Psycho, film di Alfred Hitchcock in onda il 13 agosto 2024 su Rete 4

Psycho

Psycho

Guida Tv

Il 13 agosto 2024 su Rete 4, va in onda Psyco, il thriller di Alfred Hitchcock che racconta la storia di un furto e degli orrori nascosti dietro le mura del Bates Motel.

Nel 1960, Alfred Hitchcock portò sul grande schermo “Psyco” (dal titolo originale in inglese Psycho), un film basato sull’omonimo romanzo di Robert Bloch. Questo film ha introdotto due personaggi emblematici della storia del cinema: Norman Bates, interpretato da Anthony Perkins, e Marion Crane, interpretata da Janet Leigh. “Psycho” è considerato un capolavoro cinematografico e un esempio magistrale dell’abilità di Hitchcock nel creare suspense e tensione. Il film ha lasciato un’impronta indelebile nel genere thriller e horror, continuando a influenzare il cinema contemporaneo.

Alfred Hitchcock lascia un'eredità immensa con il suo Psycho

Alfred Hitchcock lascia un’eredità immensa con il suo Psycho

Trama del film

La vicenda si svolge tra Phoenix e un motel lungo la strada che dall’Arizona porta alla California. Marion Crane, una giovane insoddisfatta della sua vita, decide di rubare 40.000 dollari da un cliente dell’agenzia immobiliare in cui lavora, con l’intento di cambiare la sua situazione e poter stare con il suo amante, Sam Loomis, che non può sposare a causa dei suoi debiti. Durante il viaggio verso il negozio di Sam in California, Marion si ferma al Bates Motel a causa di un temporale. Il motel è gestito da Norman Bates, un giovane oppresso dalla madre anziana. Dopo aver parlato con Norman, Marion decide di tornare a Phoenix per restituire il denaro, ma viene brutalmente uccisa sotto la doccia da una figura femminile.

Preoccupata per la scomparsa di Marion, la sorella Lila ingaggia il detective privato Milton Arbogast, e insieme a Sam cercano di rintracciarla. Arbogast, durante le indagini, fa una scoperta importante, ma scompare anche lui. Sam e Lila decidono di recarsi al Bates Motel, fingendosi una coppia sposata, per cercare risposte. Quello che scopriranno andrà ben oltre il semplice furto di denaro. Non perderti il famoso film di Alfred Hitchcock in onda in prima serata martedì 13 agosto 2024 su Rete 4 alle 21:27. Per rimanere aggiornato sul palinsesto, guarda anche la guida tv della giornata.

Alcune curiosità sul film

Psyco” è ricco di curiosità e retroscena interessanti. La storia è ispirata alla vita del serial killer Ed Gein, noto per i suoi crimini macabri, e Hitchcock comprò i diritti del romanzo per evitare che il finale venisse svelato. Il film, inoltre, venne girato in bianco e nero per cercare di ridurre i costi e attenuare l’impatto visivo del sangue. La famosa scena della doccia richiese sette giorni di riprese ed è rimasta iconica, pur essendo durata solo 45 secondi.

La colonna sonora, composta da Bernard Herrmann, contribuì significativamente al successo del film. Nonostante il grande impatto culturale, “Psyco” non vinse alcun Oscar, sebbene ottenne quattro nomination.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Alfred Hitchcock
  • Cast: Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, Frank Albertson, John Anderson, John McIntire, Mort Mills, Simon Oakland, Patricia Hitchcock, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle
  • Aggiornato il: 12 Agosto 16:38