Il Fuggitivo, film con Harrison Ford e Tommy Lee Jones in onda il 15 agosto 2024 su Rete 4

Il fuggitivo

Il fuggitivo

Guida Tv

Il Fuggitivo, in onda su Rete 4, racconta la fuga di un chirurgo ingiustamente accusato dell'omicidio della moglie, mentre cerca di dimostrare la propria innocenza e sfuggire alla cattura.

Il film “Il Fuggitivo” diretto da Andrew Davis nel 1993 e interpretato da Harrison Ford e Tommy Lee Jones, è ispirato all’omicidio di Marilyn Sheppard. Il caso coinvolse il marito della vittima, il medico neurochirurgo Sam Sheppard, accusato ingiustamente del crimine. L’omicidio di Marilyn, avvenuto nella sua camera da letto e caratterizzato da 35 ferite e 15 fratture craniche, ha avuto un impatto notevole sull’opinione pubblica e ha suscitato l’interesse di numerosi programmi televisivi. Sam Sheppard fu accusato dell’omicidio e condannato all’ergastolo nonostante avesse sempre dichiarato la propria innocenza. Secondo la sua versione, quella notte si era addormentato su un divano e si svegliò sentendo le grida della moglie. Dopo aver raggiunto la camera da letto, fu colpito violentemente e perse i sensi. Al risveglio, vide una persona al piano inferiore e tentò di inseguirla, ma fu nuovamente aggredito. Nonostante l’assenza di prove concrete contro di lui, Sheppard scontò dieci anni di prigionia. Solo successivamente fu accertata la presenza di un terzo individuo sulla scena del crimine. Dopo il rilascio, Sam Sheppard morì a causa di problemi di alcolismo, aggravati dalla sua difficile esperienza.

Il Fuggitivo è un film drammatico e d'azione che vede come protagonisti Harrison Ford e Tommy Lee Jones

Il Fuggitivo è un film drammatico e d’azione che vede come protagonisti Harrison Ford e Tommy Lee Jones

Trama del Film

Le pellicola racconta le vicende del rinomato chirurgo Richard Kimble, il quale, al ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro, scopre sua moglie Helen gravemente ferita e morente a causa di un attacco perpetrato da un uomo con un braccio solo. Immediatamente, Kimble diventa il principale indiziato del delitto. Le prove a suo sfavore includono la scomparsa dell’effettivo colpevole, l’assenza di segnali di effrazione nell’abitazione e una polizza assicurativa sulla vita della moglie dal valore considerevole.

Condannato a morte per l’omicidio, Kimble riesce a evadere dal carcere, assumendo il ruolo di ricercato. La sua fuga innesca una vera e propria caccia all’uomo guidata dall’esperto Sam Gerard, che, insieme alla sua squadra, intraprende una determinata ricerca per catturarlo. Kimble è così costretto a eludere le forze dell’ordine e a dimostrare la propria innocenza, mentre cerca di scoprire e sventare il complotto ordito contro di lui. Puoi vedere il film “Il Fuggitivo” in onda in prima serata il 15 agosto 2024 su Rete 4 alle 21:15. Resta aggiornato sul palinsesto guardando la guida tv della giornata.

Cast de Il Fuggitivo

Harrison Ford è stato scelto per il ruolo del chirurgo Richard Kimble, nonostante inizialmente si fosse pensato ad attori come Alec Baldwin, Kevin Costner e Michael Douglas. Ford, che ha contribuito significativamente alla realizzazione del film, si preparò consultando chirurghi per acquisire competenze sul mestiere. Durante le riprese, un infortunio ai legamenti di una gamba complicò il suo lavoro, ma Ford decise di non trattare l’infortunio per rendere la sua interpretazione più autentica.

Nel ruolo del detective Samuel Gerard c’è Tommy Lee Jones, che, insoddisfatto di alcune battute e azioni, decise di improvvisare in diverse scene. La sua performance gli valse il premio Oscar come miglior attore non protagonista. Jeroen Krabbé interpreta il dottor Charles Nichols, ruolo che assunse all’ultimo momento a causa della malattia dell’attore precedentemente scelto. Julianne Moore, che interpretava la dottoressa Anne Eastman, vide il suo ruolo ridotto significativamente in fase di montaggio. Andreas Katsulas è Frederick Sykes, il misterioso uomo con un solo braccio.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Andrew Davis
  • Cast: Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, L. Scott Caldwell, Dick Cusack, Tom Wood, Jeroen Krabbé, Andreas Katsulas, Daniel Roebuck
  • Aggiornato il: 14 Agosto 07:36