Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2

Lo Spaesato

Lo Spaesato

Guida Tv

Teo Mammuccari, con il suo show Lo Spaesato, viaggia attraverso cinque borghi italiani riscoprendo le sue radici e raccontando l'Italia autentica con ironia e comicità.

Il percorso di Teo Mammuccari con il suo programma Lo Spaesato si conclude questa sera, lunedì 7 ottobre 2024, su Rai 2. La trasmissione, in onda in prima serata alle 21:20, ha raccontato l’Italia attraverso la lente della comicità e della vita quotidiana nei piccoli borghi del paese. Cinque spettacoli comici sono stati realizzati in altrettanti teatri storici, situati in comuni sparsi per l’Italia, con l’ultima tappa che si svolge ad Acerenza, in Basilicata, luogo particolarmente caro al conduttore per i legami con la sua infanzia.

Teo Mammucari al timone de Lo Spaesato, un people comedy show che prende luogo nei piccoli borghi italiani

Teo Mammucari al timone de Lo Spaesato, un people comedy show che prende luogo nei piccoli borghi italiani

Un ritorno alle origini

Mammuccari, pur vivendo a Roma da molto tempo, ha spesso ripensato ai paesi d’origine dei suoi genitori, Velletri ed Acerenza. Questi luoghi, caratterizzati da semplicità e un forte senso di appartenenza, gli hanno sempre evocato un sentimento di nostalgia. Spinto dal desiderio di riscoprire queste sensazioni e di confrontarle con la sua attuale vita cittadina, Mammuccari ha deciso di partire alla volta di cinque borghi italiani, interrogandosi su cosa si fosse perso vivendo in città e su come i paesani percepissero la loro vita.

Le tappe del viaggio

Il viaggio di Mammuccari è iniziato ad Agropoli, un borgo alle porte del Parco Nazionale del Cilento, ed è proseguito a Ostra, nelle Marche, famosa per la sua tradizione musicale. Successivamente, ha toccato Sonnino, con il suo borgo medievale, per poi arrivare ad Acerenza, in Basilicata, dove ha trascorso parte della sua infanzia. La tappa finale si svolge a Tricase, nel Salento, una cittadina che combina la vivacità della sua marina animata dai pescatori con un centro storico ricco di architettura barocca.

Attraverso questo itinerario, Mammuccari non si è limitato a osservare i luoghi visitati, ma ha immerso completamente la sua esperienza nella vita delle comunità locali. Ha incontrato gli abitanti, li ha intervistati, ha vissuto con loro esperienze curiose e ha trasformato le storie delle persone in personaggi della sua commedia popolare. La comicità è stata il mezzo principale attraverso cui ha raccontato queste piccole realtà, unendo il suo stile ironico e dissacrante a un viaggio alla riscoperta dell’Italia autentica, lontana dalle luci delle grandi città.
L’ultima puntata ad Acerenza

Questa sera, il viaggio si conclude proprio ad Acerenza, un borgo lucano che rappresenta un ritorno alle origini per il comico. Qui Mammuccari incontrerà artigiani locali e scoprirà le tradizioni che ancora resistono, malgrado il rischio che vadano perdute. Sarà un’occasione per esplorare ancora una volta il contrasto tra la vita metropolitana e quella più lenta e autentica dei piccoli centri, con la risata come filo conduttore di questo viaggio alla ricerca di se stesso.

Con Lo Spaesato, Mammuccari ha dimostrato che la comicità può essere uno strumento potente per raccontare storie, esplorare identità e far emergere l’essenza della vita quotidiana nei borghi italiani, svelando una parte d’Italia spesso dimenticata.

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Aggiornato il: 7 Ottobre 10:26