Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Matilda 6 mitica, film con una Mara Wilson bambina in prima serata su Nove il 30 luglio 2024

Matilda 6 mitica

Matilda 6 mitica

Nove

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Il film è stato apprezzato per la sua capacità di mescolare elementi orrorifici e poetici, rimanendo fedele alla tradizione della narrativa infantile anglosassone.

Matilda 6 Mitica” è un film del 1996 diretto da Danny DeVito, basato sul romanzo omonimo scritto da Roald Dahl. La storia ruota attorno a Matilda Wormwood, interpretata da Mara Wilson, una bambina di sei anni eccezionalmente intelligente. Nonostante il suo ingegno, Matilda vive in una famiglia che non valorizza i suoi talenti. Il padre, Harry (Danny DeVito), è un commerciante disonesto di automobili usate, mentre la madre, Zinnia (Rhea Perlman), è una donna superficiale che trascorre il tempo giocando a bingo. Il fratello di Matilda, Michael (Brian Levinson), è un ragazzino che rispecchia i difetti dei genitori. Matilda, considerata la pecora nera della famiglia, è costantemente trascurata e rimproverata senza motivo. Appuntamento su Nove il 30 luglio 2024 in prima serata dalle ore 21:25. Consulta la guida tv completa del giorno.

Matilda 6 Mitica: Una Fiaba dallo Stile Unico di Danny DeVito

Matilda 6 Mitica: Una Fiaba dallo Stile Unico di Danny DeVito

Le Prime Scoperte e la Scuola

Frustrata dalla situazione familiare, Matilda inizia a manifestare una serie di dispetti contro il padre, uno dei quali culmina nella distruzione del televisore con una misteriosa esplosione. Appassionata di lettura, Matilda attende con entusiasmo l’inizio della scuola, ma le sue aspettative vengono presto deluse quando incontra la severa direttrice dell’istituto, la signorina Trinciabue (Pam Ferris). Questa direttrice, di aspetto imponente e carattere temibile, infligge punizioni crudeli agli studenti, come la rinchiusura nello “strozzatoio” o l’uso del martello come strumento di tortura.

Fortunatamente, Matilda trova un sostegno nella signorina Honey (Embeth Davidtz), la sua maestra amorevole che riconosce subito l’intelligenza straordinaria della bambina. Nonostante i tentativi della signorina Honey di informare i genitori di Matilda del suo potenziale, questi ultimi la ignorano. Quando Matilda viene ingiustamente punita dalla signorina Trinciabue, riesce a utilizzare i suoi poteri telecinetici per rovesciarle un bicchiere d’acqua in testa, scoprendo così di possedere abilità speciali.

Conflitti e Risoluzione

Con l’aiuto della signorina Honey, Matilda affronta la direttrice dispotica e cerca di risolvere il mistero legato alla sua terribile condizione familiare. I poteri della bambina le permetteranno di sfidare non solo la cattiva direttrice ma anche i suoi genitori egoisti, e di svelare un oscuro segreto legato alla signorina Honey. La trama si sviluppa verso una risoluzione in cui Matilda si trova a dover usare il suo ingegno e i suoi poteri per ristabilire la giustizia e trovare un posto migliore per sé stessa e per chi le sta accanto.

In generale, la pellicola è considerata una commedia per ragazzi di buon livello, sebbene possa risultare eccessiva e caricaturale per un pubblico adulto. La performance di Mara Wilson è stata elogiata per il suo talento, rendendo il film una scelta adatta per una serata familiare con i bambini, ma meno consigliabile per una platea di soli adulti a causa della sua esagerata caratterizzazione e dello stile fumettistico.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Nove
  • Regia: Danny DeVito
  • Cast: Mara Wilson, Danny DeVito, Embeth Davidtz, Pam Ferris, Rhea Perlman, Paul Reubens, Kira Spencer Hesser, Brian Levinson, Sarah Magdalin, Goliath Gregory, Kiami Davael, Tracey Walter
  • Aggiornato il: 30 Luglio 14:50