Il collezionista, film con Morgan Freeman in onda su Rete 4 il 9 luglio 2024

Il collezionista

Il collezionista

Guida Tv

Il Collezionista è un film che mescola abilmente suspense, analisi psicologica e azione e grazie alle impeccabili interpretazioni dei protagonisti la pellicola diventa un'esperienza intensa e memorabile che ti terrà incollato davanti allo schermo dall'inizio alla fine.

Il Collezionista“, un film del 1997, è un avvincente thriller psicologico con sfumature noir. Il film, basato sull’omonimo romanzo di James Patterson, ripercorre le spietate azioni di un criminale nei pressi di Los Angeles. “Il Collezionista” diventa il primo di una serie di adattamenti cinematografici in cui l’antagonista è serial killer che non uccide, ma colleziona le sue vittime. Puoi vedere il film in programmazione in prima serata su Rete 4 il 9 luglio 2024 a partire dalle ore 21:31. Rimani aggiornato sulla giornata consultando la guida tv.

Morgan Freeman nei panni di un detective per salvare la nipote e non solo: trama del film e dove vederlo

Morgan Freeman nei panni di un detective per salvare la nipote e non solo: trama del film e dove vederlo

Un’indagine personale per svelare il mistero delle donne scomparse

La pellicola vede come protagonista Morgan Freeman nei panni del dottor Axel Cross, un detective esperto, psicologo forense e scrittore di successo. Il film inizia con la misteriosa scomparsa della nipote di Cross, Naomi,  che porta il detective ad intraprendere un’indagine personale.

Nel corso della sua ricerca, Cross scopre che sette giovani donne sono scomparse e due corpi sono stati ritrovati. Accanto a uno dei corpi, viene rinvenuto un biglietto firmato con il nome “Casanova”, che suggerisce come causa la presenza di un serial killer. Per risolvere il caso e trovare Naomi, Cross si rivolge a Kate McTiernan, interpretata da Ashley Judd, una giovane dottoressa che è riuscita a fuggire dal rapitore e potrebbe essere l’unica in grado di identificare “Casanova“.

Nonostante i due non vadano molto d’accordo, Cross e McTiernan uniscono le forze. Kate, essendo sopravvissuta al rapimento, fornisce indizi cruciali che potrebbero portare alla cattura di “Casanova” e alla salvezza di Naomi.

Alcune curiosità sul film Il Collezionista

Inizialmente, Denzel Washington doveva essere il protagonista del film, ma a causa di problemi di programmazione fu sostituito da Morgan Freeman. Washington è poi apparso successivamente in un altro thriller molto simile, “Il collezionista di ossa” (1999). Il ruolo della dottoressa Kate McTiernan invece era stato pensato per Gillian Anderson.

Gli attori principali della pellicola, Morgan Freeman e Ashley Judd, hanno recitato insieme in vari film, tra cui “High Crimes” (2002), “L’incredibile storia di Winter il delfino” (2011 e 2014) e “Attacco al potere – Olympus Has Fallen” (2013).

Nel film, Alex Cross allena dei pugili, attività che Morgan Freeman riprende ad esempio in “Million Dollar Baby” (2004). Freeman, Cary Elwes e Jay O. Sanders hanno lavorato insieme  anche in “Glory – Uomini di gloria” (1989).

La programmazione televisiva su Rete 4 per martedì 9 agosto 2024 offre una varietà di contenuti che spaziano dall’informazione all’intrattenimento. La giornata inizia con il telegiornale “Tg4 – Ultima ora mattina” seguito dagli episodi di soap opera come “Un altro domani” e “Tempesta d’amore“, intervallati da una commedia romantica, “Mr Wrong – Lezioni d’amore“. Dopo il telegiornale di metà giornata, viene trasmesso un episodio della serie crime “La signora in giallo“. Nel pomeriggio, lo spazio è dedicato al programma informativo “Lo sportello di forum estate” e al telegiornale “Tg4 – Diario del giorno“. La fascia pomeridiana vede poi la messa in onda del film d’avventura “Le colline bruciano“. La programmazione serale comprende il dramma “Terra Amara“, il talk show “4 di sera” e culmina con il thriller “Il collezionista“.

 

 

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Gary Fleder
  • Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Cary Elwes, Tony Goldwin
  • Aggiornato il: 9 Luglio 08:52