Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela, anticipazioni del 4 luglio 2024
Noos L'avventura della conoscenza
Rai 1Non perdere l'appuntamento con Alberto Angela per una serata all'insegna della scoperta e della conoscenza.
Stasera su Rai 1 alle 21:25 torna “Noos – L’avventura della conoscenza“, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela. Questa serie, composta da sette episodi, mescola argomenti storici, scientifici e di attualità, ed è prodotta da Rai Cultura con un team di esperti, tra cui Fabio Buttarelli, Giovanni Carrada e Vito Lamberti. La puntata di oggi, 4 luglio 2024, in prima serata e in prima tv è il secondo appuntamento della stagione. Non perderti il programma e la guida tv completa della serata.
Un viaggio nel Museo Egizio di Torino
La serata si apre con una visita esclusiva al Museo Egizio di Torino, che celebra i suoi duecento anni. Alberto Angela guiderà gli spettatori attraverso questa straordinaria collezione, la più importante al di fuori dell’Egitto. Il direttore del museo, Christian Greco, presenterà le novità e le iniziative speciali per l’anniversario, tra cui mummie, splendidi sarcofagi e molti altri reperti che raccontano millenni di storia.
Il secondo segmento della puntata sarà dedicato ai dinosauri. Alberto Angela discuterà con Alessandro Chiarenza, un giovane paleontologo, delle ultime scoperte sui fossili e delle nuove teorie sull’aspetto di questi animali, spesso molto diverso da come sono rappresentati nei film. Sarà un viaggio nel passato per scoprire meglio queste affascinanti creature.
La puntata di stasera prosegue con il professor Franco Locatelli dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che presenterà una rivoluzionaria sperimentazione per il trattamento di malattie genetiche come la talassemia e l’anemia falciforme, capace di correggere il genoma delle cellule malate. Saranno anche presentate importanti novità per la protezione di Venezia dall’innalzamento del livello del mare e una nuova tecnica sviluppata dall’Enea per controllare la zanzara tigre senza l’uso di insetticidi o modifiche genetiche. Inoltre, si parlerà di un enigma storico legato alla Torre di Pisa.
Ospiti speciali della puntata
Tra gli ospiti di questa sera, l’astronauta Samantha Cristoforetti condividerà interessanti anticipazioni sul ritorno dell’uomo sulla Luna. Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei, parlerà delle pratiche sessuali ai tempi dell’Impero Romano, offrendo uno spaccato della vita quotidiana nell’antica Pompei. Infine, l’attrice e regista Paola Cortellesi darà nuovamente voce a un personaggio animato che racconta la storia dell’alfabeto italiano.
La seconda puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza” sarà trasmessa questa sera, giovedì 4 luglio 2024, a partire dalle 21:25 su Rai 1. Il programma sarà inoltre disponibile in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 1
- Aggiornato il: 4 Luglio 14:09
Ultime notizie
- Ora o mai più di Marco Liorni torna stasera 18 gennaio 2025 su Rai 1
- C’è posta per te il programma di Maria de Filippi stasera 18 gennaio 2024 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera venerdì 17 gennaio 2025
- Goldrake U ultimi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Rai 2
- M il figlio del secolo nuovi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Sky Cinema 1
- Quarto Grado appuntamento di stasera 17 gennaio 2025 su Rete 4
- Io Canto Senior torna stasera 17 gennaio 2025 su Canale 5
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 16 gennaio 2025 su Rete 4
- Cosa fanno in tv stasera giovedì 16 gennaio 2025
- Splendida Cornice ospiti e temi di stasera 16 gennaio 2025 su Rai 3