Il pap’occhio, commedia italiana di Renzo Arbore su Rai 3 in onda il 15 agosto 2024

Il pap'occhio

Il pap'occhio

Guida Tv

Il Pap’occhio è una satira che, con il suo humor irriverente, esplora il contrasto tra tradizione e modernità attraverso un progetto televisivo vaticano destinato a fallire in modo spettacolare.

Il Pap’occhio” è una commedia italiana del 1980, diretta da Renzo Arbore e interpretata da Renzo Arbore e Roberto Benigni. Il film si caratterizza per una forte vena satirica e affronta il contrasto tra tradizione e modernità all’interno della Chiesa cattolica. Ambientato in un’Italia che oscillava tra sacro e profano, la trama segue un gruppo di artisti eccentrici convocati da un rappresentante del Vaticano. L’incarico ricevuto da questi artisti è quello di realizzare una nuova emittente televisiva destinata al Papa, progettata per essere innovativa e capace di attrarre i giovani, avvicinandoli così al mondo ecclesiastico.

Il Pap’occhio èuna commedia satirica del 1980 che vede protagonisti i famosi Renzo Arbore e Roberto Benigni

Il Pap’occhio èuna commedia satirica del 1980 che vede protagonisti i famosi Renzo Arbore e Roberto Benigni

Trama del film

In preda alla preoccupazione per la crescente influenza dei buddisti e il declino della gioventù verso discoteche e droghe, il Papa decide di lanciare un’iniziativa per contrastare questo fenomeno. Tra le sue attività quotidiane, che includono esercizi ginnici e lezioni private di lingua italiana, il Pontefice decide di avviare un programma televisivo vaticano che sarà trasmesso in mondovisione. La regia dell’evento viene affidata a Martin Scorsese, mentre l’allestimento è curato da Renzo Arbore e dalla sua compagnia.

L’Ingaggio di Arbore e Benigni

Renzo Arbore accetta l’incarico e, per garantirsi un risultato di successo, decide di trasferire l’intera troupe al Vaticano. Nonostante fosse in conflitto con Roberto Benigni, Arbore riesce a ottenere il suo supporto. Benigni trama nell’ombra e, tradendo Arbore per trenta denari, si rivolge al cardinale Richelieu, il quale è scettico riguardo al progetto. Benigni tenta di indurre Arbore e il suo team a utilizzare linguaggio volgare durante una gara a quiz, sperando di compromettere l’evento, ma i monitor segreti installati nelle sale del cardinale non sortiscono l’effetto sperato.

Dopo numerosi preparativi, arriva finalmente il momento della trasmissione. In apertura, il programma trasmette aggiornamenti sulla situazione religiosa globale e notizie di attualità, molte delle quali sono disastrose. Successivamente, la compagnia di Arbore inizia a interagire con il pubblico, invitando tutti i “fedeli di tutto il mondo” a unirsi. Questo appello sciocca il Papa e gli altri ospiti presenti. In una svolta spettacolare, l’Altissimo discende dal cielo a bordo di un veicolo con targa PAR 0001 e distrugge l’intero allestimento dello show. Alla fine, la compagnia di Arbore si ritrova a cantare su una nuvoletta, concludendo l’evento in modo surreale e inaspettato. Appuntamento con il film “Il Pap’occhio” trasmesso giovedì 15 agosto 2024 in prima serata su Rai 3 alle 21:20. Scopri inoltre il palinsesto della giornata guardando la guida tv.

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Regia: Renzo Arbore
  • Cast: Renzo Arbore, Roberto Benigni, Manfred Freyberger, Mario Marenco, Silvia Annichiarico, Isabella Rossellini, Alessandro Vagoni, Michel Pergolani, Andy Luotto, Fabrizio Zampa, Graziano Giusti, Diego Abatantuono, Luciano De Crescenzo, Ruggero Orlando, Mariangela Melato, Martin Scorsese, Hans Otto Richter, Witthuser Bernd, Cesare Gigli, Tito Leduc, Neil Hansen, Mauro Bronchi, Vittorio Aiello, Salvatore Baccaro, Marco Berardi, Tiziana Altieri, Piero Antonelli
  • Aggiornato il: 14 Agosto 07:36