Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Amore Cucina e Curry, film con Helen Mirren in onda il 1 Agosto 2024 su Rai 1

Amore cucina e curry

Amore cucina e curry

Rai 1

Amore, cucina e curry racconta di conflitto culinario tra il raffinato ristorante di Madame Mallory e il vivace Maison Mumbai della famiglia Kadam in onda su Rai 1 il 1 agosto 2024.

Amore, cucina e curry” è una commedia sentimentale del 2014, diretta dal regista svedese Lasse Hallström, noto anche per il film “Chocolat“. Il film, che combina leggerezza e riflessione, narra una storia che esplora temi attuali come l’integrazione culturale attraverso conflitti culinari. La trama è basata sul romanzo del 2008 di Richard C. Morais, “Madame Mallory e il piccolo chef indiano“. Il libro, dopo aver riscosso un notevole successo, è stato adattato al cinema con Helen Mirren, vincitrice del premio Oscar, nel ruolo principale. Appuntamento con il film in prima serata su Rai 1 il 1 agosto 2024 alle ore 21:25.

Amore cucina e curry è una commedia romantica che vede la fantastica interpretazione dell'attrice Helen Mirren

Amore cucina e curry è una commedia romantica che vede la fantastica interpretazione dell’attrice Helen Mirren

Trama del film

Nel pittoresco villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, situato nel sud della Francia, si trova il rinomato ristorante Le Saule Pleureur, gestito da Madame Mallory, una chef di fama internazionale. La sua cucina è considerata un esempio di eccellenza gastronomica.

Nello stesso paesino, Hassan Kadam e la sua famiglia, recentemente giunti dall’India a causa di un tragico evento, decidono di aprire un ristorante indiano chiamato Maison Mumbai. Questo locale è concepito per riflettere un’atmosfera familiare e accogliente, in netta contrapposizione con il ristorante di Madame Mallory.

All’inizio, Madame Mallory non vede di buon occhio l’apertura del nuovo ristorante e avvia una serie di sabotaggi, dispetti e vendette. La vicinanza dei due locali, separati solo da una trentina di metri, accentua il contrasto tra le sue sofisticate tecniche culinarie e la visione vivace e colorata della famiglia Kadam. Madame Mallory è nota per la sua raffinatezza e il suo approccio austero alla cucina, mentre la famiglia Kadam porta un tocco di gioia e colore ai piatti indiani.

La svolta avviene quando un incendio distrugge Maison Mumbai. Questo evento porta i due mondi a incontrarsi in modo inaspettato. Madame Mallory assaggia un’omelette preparata da Hassan e riconosce il suo talento, al punto da convincere il padre a assumerlo. La collaborazione tra i due ristoranti porta a un successo ancor maggiore per Le Saule Pleureur, arricchito dalle spezie indiane.

Dopo aver ottenuto la seconda stella Michelin, Hassan decide di trasferirsi a Parigi per lavorare in un ristorante della capitale. Presto il ragazzo si rende conto che qualcosa gli manca. Quel qualcosa è un legame con la propria casa e con l’amore che ha trovato a Saint-Antonin-Noble-Val.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Lasse Hallström
  • Cast: Helen Mirren, Manish Dayal, Charlotte Le Bon, Om Puri, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra, Aria Pandya
  • Aggiornato il: 31 Luglio 07:38