Tramite Amicizia, film con Alessandro Siani su Rai 1 il 25 settembre 2024

Tramite amicizia

Tramite amicizia

Guida Tv

Tramite Amicizia racconta la storia di Lorenzo, che gestisce un'agenzia di noleggio amici e si trova a dover salvare la fabbrica di famiglia risollevando il morale del suo proprietario in crisi.

Tramite Amicizia” è un film del 2023 diretto da Alessandro Siani, che vede la partecipazione di attori come Matilde Gioli e Paola Lavini. Questa commedia segna un altro tassello nella carriera di Siani, che si cimenta nuovamente con temi cari al grande pubblico, come l’amicizia e il lavoro.

Tramite Amicizia è la nuova commedia di Alessandro Siani in onda stasera in tv

Tramite Amicizia è la nuova commedia di Alessandro Siani in onda stasera in tv

Trama del Film

La storia ruota attorno a Lorenzo, interpretato dallo stesso Alessandro Siani, che gestisce un’agenzia chiamata “Tramite Amicizia“. L’agenzia offre un servizio particolare: il noleggio di amici. Quando una persona si sente sola o ha bisogno di compagnia, che sia per fare shopping, ricevere un consiglio o semplicemente per trovare conforto, Lorenzo si presenta come un amico su misura per ogni esigenza.

La situazione si complica quando i servizi dell’agenzia vengono richiesti da alcuni parenti di Lorenzo, impiegati in una fabbrica di dolci. Il proprietario della fabbrica, Alberto Dessè (interpretato da Max Tortora), sta attraversando una profonda crisi personale e ha deciso di vendere l’azienda. La sfida di Lorenzo sarà quella di aiutare Alberto a ritrovare fiducia in se stesso e nella vita, evitando la vendita della fabbrica e salvando così i posti di lavoro dei suoi parenti. A supportarlo in questa impresa ci saranno la cugina Filomena (Maria Di Biase) e l’amica Maya (Matilde Gioli).

Produzione e regia del film

La regia di “Tramite Amicizia” è firmata da Alessandro Siani, che ha collaborato con Gianluca Ansanelli per la scrittura del soggetto e della sceneggiatura. Siani e Ansanelli non sono alla loro prima collaborazione, avendo lavorato insieme già in altri progetti come “Si accettano miracoli” (2015) e “Chi ha incastrato Babbo Natale?” (2022).

Alla produzione troviamo Massimo Di Rocco, Federica Lucisano e Fulvio Lucisano. La fotografia del film è curata da Giovanni Canevari, il montaggio è affidato a Valentina Mariani, mentre le musiche sono state composte da Umberto Scipione, già collaboratore di Siani in diversi suoi film. La scenografia è opera di Cristina Bartoletti, e i costumi sono a cura di Eleonora Rella.

Tematiche e cast

Tramite Amicizia” non si limita a raccontare una storia divertente, ma affronta anche temi profondi e attuali. Siani esplora il concetto di amicizia in un’epoca in cui i rapporti umani sono sempre più filtrati dai social media, portando a una crescente alienazione. Il regista ha tratto ispirazione per il film da due storie lette online: la prima riguardante il noleggio di amici come pratica comune a Tokyo, e la seconda incentrata sull’impatto dei social network sulle relazioni personali. Il film vuole essere un’occasione per riflettere sul valore della fiducia nei rapporti interpersonali e sulla paura del tradimento.

Il cast del film include alcuni volti noti della commedia italiana. Oltre a Max Tortora e Maria Di Biase, che interpretano rispettivamente Alberto e Filomena, vi è la presenza di Matilde Gioli e dei creator Valeria Angione e Claudio Colica. Maria Di Biase ha elogiato l’atmosfera di collaborazione e generosità sul set, sottolineando la professionalità di Siani come regista e collega.

Recensioni e critiche

Il film “Tramite Amicizia” di Alessandro Siani tenta di proporre una riflessione sociologica, ma il risultato risulta troppo ambizioso per un regista comico. L’abbattimento della quarta parete, con Siani che si rivolge direttamente allo spettatore, appare forzato e didascalico, senza aggiungere valore al film. La sceneggiatura, scritta da Siani insieme a Gianluca Ansanelli, è considerata meccanica e poco plausibile, con una trama che si sviluppa senza convinzione e personaggi che faticano a emergere. Le gag comiche, seppur centrali, risultano ripetitive e poco efficaci, lasciando poche risate e un senso di insoddisfazione nel pubblico.

Il film invita comunque a riconsiderare il ruolo dell’amicizia nella società moderna e a riscoprire la bellezza delle relazioni autentiche. Appuntamento con “Tramite Amicizia” in onda in prima serata mercoledì 25 settembre 2024 su Rai 1 alle 2130. Guarda anche la guida tv del giorno e rimani aggiornato sui programmi in tv.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Alessandro Siani
  • Cast: Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli, Paola Lavini, Miloud Mourad Benamara, Maria Di Biase, Yari Gugliucci, Cecilia Dazzi, Germano Lanzoni
  • Aggiornato il: 24 Settembre 14:01