Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Codice d’onore trama e cast del film degli anni ’90 con Tom Cruise e Jack Nicholson

Codice d'onore

Codice d'onore

Guida Tv

Codice d'onore è un film del 1992 che intreccia un dramma legale e militare per esplorare dilemmi etici, giustizia e contraddizioni del sistema gerarchico americano.

Codice d’onore è un film del 1992 diretto da Rob Reiner, appartenente al genere drammatico. Con un cast stellare che include Tom Cruise, Jack Nicholson, Demi Moore, Kevin Pollak, Kevin Bacon e Wolfgang Bodison, la pellicola racconta una vicenda ambientata nel mondo militare, intrisa di dilemmi etici e morali che si svolgono all’interno di una corte marziale.

Codice d’Onore: un Legal Drama Indimenticabile

Codice d’Onore: un Legal Drama Indimenticabile

Trama: Un Caso di Giustizia Militare

La storia ruota attorno al processo del caporale dei Marine Lance Harold Dawson e del soldato scelto Louden Downey, accusati di aver ucciso il commilitone William Santiago nella base navale di Guantanamo. Santiago, spesso emarginato dai compagni per la sua scarsa abilità come combattente, aveva ripetutamente richiesto un trasferimento, ignorato dal colonnello Nathan Jessup (interpretato magistralmente da Jack Nicholson).

Secondo l’accusa, guidata dal pubblico ministero Jack Ross (Kevin Bacon), la morte sarebbe il risultato di un pestaggio legato a tensioni interne. L’avvocata navale JoAnne Galloway (Demi Moore) sospetta che Dawson e Downey abbiano agito su ordine superiore, eseguendo un “Codice Rosso“, una punizione non ufficiale e spesso brutale. Nonostante inizialmente riluttante, il tenente Daniel Kaffee (Tom Cruise), giovane avvocato con poca esperienza, prende in mano il caso, determinato a difendere i due imputati e a svelare la verità.

La Regia e l’Eccellenza del Cast

Il regista Rob Reiner, noto per la sua versatilità, porta sul grande schermo una narrazione potente, affiancata da un cast eccezionale. Tom Cruise e Jack Nicholson danno vita a un confronto memorabile, culminato in una scena iconica che esplora i valori di onore, fedeltà e giustizia. Demi Moore, Kevin Bacon e Kiefer Sutherland completano un quadro di personaggi complessi e ben interpretati.

Contraddizioni del Codice Militare

Il film affronta il tema della cieca obbedienza all’interno delle gerarchie militari, evidenziandone le contraddizioni. Il personaggio del colonnello Jessup rappresenta un sistema che impone disciplina e rigore, ma che scarica le responsabilità sui ranghi inferiori quando le cose si complicano. Aaron Sorkin, autore della sceneggiatura, esplora con intelligenza i paradossi di una società americana fortemente influenzata dalle forze armate, ma sempre più aperta a slanci progressisti.

Codice d’onore non è solo un legal drama, ma assume i toni di un western moderno, dove il duello si svolge a colpi di parole e logica anziché pistole. Le dinamiche del tribunale mettono in scena uno scontro tra visioni opposte: obbedienza e coscienza, potere e giustizia. La tensione si riflette anche nei rapporti tra i protagonisti, dalla freddezza delle alte gerarchie militari al tormento interiore del personaggio di Matthew Markinson, simbolo della complessità umana intrappolata in un rigido sistema.

Un Film Scolpito nell’Immaginario Collettivo

Anche a più di trent’anni dalla sua uscita, Codice d’onore continua a risuonare nell’immaginario collettivo. La scrittura brillante di Aaron Sorkin, unita alla maestria di Rob Reiner, ha reso questo film un classico che esplora temi universali come l’onore, la verità e il sacrificio, mantenendo viva una discussione sulle contraddizioni del mondo militare e della società. Non perderti il film in onda stasera 27 dicembre 2024 su Italia 1 alle 21:20.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Regia: Rob Reiner
  • Cast: Tom Cruise, Demi Moore, Jack Nicholson, Kevin Bacon, Kiefer Sutherland, J.T. Walsh, Al Wexo, Noah Wyle, Cuba Gooding Jr., Arthur Senzy, Xander Berkeley, Wolfgang Bodison, Matt Craven, Michael De Lorenzo, Christopher Guest, John M. Jackson, Kevin Pollak, J.A. Preston, Matthew Saks, James Marshall
  • Aggiornato il: 27 Dicembre 14:30