Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

La scuola più bella del mondo, commedia con Christian De Sica in prima serata su Sky Cinema 1 il 3 settembre 2024

La scuola più bella del mondo

La scuola più bella del mondo

Sky Cinema 1

Pur con i suoi limiti, offre un discreto intrattenimento, sebbene non riesca a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi del regista riguardo una riflessione sulla scuola italiana.

La Scuola più bella del mondo” è un film diretto da Luca Miniero, uscito nel 2014, che si inserisce nel filone delle commedie degli equivoci, questa volta ambientata nel mondo della scuola. Il protagonista è Filippo Brogi, interpretato da Christian De Sica, un preside meticoloso e puntiglioso di una scuola media in Toscana. Deciso a vincere il prestigioso premio di Scuola dell’Anno, Brogi organizza un gemellaggio con una scuola di Accra, in Ghana. A causa di un errore del bidello e di un malinteso tecnologico, la richiesta viene inviata per sbaglio ad Acerra, una cittadina in provincia di Napoli. In onda su Sky Cinema 1 il 3 settembre 2024 alle ore 21:15, in prima serata. Consulta la guida tv della serata.

"La Scuola più bella del mondo": Una Commedia degli Equivoci firmata Luca Miniero

“La Scuola più bella del mondo”: Una Commedia degli Equivoci firmata Luca Miniero

Trama della commedia

Gerardo Gergale è un insegnante di una scuola media di Acerra, in provincia di Napoli, che ha perso la motivazione nel trasmettere conoscenze ai suoi studenti, abbandonando la classe al caos e rifugiandosi nella musica. Nonostante il degrado dell’istituto, il preside Moscariello non si arrende e continua a denunciare la situazione al Presidente della Repubblica.

In Toscana, un altro preside, Filippo Brogi, ha un problema diverso: ambisce a far vincere alla sua scuola la Coppa di Scuola dell’Anno. Per riuscirci, organizza un gemellaggio con una scuola di Accra, in Ghana. Tuttavia, un errore del bidello porta l’invito ad Acerra invece che ad Accra, causando confusione quando la scuola toscana accoglie una classe di studenti napoletani anziché africani.

L’equivoco genera una situazione paradossale e carica di comicità: invece di accogliere gli studenti africani, Brogi si ritrova a dover gestire una classe di vivaci studenti napoletani. Questi ragazzi, pieni di energia e vitalità, sono accompagnati dall’eccentrico professore Gerardo Gergale, interpretato da Rocco Papaleo, e dalla collega Wanda Pacini, interpretata da Angela Finocchiaro. Insieme a loro, c’è anche la giovane professoressa Margherita Rivolta, interpretata da Miriam Leone, che affianca il preside in questa avventura inaspettata.

La trama del film si sviluppa attorno alle conseguenze di questo errore, mettendo in luce come la tecnologia, anziché semplificare le cose, possa a volte creare confusione e disordine. Il regista Luca Miniero, già noto per il successo di commedie come “Benvenuti al sud”, “Benvenuti al nord” e “Un boss in salotto”, torna con questa pellicola che promette risate e divertimento senza fine, grazie a una serie di situazioni comiche e fraintendimenti che scaturiscono dall’incontro tra due culture scolastiche apparentemente opposte.

Distribuito da Universal Pictures Italia, ha riscosso interesse anche per il suo cast stellare, che include attori del calibro di Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena, Miriam Leone e Angela Finocchiaro. Il film è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, confermando ancora una volta il talento di Miniero nel creare commedie brillanti e di grande successo.

La scuola più bella del mondo“, nuova commedia di Luca Miniero, richiama i film precedenti del regista come “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, giocando sulle differenze territoriali italiane. Tuttavia, il film manca della solidità narrativa dei suoi predecessori, risultando eccessivamente basato su stereotipi e situazioni comiche forzate. Nonostante ciò, la commedia riesce a intrattenere grazie alla simpatia degli attori principali, Christian De Sica e Rocco Papaleo, e a qualche buona trovata, come il numero musicale finale e gli inserti animati legati al personaggio di Papaleo.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema 1
  • Regia: Luca Miniero
  • Cast: Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena, Miriam Leone, Angela Finocchiaro
  • Aggiornato il: 2 Settembre 19:46