Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo con Stefano Accorsi: prima puntata stasera 20 maggio 2024 su Rai 1

Marconi - L’uomo che ha connesso il mondo
Marconi - L’uomo che ha connesso il mondo

Marconi - L’uomo che ha connesso il mondo

Guida Tv

Stasera in onda la prima puntata di Marconi, la miniserie su Rai 1 con la storia dell'uomo che ha cambiato il mondo delle telecomunicazioni.

La miniserie “Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo verrà trasmessa a partire da stasera su Rai 1 in due prime serate, lunedì 20 e martedì 21 maggio 2024, a partire dalle 21.30. Questa produzione viene mandata in onda in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e nel contesto delle celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Radio Rai. Stefano Accorsi interpreterà Guglielmo Marconi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1909.

Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo

Riassunto della trama della prima puntata di Marconi in onda stasera

La prima puntata della miniserie, in onda lunedì 20 maggio, è ambientata a Roma nel 1937, in un periodo di crescenti tensioni tra le democrazie e le dittature nazifasciste in Europa, compreso il regime italiano. Guglielmo Marconi, celebre inventore del telegrafo senza fili e della radio, nonché premio Nobel per la fisica, è ormai un uomo maturo e un imprenditore di fama mondiale. Il regime italiano si aspetta che Marconi contribuisca allo sforzo bellico con l’invenzione di un’arma potente e segreta, ma lo scienziato mantiene un totale riserbo sui suoi esperimenti attuali.

Per scoprire di più, il potente ministro dell’Università, Giuseppe Bottai, incarica la giovane giornalista italo-americana Isabella Gordon di spiare Marconi. Isabella, che ha una relazione con Achille Martinucci, un uomo di fiducia del regime, ottiene un’intervista filmata con Marconi. Il loro dialogo è caratterizzato da un vivace scambio di battute, in cui si alternano i ricordi delle celebri imprese scientifiche di Marconi e le ombre del contesto politico attuale.

L’intera operazione è sorvegliata dall’Ovra, la polizia politica del regime, che ascolta e spia ogni movimento, ma anche dagli americani, interessati alle ricerche segrete di Marconi.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Cast: Stefano Accorsi, Ludovica Martino, Nicolas Maupas, Alessio Vassallo, Flavio Furno, Cecilia Bertozzi, Massimo de Santis e Fortunato Cerlino.
  • Aggiornato il: 20 Maggio 16:51