Star Trek – Il Futuro Ha Inizio, in prima serata il 1 settembre 2024 su Sky Cinema 1
Star Trek - Il Futuro Ha Inizio
Sky Cinema 1Su Sky Cinema 1 arriva Star Trek - Il Futuro Ha Inizio, in cuin giovane ribelle si unisce all'equipaggio della USS Enterprise per affrontare una minaccia intergalattica, riprendendo l'inizio della leggendaria saga di Star Trek.
“Star Trek – Il futuro ha inizio” è un film di fantascienza del 2009 diretto da J. J. Abrams, che segna l‘undicesimo capitolo della celebre saga cinematografica di Star Trek. Questo lungometraggio rappresenta un reboot della serie classica di Star Trek, trasmessa tra il 1966 e il 1999, offrendo un nuovo punto di partenza per la storica narrazione spaziale. Nel cast figurano attori come Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Zoe Saldana e Karl Urban, che portano una ventata di freschezza ai ruoli iconici della serie.
Con un budget stimato intorno ai 150 milioni di dollari, “Star Trek – Il futuro ha inizio” ha ottenuto un successo commerciale straordinario. Il film ha incassato 250 milioni di dollari negli Stati Uniti e 375 milioni a livello globale, superando così tutti gli altri capitoli precedenti della saga. Il successo del film ha portato alla realizzazione di due sequel: “Into Darkness – Star Trek” nel 2013 e “Star Trek Beyond” nel 2016. Inoltre, il film ha ricevuto quattro nomination agli Academy Awards, vincendo l’Oscar per il miglior trucco.
La Trama del Film
La storia si apre nell’anno 2233, quando la nave stellare USS Kelvin, mentre pattuglia lo spazio vicino a una Supergigante rossa, si imbatte in un buco nero dal quale emerge la Narada, una nave romulana comandata dal temibile Nero, interpretato da Eric Bana. Durante lo scontro, il comandante Kirk, interpretato da Chris Hemsworth, sacrifica la propria vita per salvare l’equipaggio, compresa sua moglie Winona, interpretata da Jennifer Morrison, che sta per dare alla luce il loro figlio, James.
Anni dopo, in un tempo imprecisato, il giovane e ribelle James Kirk, interpretato da Chris Pine, viene incoraggiato dal capitano Pike, interpretato da Bruce Greenwood, a seguire le orme del padre e a iscriversi all’Accademia della Flotta Stellare. Qui, James incontra quelli che diventeranno i suoi compagni di equipaggio a bordo della USS Enterprise: il vulcaniano mezzosangue Spock, l’interprete Uhura, il dottor Leonard McCoy, il timoniere Sulu, il navigatore Checov e il motorista Scott.
L’avventura li porta vicino al pianeta Vulcano, che si trova sotto attacco da parte della Narada e del suo comandante Nero. Durante la battaglia, James scopre la verità sulla misteriosa morte di suo padre. Un colpo di scena avviene a metà del film con l’apparizione dello Spock originale, interpretato da Leonard Nimoy, che ritorna nel passato dopo essere stato risucchiato da un buco nero. Questo evento trasforma il film in un reboot che funge allo stesso tempo da prequel e sequel. Per gli amanti dei film di fantascienza non perderti la visione di “Star Trek – Il futuro ha inizio” trasmesso in prima serata su Sky Cinema 1 il 1 settembre 2024 alle 21:15.
Cosa guardare stasera | Tilt – Tieni il tempo
Curiosità sul Film
“Star Trek – Il futuro ha inizio” è uscito nelle sale l’8 maggio 2009 e ha ricevuto un’accoglienza molto positiva sia dal pubblico che dalla critica, come testimoniano i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Oltre all’Oscar per il miglior trucco, il film ha ricevuto due nomination ai BAFTA, cinque ai Critics Choice Award e un premio ai SAG Awards.
La sceneggiatura del film è stata scritta da Roberto Orci, mentre le musiche sono state composte da Michael Giacchino. La fotografia è stata curata da Daniel Mindel. Un dettaglio interessante per i fan è la comparsa del droide R2-D2 di Guerre Stellari, mimetizzato tra i detriti spaziali durante una scena del film. Un’altra curiosità è che questo film segna il debutto cinematografico di Zachary Quinto, noto per il suo ruolo di Sylar nella serie televisiva “Heroes” del 2006.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Sky Cinema 1
- Regia: J.J. Abrams
- Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, Bruce Greenwood, John Cho, Leonard Nimoy, Simon Pegg
- Aggiornato il: 26 Novembre 13:32
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4