Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Ray, un film sulla vita di Ray Charles in prima serata su Iris il 28 luglio 2024

Ray

Ray

Iris

Domenica 28 luglio 2024 su Iris viene trasmesso in prima serata il film Ray, che racconta la vita del leggendario pianista soul Ray Charles, con Jamie Foxx nel ruolo del protagonista.

Il film “Ray“, del 2004 narra la vita del pianista soul Ray Charles. Nel ruolo principale troviamo l’attore Jamie Foxx cha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua performance, tra cui un Oscar, un Golden Globe, un BAFTA, un SAGA Awards e un Critics Choice Award. Il cast include anche Kerry Washington, Clifton Powell, Harry Lennix, Terrence Howard, Larenz Tate, Richard Schiff e Regina King. Appuntamento imperdibile con il biopic “Ray” in onda su Iris il 28 luglio 2024 alle ore 21:10. Scopri anche la guida tv della giornata.

Ray è un film ispirato alla nascita e carriera del famoso musicista Ray Charles

Ray è un film ispirato alla nascita e carriera del famoso musicista Ray Charles

La storia di Ray Charles

Ray Charles Robinson scoprì la sua passione per la musica sin da giovanissimo. All’età di cinque anni, già si dedicava al pianoforte con notevole abilità. La sua vita però subisce un cambiamento radicale a causa di eventi tragici che segnarono profondamente il suo destino.

Ray assistette alla drammatica morte del fratello George, annegato in un incidente in cui Ray stesso si sentì coinvolto e responsabile. Questo evento traumatizzante, unito a un grave glaucoma, provocò la progressiva perdita della vista. A soli sette anni, Ray era già completamente cieco.

Sotto la guida severa e affettuosa della madre, imparò a navigare nel mondo affidandosi esclusivamente al suo udito e alla musica, che lo affascinava profondamente. Non accettò mai l’uso di un bastone, di un cane guida o di altri strumenti che potessero renderlo dipendente dagli altri.

Cast e curiosità del film

Jamie Foxx è l’attore scelto per incarnare Ray Charles nel film “Ray“. Per rappresentare il musicista in modo autentico, Foxx non solo trascorse del tempo con Charles per apprendere i dettagli necessari, ma si dedicò anche all’apprendimento del braille presso un istituto specializzato. Inoltre, si esercitò al pianoforte, suonandolo effettivamente durante le riprese. Per affinare la comprensione delle esperienze di Charles, Foxx utilizzò delle speciali lenti che simulavano parzialmente la cecità. La sua interpretazione eccezionale gli valse il premio Oscar come miglior attore.

Nel film, accanto a Foxx, troviamo numerosi attori e attrici di spicco. Kerry Washington, con cui Foxx collaborerà successivamente in “Django Unchained“, interpreta Della Bea Robinson. Aunjanue Ellis veste i panni di Mary Ann Fisher, mentre Regina King è Margie Hendricks, cantante delle Realettes con cui Charles avrà una relazione e da cui nascerà un figlio. Clifton Powell appare come Jeff Brown, Harry Lennix come Joe Adams e Bokeem Woodbine come Fathead Newman. Larenz Tate interpreta il noto produttore discografico e musicista Quincy Jones. Infine, Sharon Warren è Aretha Robinson, la madre di Ray Charles.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Taylor Hackford
  • Cast: Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell, Harry J. Lennix, Bokeem Woodbine, Aunjanue Ellis, Sharon Warren, C.J. Sanders, Curtis Armstrong, Richard Schiff, Larenz Tate, Terrence Howard, David Krumholtz, Wendell Pierce, Chris Thomas King, Thomas Jefferson Byrd, Rick Gomez, Denise Dowse, Warwick Davis, Patrick Bauchau, Robert Wisdom, Kurt Fuller, Julian Bond, Kimberly Ardison, Renee Wilson, Willie Metcalf, Terrone Bell, Richard A. Smith, Gary Grubbs, Carol Sutton, Robert 'Bob' Harris, Tom Clark, Fahnlohnee Harris, Michael Travis Stone, Eric O'Neal Jr., Tequan Richmond
  • Aggiornato il: 27 Luglio 11:37