Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Ma Mère, film in onda stasera 16 agosto 2024 su Cielo

Ma Mère

Ma Mère

Cielo

Ma Mère di Honoré è un film controverso che esplora il rapporto incestuoso e perverso tra madre e figlio, esplicitando l'immoralità del romanzo di Bataille.

Ma Mère” rappresenta il primo adattamento cinematografico di un testo altrui per il regista Christophe Honoré, e rimane probabilmente il suo film più controverso e frainteso. La storia ruota attorno al rapporto tra Pierre, che idealizza sua madre, e Hélène, che invece desidera essere amata per ciò che realmente è: una donna che ha abbracciato la dissolutezza come stile di vita.

Cielo propone in onda questa sera il film Ma Mère

Cielo propone in onda questa sera il film Ma Mère

Trama del film

Pierre è cresciuto dai suoi nonni fino all’età di 17 anni. Durante una vacanza estiva, passata insieme ai suoi genitori, si rende conto della gravità della situazione familiare. Il rapporto tra i suoi genitori è infatti in uno stato di profonda crisi, e questa scoperta segna un punto di svolta nella vita di Pierre.

La tragedia colpisce il ragazzo quando suo padre muore in un incidente stradale. Questo evento traumatico lo porta a sviluppare un desiderio ossessivo: prendere il posto del padre accanto a sua madre, Hélène. Pierre vede sua madre come una vittima delle circostanze e sente il bisogno di proteggerla e salvarla.

Nonostante le fantasie di Pierre, Hélène non è disposta a soddisfare i desideri del figlio. Sebbene la sua vita sia segnata da scelte immorali, che lei stessa vive come una dipendenza, non ha intenzione di piegarsi alla volontà di Pierre. Per far comprendere al figlio la sua vera natura, Hélène decide di mandarlo da una giovane amica. Vuole che Pierre sperimenti la stessa “droga” che la consuma, in modo che possa capire realmente chi è sua madre e la vita che ha scelto di condurre.

Recensioni del film

Honoré, adattando il romanzo incompiuto di Georges Bataille, esplicita il sottotesto immorale dell’opera originale, concentrandosi deliberatamente su situazioni perverse e provocatorie. Questo approccio risponde alla volontà del regista di rappresentare ciò che nel romanzo rimane non espresso o irrapresentabile. La relazione tra Hélène e Pierre è un racconto di formazione incestuoso e malsano, che richiama, per certi aspetti, “La luna” di Bertolucci, soprattutto nella figura del padre assente e nella confusione esistenziale del protagonista, simboleggiata dall’ambientazione esotica.

Nonostante le critiche e i rischi di essere frainteso, Honoré conferma il suo stile cinematografico, incentrato su intimità, sentimenti e pulsioni, espressi attraverso il corpo.  Appuntamento con il film “Ma Mère” in onda stasera 16 agosto 2024 su Cielo alle 21:15.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Cielo
  • Regia: Christophe Honoré
  • Cast: Isabelle Huppert, Louis Garrel, Emma de Caunes, Joana Preiss, Jean-Baptiste Montagut, Dominique Reymond, Olivier Rabourdin, Philippe Duclos
  • Aggiornato il: 16 Agosto 19:43