I leoni di Sicilia (Ep. 3-4), anticipazioni serie tv di stasera 17 settembre 2024 su Rai 1

I leoni di Sicilia

I leoni di Sicilia

Guida Tv

In onda il terzo e quarto episodio della serie tv I Leoni di Sicilia, una saga familiare che narra l'ascesa dei Florio nella Sicilia dell'Ottocento.

I Leoni di Sicilia” è una serie televisiva basata sull’omonimo romanzo di Stefania Auci, pubblicato nel 2019. L’adattamento, firmato dal regista Paolo Genovese, è stato trasmesso su Rai 1 e RaiPlay a partire dal 10 settembre. La storia segue le vicende della famiglia Florio, originaria di Bagnara Calabra, che emigra in Sicilia alla fine del XVIII secolo, in cerca di riscatto e nuove opportunità. Ambientata tra il 1799 e l’Unità d’Italia, la serie è ricca di passione, amore e redenzione, raccontando l’ascesa di questa dinastia nel contesto storico dell’epoca.

La serie tv "I Leoni di Sicilia" approda su Rai 1

La serie tv “I Leoni di Sicilia” approda su Rai 1

Il cast della serie

Nel terzo episodio, trasmesso il 17 settembre su Rai 1 alle 21:30, fa la sua comparsa Michele Ragno, giovane attore barlettano, che interpreta Giovanni Portalupi, fratello di Giulia Portalupi (Miriam Leone) e socio d’affari di Vincenzo Florio (Michele Riondino). Il cast, che include artisti di grande fama, vede tra i protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Edoardo Scarpetta, e molti altri. La serie, che ha conquistato il pubblico, è stata girata in luoghi spettacolari della Sicilia, come Palermo, Trapani e Cefalù, con alcune riprese effettuate a Roma.

La carriera in crescita di Michele Ragno

Michele Ragno, attore di talento e in continua ascesa, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella sua carriera. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha partecipato a importanti produzioni teatrali, tra cui “Jeanne d’Arc au Bucher” con Marion Cotillard e “Le Baccanti” di Emma Dante. Nel 2016, ha vinto il premio come miglior attore emergente al Roma Fringe Festival, consolidando la sua reputazione nel panorama teatrale italiano.

Il debutto cinematografico di Michele Ragno è stato coronato dal successo. Nel 2021, ha ricevuto il Premio Kineo al Festival di Venezia per il suo ruolo nel film “School of Mafia” di Alessandro Pondi. Questo lavoro ha avuto anche una prima internazionale al “Los Angeles Italia Film, Fashion and Arts Festival” nel marzo 2022. Inoltre, nel 2022, Ragno ha ricevuto altri riconoscimenti al Festival di Taormina e all’Ischia Global Fest come giovane promessa del cinema italiano.

Trama della terza e quarta puntata de “I Leoni di Sicilia”

Stasera vedremo nel primo episodio, Vincenzo Florio, uomo ricco e influente ma privo di titoli nobiliari, spinto dalla madre a cercare una moglie aristocratica per elevarsi socialmente. Nonostante incontri diverse nobildonne, il suo cuore si lega a Giulia Portalupi, una giovane e intelligente commerciante lombarda. Nasce un amore sincero tra i due, ma la relazione si complica quando Giulia rimane incinta e Vincenzo, preoccupato per le implicazioni sociali, rifiuta di sposarla. Nel secondo episodio, mentre un’epidemia di colera colpisce la Sicilia, Vincenzo tenta di riconciliarsi con Giulia, che dà alla luce una figlia. Insoddisfatto per la nascita di una femmina, Vincenzo promette il matrimonio solo se Giulia avrà un figlio maschio.

Le location della serie

Le riprese di “I Leoni di Sicilia” sono state effettuate in diverse location storiche e suggestive della Sicilia, come Palermo, dove sono stati utilizzati luoghi iconici come Piazza Pretoria, Palazzo Comitini e Palazzo Gangi Valguarnera. Altre location includono Favignana, Marsala, Trapani e Cefalù, che hanno reso la serie visivamente affascinante, offrendo una rappresentazione autentica dei luoghi citati nel romanzo.

La fiction si presenta dunque come una serie di grande impatto visivo e narrativo, capace di trasportare gli spettatori in un’epoca ricca di trasformazioni storiche e sociali, raccontando l’epopea di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia della Sicilia.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Aggiornato il: 17 Settembre 14:26