Splash – Una sirena a Manhattan, film con Tom Hanks in onda il 7 agosto 2024 su Rai 1

Splash - Una sirena a Manhattan

Splash - Una sirena a Manhattan

Guida Tv

Su Rai 1, mercoledì 7 agosto 2024, arriva Splash - Una sirena a Manhattan, una storia d'amore tra un giovane uomo e una sirena, che supera ogni ostacolo per trionfare.

Splash – Una sirena a Manhattan“, è un classico della commedia romantica e fantastica. Nonostante siano passati 40 anni dalla sua uscita, continua a essere apprezzato e amato da nuove generazioni di spettatori, dimostrando il potere duraturo e universale delle storie d’amore e meraviglia. Il film, uscito nel 1984, ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua combinazione unica di romanticismo e elementi fantastici.

Diretto da Ron Howard, “Splash – Una sirena a Manhattan” racconta la straordinaria storia d’amore tra Allen Bauer, interpretato da Tom Hanks, e Madison, una sirena interpretata da Daryl Hannah. Fin dalla sua uscita, il film ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico, incassando oltre 69 milioni di dollari a livello mondiale, un risultato notevole per quell’epoca. Appuntamento con il film trasmesso su Rai 1 in prima serata il 7 agosto 2024. Consulta anche la guida tv della giornata.

La straordinaria storia d'amore tra Allen Bauer e una sirena

La straordinaria storia d’amore tra Allen Bauer e una sirena

Trama del film

Il film segue la storia di un amore straordinario tra una sirena e un giovane uomo. Tutto ha inizio a Capo Cod, quando un ragazzino si tuffa in mare da una barca e incontra una piccola sirenetta. Quando si risveglia, scopre di essere stato salvato da un marinaio e riportato a bordo. Passano vent’anni, e Allen, un ragazzo che vende frutta e verdura ai mercati generali di Manhattan con il fratello Freddie, è afflitto perché la sua fidanzata lo ha lasciato. Così decide di tornare a Capo Cod e, cadendo da una barca, finisce in mare, rischiando di annegare. Viene salvato e portato a riva da una bella sirena, che è anche oggetto delle ricerche di uno strano scienziato, il dottor Walter Kornbluth.

La sirena riesce a trovare l’indirizzo di Allen grazie ai dati contenuti nel portafogli che lui ha perso durante l’incidente, e decide di raggiungerlo via mare. Il suo arrivo in città è alquanto singolare: si ritrova infatti ai piedi della Statua della Libertà, completamente nuda tra i turisti che, imbarazzati, chiamano la polizia. Gli agenti, riconoscendo i documenti di Allen, lo contattano immediatamente e lui si precipita sul posto. La sirena non sa parlare, ma mostra un grande entusiasmo nel rivederlo. I due vanno a casa di lui e, in breve tempo, si innamorano. Allen la chiama Madison, dato che il suo vero nome è impronunciabile, e si dedica totalmente a lei trascurando anche il lavoro.

Allen è così innamorato da chiederle di sposarlo, ma Madison si sente costretta a rifiutare: custodisce un terribile segreto che non può rivelargli e, non appena la luna sarà piena, dovrà necessariamente ripartire. A complicare ulteriormente la situazione interviene lo scienziato, che, riconoscendo la foto della sirena sul giornale, decide di trovarla per rivelare a tutti la sua vera identità.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Ron Howard
  • Cast: Tom Hanks, Daryl Hannah, Eugene Levy, John Candy, Dody Goodman, Shecky Greene, Richard B. Shull, Bobby Di Ticco, Howard Morris, Tony DiBenedetto, Patrick Cronin, Charles Walker, David Knell, Jeff Doucette, Royce D. Applegate, Corki Corman Grazer, Al Chesney, Fred Lerner, David Nelson
  • Aggiornato il: 6 Agosto 05:40