Ritorno a Cold Mountain stasera in tv su La 7: trama, cast e curiosità sul film in onda il 22 maggio 2024

Ritorno a Cold Mountain
Ritorno a Cold Mountain

Ritorno a Cold Mountain

Guida Tv

Il film che puoi vedere in prima serata su La 7 il 22 maggio è Ritorno a Cold Mountain con Nicole Kidman e Jude Law: ma oltre al cast una storia di amore e di speranza.

Ritorno a Cold Mountain” è un dramma del 2003 diretto da Anthony Minghella, basato sull’omonimo romanzo di Charles Frazier. Ambientato nella seconda metà dell’Ottocento, il film si svolge nel piccolo e montuoso villaggio di Cold Mountain. La storia narra le vicende di Inman Balis, un giovane carpentiere interpretato da Jude Law, e di Ada Monroe, interpretata da Nicole Kidman, figlia del predicatore della cittadina.

Il film è trasmesso in prima serata su La 7 il 22 maggio alle ore 21:15. Ecco di seguito trama, cast e curiosità.

Inman e Ada si conoscono casualmente mentre Inman sta costruendo la cappella del villaggio. La loro simpatia iniziale si evolve rapidamente in un amore intenso e appassionato. Tuttavia, lo scoppio della guerra di Secessione li costringe a separarsi. Prima di partire, Inman riesce a rubare un bacio ad Ada, un gesto che suggella il loro amore.

Durante il conflitto, Inman affronta numerosi pericoli e rischia più volte la vita. Dopo essere miracolosamente sopravvissuto alla battaglia di Petersburg del 1864, nonostante una grave ferita al collo, decide di disertare per tornare dalla sua amata Ada. I due hanno mantenuto una lunga corrispondenza epistolare durante gli anni di lontananza.

Ritorno a Cold Montain il 22 maggio 2024

Ritorno a Cold Montain il 22 maggio 2024: trama e cast, anticipazioni e dove vederlo

Le Vicissitudini di Ada e Inman

Nel frattempo, Ada si trova a dover affrontare la morte prematura del padre. Rimasta sola e senza mezzi, è costretta a gestire la fattoria di famiglia a Black Cove. L’aiuto arriva sotto forma di Ruby Thewes, interpretata da Renée Zellweger, un’eccentrica vagabonda che diventa rapidamente una cara amica di Ada.

Durante il suo viaggio di ritorno, Inman deve affrontare numerosi ostacoli. Deve fermarsi in diversi luoghi per evitare di essere catturato dai soldati confederati della Guardia Nazionale, guidati dal crudele capitano Teague, incaricati di scovare e catturare i disertori. Anche Ada deve affrontare il pericolo rappresentato da Teague, soprattutto dopo aver dato rifugio a un disertore, il padre di Ruby.

Ritorno a Cold Mountain: il Racconto di un Grande Amore

Anthony Minghella, già noto per “Il Paziente Inglese”, tenta nuovamente di raggiungere l’Oscar con un film grandioso e coinvolgente. “Ritorno a Cold Mountain”combina elementi languidi ed epici, sentimentali e avventurosi. Jude Law interpreta Inman, un contadino che si innamora di Ada, interpretata da Nicole Kidman, dopo un solo bacio. Ada è la figlia di un pastore, e dopo la morte del padre deve imparare a cavarsela da sola. Inman, costretto a partire per la guerra, sopravvive a vari orrori e, richiamato dall’amore di Ada, decide di disertare, un’azione che segnerà il suo destino.

Durante la guerra, Inman sopravvive miracolosamente e decide di tornare a Cold Mountain per riunirsi con Ada. Nel frattempo, Ada deve gestire la fattoria di famiglia da sola, aiutata da Ruby, interpretata da Renée Zellweger, con cui sviluppa un forte legame di amicizia. Inman, durante il suo viaggio, deve evitare i soldati della Guardia Nazionale, guidati dal capitano Teague, che catturano i disertori. Anche Ada deve affrontare Teague, che minaccia il loro rifugio.

Il film culmina con il ritorno di Inman, che, inizialmente non riconosciuto da Ada, viene finalmente accolto da lei. Passano una notte insieme, evento che avrà conseguenze importanti nel finale. Il film celebra un amore che supera la vita e la morte, ma il destino interviene tragicamente. Teague e i suoi uomini trovano Inman, e nello scontro finale, il giovane muore tra le braccia di Ada. Il suo ultimo respiro è un ritorno simbolico alla sua amata.

Sette anni dopo la morte di Inman, Ada vive con la figlia Grace, nata da quella notte d’amore. La vita continua e il ricordo di Inman è presente nella loro quotidianità. Il film conclude con una celebrazione della vita e dell’amore, mostrando come il legame tra Ada e Inman persista attraverso la loro figlia. Inman, anche se morto, continua a vivere nella memoria e nella presenza spirituale nella vita di Ada e Grace, soprattutto durante le celebrazioni familiari.

Curiosità sul Film

“Ritorno a Cold Mountain” è stato girato tra gli Stati Uniti e i Monti Carpazi in Romania. Il film ha riscosso un enorme successo, ottenendo numerose nomination sia agli Oscar che ai Golden Globes. Ha vinto diversi premi, tra cui un Premio Oscar e un Golden Globe come Miglior attrice non protagonista per Renée Zellweger. Solo negli Stati Uniti, il film ha incassato oltre 95 milioni di dollari al box office.

Inizialmente, la produzione aveva considerato Tom Cruise e Nicole Kidman per i ruoli dei protagonisti, ma Cruise rifiutò la parte, mentre la Kidman accettò con entusiasmo. Prima di scegliere Jude Law per il ruolo di Inman, il regista aveva preso in considerazione anche attori del calibro di Tom Hanks, Brad Pitt e Daniel Day-Lewis.

È un film che combina la potenza emotiva di una grande storia d’amore con le crude realtà della guerra. Con una regia magistrale e interpretazioni memorabili, soprattutto da parte di Jude Law, Nicole Kidman e Renée Zellweger, il film è diventato un classico del cinema drammatico. La pellicola non solo racconta una storia di resilienza e speranza, ma celebra anche il potere dell’amore e dell’amicizia in tempi di avversità.

Dettagli

  • Emittente: La 7
  • Regia: Anthony Minghella
  • Cast: Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Giovanni Ribisi, Brendan Gleeson, Charlie Hunnam, Ray Winstone, Donald Sutherland, Jena Malone
  • Aggiornato il: 21 Maggio 09:38