccia ad una mostra dedicata alla modella. Sfortunatamente, Mary ha un fidanzato, ma Tim scopre il luogo e la data esatti del loro primo incontro. Viaggiando nel passato, Tim si presenta alla festa prima del potenziale fidanzato e convince Mary a uscire con lui. La loro relazione si sviluppa rapidamente e Tim si trasferisce a casa di Mary. Una sera, incontra di nuovo Charlotte che mostra interesse per lui, ma Tim la rifiuta, rendendosi conto di essere innamorato di Mary. Subito dopo, corre da Mary per chiederle di sposarlo.

Dopo una cerimonia di matrimonio ricca di incidenti comici, Tim e Mary hanno una figlia, Posy. Tuttavia, la vita di Kit Kat prende una piega difficile a causa dell’alcolismo, culminando in un incidente automobilistico il giorno del primo compleanno di Posy. Tim decide di intervenire, impedendo l’incidente e portando Kit Kat indietro nel tempo per evitare la sua infelice relazione con Jimmy. Nonostante il successo iniziale, Tim scopre che alterare il passato ha cambiato il presente, e Posy non è mai nata. Il padre di Tim, James, gli spiega che non si possono cambiare gli eventi precedenti alla nascita dei propri figli senza alterare chi essi siano.

Accettando di non poter cambiare il passato di sua sorella, Tim aiuta Kit Kat a ricostruire la sua vita presente. Kit Kat inizia una nuova relazione con Jay, un amico di Tim, e insieme hanno un figlio. Tim e Mary, nel frattempo, hanno un secondo figlio, un maschio. Tim scopre che suo padre ha un cancro terminale. James gli confida che ha usato il viaggio nel tempo per trascorrere più tempo con la famiglia. Prima di morire, James consiglia a Tim di vivere ogni giorno due volte: una volta per affrontare le sfide quotidiane e una seconda per godere delle piccole gioie della vita.

Dopo la morte di suo padre, Tim continua a viaggiare indietro nel tempo per visitarlo. Quando Mary desidera avere un terzo figlio, Tim è riluttante, sapendo che significherà non poter più vedere suo padre nel passato. Alla fine, Tim e Mary decidono di avere un’altra bambina. Tim si rende conto che vivere ogni giorno come se fosse l’ultima è la chiave per apprezzare pienamente la vita con la sua famiglia.

Il film si distingue per la verve e l’umorismo elegante di Richard Curtis, che garantiscono risate sonore. Domnhall Gleeson interpreta in modo eccellente il protagonista imbranato e involontariamente esilarante, affiancando il mitico Bill Nighy. L’aura romantica che pervade la pellicola risulta particolarmente apprezzata dai cuori teneri, specialmente dalle donne.

Il film presenta una discontinuità evidente. La prima parte è decisamente divertente, ma viene seguita da una seconda parte più lenta, malinconica e a tratti ripetitiva. L’eccessiva lunghezza si fa sentire soprattutto nella seconda metà, che a volte scivola nella noia. Il tentativo di Curtis di elevare il tono del film affrontando tematiche più serie comporta, inaspettatamente, una rinuncia alla comicità.

Non perdere la prima serata di Sky Cinema Due del 6 giugno 2024, con l’inizio del film fissato per le ore 21:15. Sempre per la programmazione tv di Sky Cinema Due della giornata, non perdere Lettere da Iwo Jima alle ore 16:45 e Padrenostro alle ore 19:10.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Due
  • Regia: Richard Curtis
  • Cast: Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Tom Hollander, Margot Robbie
  • Aggiornato il: 5 Giugno 19:29