Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Nuovo Cinema Paradiso, film drammatico in prima serata il 15 agosto 2024 su Rai 1

Nuovo Cinema Paradiso

Nuovo Cinema Paradiso

Rai 1

Nuovo Cinema Paradiso è un film che celebra l'amore per il cinema e l'amicizia attraverso la storia di un giovane proiezionista e il suo mentore in un piccolo paese siciliano.

Nuovo Cinema Paradiso” è un film drammatico del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Questa pellicola narra l’emozionante storia di un’amicizia speciale tra Totò e Alfredo, un legame forgiato dalla loro condivisione di una profonda passione per il cinema. Il film esplora come questa connessione influenzi le loro vite e il loro destino.

Nuovo Cinema Paradiso esplora temi come l'amicizia, la passione per il cinema e la nostalgia per l'infanzia

Nuovo Cinema Paradiso esplora temi come l’amicizia, la passione per il cinema e la nostalgia per l’infanzia

Trama del film

Salvatore de Vita, interpretato da Jacques Perrin nel ruolo del Salvatore adulto, è un regista affermato che vive a Roma dopo aver lasciato la sua terra natale, la Sicilia. La notizia della morte di Alfredo, comunicatagli dalla madre, lo spinge a rivivere in una sola notte i ricordi della sua infanzia, riportandolo al tempo in cui il cinema aveva un ruolo fondamentale nella sua vita.

Il Cinema come Rifugio e Sogno

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in un piccolo paese siciliano, il cinema rappresenta l’unico svago per gli abitanti del luogo. La sala parrocchiale, sotto la supervisione del rigido parroco censore, diventa un punto d’incontro per la comunità. È in questo ambiente che l’intraprendente Totò, interpretato da Salvatore Cascio da bambino, scopre il suo amore per il cinema e stringe un forte legame con Alfredo, il proiezionista del Cinema Paradiso. Alfredo guida Totò nel mondo della proiezione cinematografica, insegnandogli tutte le competenze necessarie che saranno fondamentali per il suo futuro nel cinema.

Un tragico incidente, durante il quale Totò salva Alfredo, porta alla cecità di quest’ultimo. Alfredo è costretto a lasciare il suo posto di lavoro, che viene preso da Totò, ormai diventato un esperto proiezionista. Durante l’adolescenza, Totò si innamora di Elena, ma la loro relazione è ostacolata dalla famiglia e finisce per interrompersi. Successivamente, Totò è chiamato al servizio militare e si trasferisce a Roma. Quando ritorna in Sicilia, Alfredo lo esorta a lasciare il paese per sempre e a perseguire i suoi sogni altrove.

Con il ricordo finale di Alfredo, Salvatore torna alla realtà e decide di ritornare a Ciancaldo per partecipare al funerale del suo amico. Questo momento diventa un’opportunità per confrontarsi con il proprio passato e con le persone che hanno segnato la sua infanzia, chiudendo così il cerchio della sua storia personale e professionale. Appuntamento con il film in programmazione il 15 agosto 2024 su Rai 1 alle 21:25.

Le Location di Nuovo Cinema Paradiso

Il film di Giuseppe Tornatore del 1988 è ambientato nella Sicilia Occidentale, in particolare nella provincia di Palermo, regione di origine del regista. Le scene principali sono state girate in vari luoghi della provincia, mentre il paesino di Giancaldo, che appare nel film, è un’invenzione cinematografica. Esiste una montagna chiamata Giancaldo che sovrasta Bagheria, ma non è un vero e proprio paese.

Molte delle sequenze del film sono state realizzate a Palazzo Adriano, situato sui Monti Sicani. In questa località si trova anche il Cinema Paradiso Museum, che ospita cimeli del film, come la bicicletta di Alfredo e numerose foto dal set, accompagnate dalla colonna sonora di Ennio Morricone.

Nel film, la Chiesa di Maria Santissima Assunta, abbellita da stucchi e decorata dall’artista Giuseppe Patania, rappresenta il centro della vita comunitaria di Giancaldo. Le scene interne, invece, sono state girate nella Chiesa di Maria Santissima del Carmelo, caratterizzata da un’unica navata e un imponente portone d’ingresso.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Giuseppe Tornatore
  • Cast: Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leo Gullotta, Leopoldo Trieste, Agnese Nano, Pupella Maggio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Brigitte Fossey, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto
  • Aggiornato il: 14 Agosto 07:21