Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Notte al museo 3 – Il segreto del faraone trama e recensione del film con Ben Stiller

Notte al museo 3 - Il segreto del faraone

Notte al museo 3 - Il segreto del faraone

Italia 1

Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone è il terzo capitolo della saga comica e avventurosa, con un cast stellare e una trama che porta il protagonista a risolvere un mistero al British Museum.

Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone” è un film del 2014 appartenente ai generi avventura, commedia, fantastico e famiglia. Diretto da Shawn Levy, già regista dei primi due capitoli della serie, il film vede il ritorno di alcuni amati personaggi e introduce nuove figure che arricchiscono la trama. Le musiche, come nei precedenti episodi, sono opera del celebre compositore Alan Silvestri, noto per colonne sonore iconiche come quelle di Ritorno al futuro, Forrest Gump e The Avengers.

Una notte al museo 3 - Il segreto del faraone: tutto ciò che c'è da sapere

Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone: tutto ciò che c’è da sapere

Trama del film

Il protagonista, Larry, un tempo guardiano notturno del Museo di Storia Naturale di New York, è stato promosso a direttore delle operazioni notturne. La tranquillità viene interrotta quando le statue del museo iniziano a comportarsi in modo insolito. Per capire cosa stia accadendo e scongiurare ulteriori problemi, Larry si reca a Londra, al British Museum, dove si trova la tomba del faraone egizio Ahkmenrah. Con l’aiuto di alcune delle attrazioni animate del museo, parte per un’avventura che lo porterà a risolvere il mistero.

Un cast ricco di talento

Il film vede nuovamente Ben Stiller nei panni di Larry. L’attore, famoso per commedie di successo come Tutti pazzi per Mary e Zoolander, è affiancato da Robin Williams, nel ruolo di Theodore Roosevelt, e da altri volti già noti ai fan della saga: Rami Malek (Ahkmenrah), Owen Wilson (Jedediah) e Ricky Gervais (Dr. McPhee). Tra le novità del cast, spicca Rebel Wilson, apparsa in commedie come Le amiche della sposa e Single ma non troppo.

Recensione e curiosità

Una notte al museo 3” ha ricevuto reazioni miste dalla critica e dal pubblico. Pur incassando circa 363 milioni di dollari a fronte di un budget di 127 milioni, non ha eguagliato il successo dei capitoli precedenti. Nel 2022, il franchise è stato arricchito dal film d’animazione La vendetta di Kahmunrah, distribuito su Disney+.

Questo capitolo è stato dedicato alla memoria di due grandi attori che vi hanno partecipato: Mickey Rooney, interprete di Gus nel primo film, e Robin Williams, alla sua ultima apparizione sul grande schermo.

Alcuni dettagli interessanti arricchiscono la pellicola. Ad esempio, i due ragazzi che, in una scena, osservano Larry e i personaggi del museo salire su un autobus sono i veri figli di Ben Stiller, comparsi in un cameo. Inoltre, sono stati segnalati alcuni errori di continuità: in una scena, una scatola rossa cambia posizione tra un’inquadratura e l’altra, e, contrariamente a quanto mostrato nel film, il British Museum non ospita fossili di dinosauro.

Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone” si conferma un’opera ricca di avventura, emozione e curiosità, pur lasciando il segno in modo meno incisivo rispetto ai capitoli precedenti. Puoi vedere il film in onda stasera 29 novembre 2024 su Italia 1 alle 21:46.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Shawn Levy
  • Cast: Ben Stiller, Rebel Wilson, Robin Williams, Rami Malek, Owen Wilson, Dan Stevens, Dick Van Dyke, Ben Kingsley, Rachael Harris, Skyler Gisondo, Mizuo Peck, Mickey Rooney, Ricky Gervais, Brennan Elliott, Bill Cobbs, Patrick Gallagher, James Neate, Anjali Jay, Steve Coogan
  • Aggiornato il: 29 Novembre 17:18