Sleepless – Il giustiziere in prima serata su Rai Movie il 27 giugno 2024

Sleepless - Il giustiziere

Sleepless - Il giustiziere

Guida Tv

Sleepless - Il Giustiziere racconta la storia di un agente di polizia che deve salvare il proprio figlio, rapito da una banda di criminali che richiede una partita di cocaina in cambio della sua liberazione.

Jamie Foxx interpreta Vincent Downs, un poliziotto che si finge ribelle per smascherare i veri criminali. Insieme al collega Derrick Griffin, Downs è coinvolto in un traffico di droga sotto la copertura del loro ruolo. La situazione si complica quando rubano un grande carico di cocaina, attirando l’attenzione dell’ispettore Jennifer Bryant e dei criminali proprietari della droga, che rapiscono il figlio di Downs per ritorsione. Appuntamento su Rai Movie il 27 giugno 2024 dalle ore 21:10.

"Sleepless - Il Giustiziere" è un film che può intrattenere gli amanti del genere

“Sleepless – Il Giustiziere” è un film che può intrattenere gli amanti del genere, ma che difficilmente lascerà un’impronta duratura

Diretto da Baran Bo Odar, il film vede Jamie Foxx nei panni di un giustiziere discreto e capace, che però non riesce a suscitare simpatia nel pubblico. Il suo personaggio appare arrogante e distante, rendendo difficile l’empatia con lo spettatore. Anche Michelle Monaghan, nei panni dell’ispettore Bryant, non convince nella sua interpretazione di donna forte e decisa.

Ambientato a Las Vegas, il film ricalca i cliché della città del gioco con discoteche e stanze di lusso frequentate da malviventi. La trama, priva di originalità, si inserisce nel tipico scenario di corruzione e abuso di potere da parte di poliziotti disonesti. La colonna sonora e i volumi alti contribuiscono a creare un’atmosfera caotica, con un susseguirsi di eventi che diventano sempre più comici e sconcertanti.

Sleepless – Il Giustiziere” è un thriller/poliziesco caratterizzato da smascheramenti e tradimenti. Nonostante la trama banale e la mancanza di profondità, il film scorre rapidamente, offrendo un intrattenimento leggero. Un possibile seguito non è auspicabile, per evitare ulteriori inseguimenti e duelli in scenari già visti e poco convincenti.

Secondo alcuni, il film si presenta come un noir poliziesco di scarso livello. Jamie Foxx interpreta Vincent Downs, un poliziotto infiltrato che per errore sottrae 25 chili di droga a un gruppo di malviventi. Di conseguenza, Stanley Rubino, proprietario del casinò Luxus, rapisce il figlio di Downs per vendicarsi. Downs si dirige al casinò per effettuare lo scambio, ma viene seguito dall’agente Bryant, detective degli Affari Interni, che sospetta Downs di corruzione e di lavorare per il gangster Novak. La tensione aumenta ulteriormente quando Novak si presenta al casinò per recuperare la droga.

Ambientazione e Produzione

Il film, ambientato a Las Vegas, è un remake del film franco-belga “Nuit Blanche” ed è diretto dallo svizzero Baran bo Odar. Nonostante la presenza di attori noti come Jamie Foxx e Michelle Monaghan, il film risulta prevedibile e obsoleto. Gli eventi seguono uno schema classico di rapimento e vendetta familiare, con situazioni spesso inverosimili, come una resa dei conti in un parcheggio del casinò dove il gas non sembra avere alcun effetto sui personaggi.

Vincent Downs, mentre è coinvolto in un’operazione sotto copertura, vede la sua posizione professionale minacciata dalla sospettosa detective Bryant. Il gangster Novak rapisce il figlio di Downs per costringerlo a restituire la droga. Inizia così una corsa contro il tempo, piena di difficoltà e pericoli, con Downs che, sebbene ferito, riesce a liberare il figlio. La tensione non si allenta: la detective Bryant si appropria della droga e, mentre si recano alla centrale, un poliziotto corrotto tenta di uccidere Downs e Bryant.

Il film è un rifacimento del film francese “Nuit Blanche” diretto da Frédéric Jardin nel 2011. Il film originale è stato lodato per il suo approccio crudo e realistico al genere poliziesco.

Sleepless – Il Giustiziere” tenta di rinnovare le dinamiche classiche del noir poliziesco, ma cade spesso nei cliché del genere. Il film si affida principalmente alla presenza carismatica dei suoi protagonisti e a un’ambientazione suggestiva, ma risulta carente in termini di coerenza narrativa e profondità dei personaggi. Sebbene alcuni momenti siano avvincenti, nel complesso, il film non riesce a distinguersi significativamente all’interno del panorama cinematografico.

A proposito della programmazione tv di Rai Movie del 27 giugno, non perdere una serie di film che spaziano dal classico “Piedone d’Egitto” alle 09:00 al thriller poliziesco “Sleepless – Il giustiziere” alle 21:10, terminando con il dramma storico “1918 – I giorni del coraggio” alle 22:45.

Dettagli

  • Emittente: Rai Movie
  • Regia: Baran Bo Odar
  • Cast: Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, David Harbour, T.I., Gabrielle Union
  • Aggiornato il: 26 Giugno 08:21