Viaggio al centro della Terra, film con Brendan Fraser su Italia 1 il 16 agosto 2024

Viaggio al centro della Terra

Viaggio al centro della Terra

Guida Tv

La pellicola è pervasa da battute leggere e divertenti, elementi sentimentali, e una regia funzionale, sebbene non sempre efficace. Trama e cast.

“Viaggio al Centro della Terra 3D” è una pellicola che si propone come una grande attrazione da parco divertimenti, da fruire esclusivamente in 3D. Il film, diretto da Eric Brevig, noto per il suo lavoro sugli effetti speciali in titoli come Men in Black e Pearl Harbor, è una rivisitazione del celebre romanzo di Jules Verne. La storia segue un professore universitario che, insieme al nipote e a una carismatica islandese, si avventura nel centro della Terra, utilizzando il romanzo di Verne come guida. Appuntamento su Italia 1 il 16 agosto 2024 dalle ore 21:21. Consulta la guida tv completa del giorno.

Recensione di "Viaggio al Centro della Terra"

Recensione di “Viaggio al Centro della Terra”

Nel mondo sotterraneo immaginato dal film, il trio scopre una serie di meraviglie e pericoli: uccelli luminosi, oceani sotterranei, piante carnivore giganti, mostri marini e dinosauri. Nonostante il fascino visivo e l’elemento di divertimento, la trama rimane piuttosto standardizzata, seguendo cliché del genere 3D come la corsa nei carrelli minerari e l’inseguimento di un Tyrannosaurus Rex.

Il professor Lindenbrook, mentre cerca di fondere un frammento di lava solidificata ricevuto in dono dai suoi studenti, scopre un pezzo di piombo con un messaggio inciso: “Chi scenderà nel cratere dello Snaeffels-Jokull raggiungerà il centro della Terra – firmato Saknussem”. Seguendo queste indicazioni, il professore intraprende una straordinaria spedizione con la giovane vedova Carla, il suo studente McEven, e la guida Hans con la sua oca Gertrude. Durante il viaggio, i quattro affrontano avventure incredibili tra rettili preistorici, caverne di quarzo scintillante, alghe luminescenti e una foresta di funghi giganti, fino a raggiungere la città perduta di Atlantide.

Il film riesce a mantenere una certa leggerezza e piacevolezza, grazie anche alla presenza di Brendan Fraser. Manca di originalità e colpi di scena, presentando un’efficace ma prevedibile serie di gag e sequenze spettacolari che sembrano esaurirsi all’inizio del film. Le innovazioni tecnologiche e gli effetti speciali in tre dimensioni riportano il cinema a un’esperienza più primitiva, simile a quella dei vecchi film d’avventura. In definitiva, “Viaggio al Centro della Terra 3D” è un’opera che merita di essere vista in una grande sala cinematografica, per apprezzare appieno la sua proposta visiva in 3D.

Il film si discosta notevolmente dal celebre adattamento di Levin di cinquant’anni fa. In questa versione, Brendan Fraser, insieme al giovane Josh Hutcherson e all’affascinante guida islandese Anita Briem, offre una performance caratterizzata da effetti speciali strabilianti (come dinosauri, pesci affamati e crolli spettacolari).

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Eric Brevig
  • Cast: Brendan Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem, Seth Meyers, Jean Michel Paré.
  • Aggiornato il: 15 Agosto 09:32