Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 La7 Cinema TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Rai Movie Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Sky Nature Sky Atlantic Sportitalia Rai Scuola DAZN Rai Premium Rai Sport Lista canali

Scuola Di Polizia 5 – Destinazione Miami, trama e curiosità sull’ultimo film della saga

Scuola di polizia 5 - Destinazione Miami

Scuola di polizia 5 - Destinazione Miami

27 Twentyseven

Scopri trama, cast, curiosità e successo del film “Scuola di Polizia 5 – Destinazione Miami”, la commedia anni ’80 in onda stasera

Torna stasera in tv uno dei capitoli più iconici della saga comica americana: Scuola di polizia 5 – Destinazione Miami, conosciuto nei paesi anglofoni come Police Academy 5: Assignment Miami Beach. Si tratta della quinta pellicola della fortunata serie iniziata negli anni ’80, e uscita nelle sale statunitensi il 18 marzo 1988. La durata è di circa un’ora e mezza, con un rating PG per alcune battute e situazioni leggere ma non adatte ai più piccoli. Il genere mescola la commedia slapstick con elementi da poliziesco parodico. Dietro la macchina da presa, troviamo il regista Alan Myerson.

Anche in questo episodio ritroviamo i protagonisti amati dal pubblico fin dal primo film. George Gaynes interpreta nuovamente il Comandante Lassard, figura bonaria e un po’ distratta; G.W. Bailey ritorna nei panni del Tenente Harris, antagonista interno della squadra. Non mancano Michael Winslow, celebre per i suoi effetti vocali, David Graf, Leslie Easterbrook e Bubba Smith. A questi si aggiungono Tab Thacker e alcune partecipazioni secondarie di attori come René Auberjonois, Janet Jones e Matt McCoy.

Scuola Di Polizia 5 - Destinazione Miami

La squadra più strampalata della polizia sbarca a Miami per una missione tra equivoci, risate e inseguimenti improbabili

Una missione sotto il sole della Florida

La trama si sviluppa in un contesto insolito per i nostri eroi: Miami Beach. Il Comandante Lassard è stato scelto per un importante riconoscimento come “Poliziotto del decennio” e si reca in Florida per la cerimonia. Una valigia scambiata per errore lo mette nei guai: dentro ci sono diamanti rubati, e ben presto diventa l’involontario bersaglio di una banda di criminali. I suoi ex allievi, sempre pronti a intervenire tra una gag e l’altra, cercano di salvarlo, ostacolando involontariamente il tentativo di Harris di prenderne il posto.

Retroscena e curiosità

Tra gli aneddoti legati al film, va segnalato che è l’ultima apparizione sul grande schermo del personaggio soprannominato “Casa” (noto nel cartone animato con il nome “House”). Il film riuscì a ottenere una candidatura ai Kid’s Choice Awards, grazie al suo tono semplice e diretto, apprezzato soprattutto da un pubblico giovane.

Rispetto ai capitoli precedenti, questa quinta avventura è stata accolta con sentimenti contrastanti. Se da un lato l’umorismo resta fedele allo spirito della saga, dall’altro molte trovate risultano ripetitive e meno brillanti. Nonostante ciò, alcune scene – come l’inseguimento acquatico con uno squalo finto – sono rimaste nella memoria degli spettatori per il loro spirito grottesco. Il cast secondario, tuttavia, non ha convinto del tutto né critica né fan storici.

Dal punto di vista commerciale, il film ha comunque raggiunto buoni risultati: a fronte di un budget stimato intorno ai 14 milioni di dollari, l’incasso mondiale è stato superiore ai 54 milioni, di cui quasi 18 solo negli Stati Uniti.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Alan Myerson
  • Cast: George Gaynes, G.W. Bailey, Michael Winslow, David Graf, Leslie Easterbrook, Bubba Smith, Tab Thacker, Matt McCoy, Janet Jones, René Auberjonois
  • Aggiornato il: 28 Luglio 11:34