Presa diretta anticipazioni puntata 13 ottobre 2024 su Rai 3
Presa diretta
Rai 3Domenica 13 ottobre, PresaDiretta su Rai 3 trasmetterà "La Mafia dei Soldi", un'inchiesta di Riccardo Iacona sulle connessioni tra economia legale e mafie globali.
Domenica 13 ottobre, alle ore 20:35, Rai 3 trasmetterà una puntata speciale di Presa Diretta, il noto programma d’inchiesta condotto da Riccardo Iacona, intitolata “La Mafia dei Soldi”. Questo episodio si propone di svelare l’intricata rete di relazioni tra economia legale e illegale, mettendo in luce il potere sempre più crescente delle macromafie a livello internazionale. L’attenzione sarà rivolta a storie straordinarie di narcotraffico, fughe audaci e alleanze tra organizzazioni mafiose di diversi Paesi, offrendo una visione inedita di come la criminalità organizzata influenzi significativi settori dell’economia globale. Temi come droga, violenza, utilizzo di telefoni criptati da parte dei boss per comunicazioni riservate e traffici illeciti faranno da cornice a questo racconto avvincente.
L’Intervista a Nicola Gratteri
Un momento di particolare rilievo sarà l’intervista al magistrato Nicola Gratteri, originario di Gerace, un suggestivo borgo della Locride. Gratteri, noto per la sua incessante lotta contro la ‘ndrangheta e il narcotraffico, sarà ospite in studio di Riccardo Iacona, dove condividerà la sua prospettiva sulle nuove dinamiche delle mafie globali, evidenziando la pericolosità di queste nuove configurazioni criminali.
Tra i protagonisti della puntata si annoverano Rocco Morabito e Raffaele Imperiale, due dei più influenti broker del narcotraffico a livello mondiale. Morabito, originario di Africo, ha trascorso 27 anni in latitanza in Sudamerica, fino al suo arresto in Brasile, dopo una fuga che sembra provenire da un film. Presa Diretta si propone di rivelare i dettagli della sua “latitanza dorata” tra Argentina, Uruguay e Paraguay, nella temuta Triple Frontera, un’area nota per i suoi vasti traffici illeciti, dove la ‘ndrangheta collabora con gruppi criminali locali e terroristi.
Gli Esperti di Lotta alla Mafia e inchieste
La puntata includerà anche la presenza di figure di spicco nella lotta alla mafia, come il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, e il direttore della Polizia criminale Raffaele Grassi. Questi esperti forniranno un’analisi delle nuove sfide nella guerra contro le mafie globali.
Nella prima parte della serata si parlerà dell’uso di telefoni criptati, strumenti avanzati utilizzati dai narcotrafficanti per garantire comunicazioni sicure. Grazie alla decriptazione dei messaggi, sono state avviate numerose inchieste, come l’Operazione Eureka, che ha portato all’arresto di 108 persone in Italia e coinvolto sette Paesi europei.
Il reportage si sposterà anche a Dubai, dove Raffaele Imperiale ha raggiunto l’apice della sua carriera criminale, tra sfarzo e lusso. Imperiale, noto per essere coinvolto in guerre di mafia e traffici in Olanda, è anche famoso per aver posseduto due preziosi quadri di Van Gogh, che sono stati sequestrati dalle forze dell’ordine e mostrati in esclusiva nel programma.
La puntata di Presa Diretta si propone di offrire un’inchiesta meticolosa, arricchita da testimonianze di poliziotti, procuratori, giornalisti antimafia e investigatori internazionali, per raccontare un panorama criminale che controlla interi settori economici e si espande in territori insospettabili. Il racconto di Riccardo Iacona, supportato da un team di giornalisti tra cui Giuseppe Laganà, Luigi Mastropaolo, Elena Stramentinoli, Cesarina Trillini, Emilia Zazza, Eugenio Catalani, Matteo Delbò e Massimiliano Torchia, mette in luce il mondo delle macromafie, dai pericoli della Triple Frontera ai mercati finanziari globali.
Non perderti questa nuova puntata e rimani aggiornato sui programmi del giorno consultando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 3
- Aggiornato il: 13 Ottobre 09:02
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4