Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Un poliziotto a 4 zampe trama e recensione della commedia con James Belushi

Un poliziotto a 4 zampe

Un poliziotto a 4 zampe

27 Twentyseven

Un poliziotto a 4 zampe è una commedia poliziesca del 1989 che racconta l’alleanza tra un detective ribelle e un cane poliziotto, tra azione, umorismo e risvolti emozionanti.

Un poliziotto a 4 zampe (K-9) è una commedia poliziesca del 1989, diretta da Rod Daniel. Il film mescola abilmente azione, umorismo e dinamiche personali, narrando le avventure del detective Michael Dooley, interpretato da James Belushi, e del suo insolito partner, il cane poliziotto Jerry Lee. Accanto a Belushi recitano Mel Harris, Kevin Tighe, Ed O’Neill e James Handy. La pellicola è stata seguita da due sequel: Un poliziotto a 4 zampe 2 nel 1999 e Un poliziotto a 4 zampe 3 nel 2002.

Un poliziotto a 4 zampe: tra azione, risate e un'insolita amicizia

Un poliziotto a 4 zampe: tra azione, risate e un’insolita amicizia

Trama del film

Il detective Michael Dooley è conosciuto per il suo approccio poco ortodosso alle indagini, una caratteristica che non lo rende popolare né tra i suoi superiori né con la fidanzata Tracy, che fatica ad accettare i rischi legati al suo lavoro.

Dooley sta investigando su un traffico di droga che coinvolge Lyman, un uomo d’affari senza scrupoli. Per incastrarlo, decide di farsi affiancare da un cane addestrato a fiutare sostanze stupefacenti. Gli viene assegnato Jerry Lee, un pastore tedesco non più giovane e dal carattere difficile. All’inizio, il rapporto tra i due è complicato: Jerry Lee non obbedisce facilmente, e Dooley non ha molta pazienza.

Nonostante i primi attriti, la coppia sviluppa una sintonia che li porta a progressi significativi nelle indagini. Lyman decide di colpire Michael rapendo Tracy, costringendolo ad abbandonare il caso. Determinato a salvarla, Dooley pianifica uno scambio tra la droga sequestrata e la sua fidanzata.

Durante l’incontro, le cose si complicano, e scoppia una sparatoria in cui Jerry Lee viene gravemente ferito. Infuriato, Dooley affronta Lyman e riesce a eliminarlo. In una corsa contro il tempo, tenta di salvare Jerry Lee, portandolo urgentemente in ospedale.

[Scopri tutte le curiosità sul film Una Notte al Museo 3 in onda stasera in tv]

Curiosità sul film

Il titolo originale del film, K-9, fa riferimento alla designazione statunitense dei cani poliziotto, derivata dall’assonanza tra la sigla e la parola inglese “canine”.

Il cane che interpretava Jerry Lee non era un attore qualunque, ma un vero poliziotto. Prima di apparire sul grande schermo, aveva lavorato per il Dipartimento di Polizia di Kansas City, partecipando all’arresto di oltre 24 criminali e sequestrando 10 chilogrammi di cocaina, per un valore di oltre 1,2 milioni di dollari.

Critica e recensione del film

La critica ha descritto il film come una commedia vivace, a metà strada tra il genere poliziesco e quello sentimentale. Sebbene la trama possa sembrare prevedibile, le dinamiche tra i protagonisti riescono a strappare molte risate. James Belushi, nonostante sia considerato meno talentuoso rispetto al fratello John, offre una performance divertente, mentre Jerry Lee è stato paragonato a leggendari cani della TV come Rin Tin Tin.

Un poliziotto a 4 zampe si distingue per il mix di umorismo e azione, arricchito dalla chimica tra il protagonista umano e il suo partner a quattro zampe. Una storia che diverte, emoziona e celebra un’insolita, ma indimenticabile, amicizia. Non perderti il film in onda stasera 29 novembre 2024 su 27Twentyseven alle 21:13.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Rod Daniel
  • Cast: James Belushi, Mel Harris, Kevin Tighe, James Handy, Ed O'Neill, Daniel Davis, Cotter Smith, John Snyder, Pruitt Taylor Vince, Sherman Howard, Jeff Allin
  • Aggiornato il: 29 Novembre 19:01