City of Angels, film con Meg Ryan e Nicolas Cage in prima serata su Sky Cinema il 5 settembre 2024

City of Angels

City of Angels

Guida Tv

City of Angels si inserisce nel filone degli angeli che ha avuto una certa popolarità negli anni novanta. Trama e cast del film in prima serata su Sky Cinema il 5 settembre 2024.

City of Angels è un film diretto da Brad Silberling nel 1998, noto per essere un rifacimento del film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino. La trama segue la storia di Seth, un angelo interpretato da Nicolas Cage, il quale svolge il compito di guidare le anime dei morenti verso l’aldilà. Seth si trova a Los Angeles, dove assiste all’operazione chirurgica condotta dalla dottoressa Maggie Rice, interpretata da Meg Ryan. Durante l’intervento, Seth è profondamente colpito dalla forza e dal dolore di Maggie, elementi che lo portano a innamorarsi di lei. In onda su Sky Cinema Romance in prima serata il 5 settembre 2024, dalle ore 21:00. Consulta la guida tv della serata.

City of Angels: Un Angelo tra Terra e Cielo

City of Angels: Un Angelo tra Terra e Cielo

La Trama e la Trasformazione

Il protagonista, Seth (Nicolas Cage), è un angelo incaricato di guidare le persone verso l’aldilà. Durante un’operazione chirurgica a Los Angeles, Seth è colpito dalla dedizione e dal dolore della dottoressa Maggie Rice (Meg Ryan), e decide di diventare visibile per lei. Nonostante il suo scetticismo scientifico, Maggie sviluppa un’amicizia che presto si trasforma in amore. Nathaniel Messinger (Dennis Franz), un paziente di Maggie, percepisce la presenza di Seth e rivela di essere un angelo caduto che ha scelto di diventare mortale per amore. Questo incontro spinge Seth a considerare l’idea di abbandonare la sua esistenza angelica per vivere come umano e sperimentare tutte le sensazioni umane.

Il film vede Nicolas Cage nel ruolo di Seth, mentre Meg Ryan interpreta Maggie. Andre Braugher è Cassiel, un altro angelo, e Dennis Franz è Nathaniel Messinger. La colonna sonora, caratterizzata da artisti come U2, Jimi Hendrix, Peter Gabriel ed Eric Clapton, ha ottenuto un grande successo commerciale, con i singoli “Iris” dei Goo Goo Dolls e “Uninvited” di Alanis Morissette particolarmente apprezzati.

Maggie Rice è una stimata cardiochirurgo che, dopo aver perso un paziente durante un’operazione, attraversa una crisi profonda che mina la sua autostima e le sue capacità professionali. Seth, invisibile alla maggior parte delle persone, si accorge della determinazione e del dolore di Maggie e decide di avvicinarsi a lei. Nonostante il suo scetticismo iniziale, Maggie accetta l’amicizia di Seth, che presto si trasforma in un amore profondo. La situazione si complica ulteriormente quando Nathaniel Messinger, un paziente di Maggie, percepisce la presenza di Seth. Nathaniel, un angelo caduto che ha scelto di diventare mortale per amore, ispira Seth a considerare l’idea di abbandonare la sua esistenza angelica per diventare umano e vivere appieno la sua relazione con Maggie.

Il Passaggio da Angelo a Mortale

Seth decide di fare il grande passo e abbandona la sua condizione di angelo per diventare umano, realizzando fisicamente la sua caduta dalle impalcature di un palazzo in costruzione. Questa scelta lo porta a scoprire le sorprese e le difficoltà della vita umana, confrontandosi con emozioni e sensazioni fino ad allora a lui sconosciute.

Il film sfrutta il fascino di Nicolas Cage e Meg Ryan, due icone del periodo, per esplorare temi di speranza e amore. Sebbene non possa essere paragonato al film originale di Wenders, City of Angels offre una dolcezza propria, con una recitazione misurata e una chimica notevole tra i protagonisti. La pellicola presenta anche una Los Angeles affascinante e una colonna sonora di successo, tra cui spicca il brano “Iris” dei Goo Goo Dolls.

Nel 1987, il regista tedesco Wim Wenders realizzò Il cielo sopra Berlino, un film che esplora il dualismo tra presente e passato attraverso la figura di angeli che osservano gli eventi umani. Il film, apprezzato a livello internazionale, ispirò nel 1998 il remake americano City of Angels, diretto da Brad Silberling. Questo remake, pur condividendo l’idea centrale degli angeli, differisce notevolmente dal film originale sia nella trama che nel contesto.

Nel passaggio da Berlino a Los Angeles, la città degli angeli diventa il nuovo sfondo metaforico del film. City of Angels si concentra maggiormente sulla storia d’amore, elemento che ha contribuito al suo successo di pubblico. Nonostante il finale sia diverso da quello del film di Wenders, entrambi i film affrontano tematiche legate al valore della vita e alle relazioni umane.

Dettagli

  • Emittente: TV2000
  • Regia: Brad Silberling
  • Cast: Meg Ryan, Nicolas Cage, Colm Feroe, Andre Braugher, Dennis Franz, Colm Feore
  • Aggiornato il: 5 Settembre 09:56