Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Troy, film con brad Pitt e Orlando Bloom in prima serata il 18 agosto 2024 su rete 4

Troy

Troy

Rete 4

Troy, film in onda su Rete 4, racconta l'epica guerra tra Greci e Troiani, scatenata dall'amore proibito di Paride per Elena, e segnata dal destino tragico degli eroi Achille ed Ettore.

Troy” è un film epico del 2004 diretto da Wolfgang Petersen, liberamente tratto dall’Iliade di Omero. La pellicola si ambienta nel 1200 a.C., quando le città-stato della Grecia sono unite sotto il comando di Agamennone, tranne Troia, l’unica a resistere alla sua egemonia.

Per cercare di stabilire un accordo di pace, i principi troiani Paride ed Ettore si recano a Sparta per incontrare Menelao, fratello di Agamennone. Qui Paride si innamora di Elena, la moglie di Menelao, e decide di portarla con sé a Troia, nascondendola sulla sua nave. Questo gesto offre ad Agamennone il pretesto perfetto per attaccare Troia, una città che desiderava conquistare da tempo.

All’inizio del conflitto, Achille, il più grande guerriero acheo, si rifiuta di partecipare alla guerra. Agamennone allora invia Ulisse a convincerlo, sfruttando la sete di gloria del semidio. Quando Teti, la madre di Achille, gli predice che il suo nome sarebbe stato ricordato per secoli se avesse combattuto a Troia, il guerriero decide di unirsi alla battaglia, portando con sé i suoi mirmidoni e il cugino Patroclo.

Il destino di Troia e dei suoi eroi è segnato da eventi che si intrecciano tra l'amore, l'onore e la brama di gloria, in una narrazione epica che rimarrà impressa nei secoli

Il destino di Troia e dei suoi eroi è segnato da eventi che si intrecciano tra l’amore, l’onore e la brama di gloria, in una narrazione epica che rimarrà impressa nei secoli

La battaglia e l’onore

Achille sbarca sulle coste di Troia e prende possesso del tempio di Apollo, sfidando Ettore che esce dalle mura della città per affrontarlo. Nonostante siano avversari, i due principi sviluppano un rispetto reciproco. Durante l’assalto al tempio, Achille cattura Briseide, una sacerdotessa troiana, e ne diventa perdutamente innamorato, tanto da cercare di proteggerla quando Agamennone pretende di farla sua.

Nel tentativo di evitare ulteriori spargimenti di sangue, Paride propone un duello a Menelao, ma si trova in netta difficoltà. Ettore, vedendo il fratello in pericolo, interviene rompendo il patto e uccidendo Menelao. Mentre Ulisse trama un piano per superare le difese troiane, Achille considera l’idea di fuggire con Briseide, ma il destino lo spinge verso un inevitabile scontro con Ettore. Puoi vedere il film “Troy” in prima serata il 18 agosto 2024 su Rete 4 alle 21:25.

Alcune curiosità sul film

Le scene esterne del film “Troy” sono state girate tra Malta, Marocco e Messico, mentre quelle interne sono state realizzate negli Shepperton Studios nel Regno Unito. Originariamente, molte più riprese erano previste in Marocco, ma le tensioni internazionali legate alla Guerra in Iraq obbligarono la produzione a spostarsi in Messico, precisamente a Baja California Sur. Una delle sequenze più intense del film è il duello tra Brad Pitt e Eric Bana, rispettivamente nei ruoli di Achille ed Ettore. Gli attori decisero di non utilizzare controfigure, allenandosi per giorni sotto un caldo torrido con temperature vicine ai 40°C. Durante le riprese, Brad Pitt si lacerò ironicamente il tendine di Achille sinistro, complicando le sue performance nelle scene d’azione. Il cavallo di Troia utilizzato nel film è stato donato dalla produzione al governo turco e oggi è esposto sul lungomare di Canakkale, vicino al sito archeologico di Troia. Nonostante le critiche per le numerose discrepanze rispetto al mito omerico, il regista Wolfgang Petersen ha spiegato di aver escluso deliberatamente le divinità greche dalla trama, considerandole superflue alla storia.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Wolfgang Petersen
  • Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne, Julie Christie, Garrett Hedlund, Adoni Maropis, Tyler Mane, James Cosmo, Julian Glover, Owain Yeoman, Alex King, Trevor Eve
  • Aggiornato il: 17 Agosto 09:54