Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Shrek e vissero felici e contenti ultimo capitolo della saga, leggi qui trama e curiosità

Shrek e vissero felici e contenti

Shrek e vissero felici e contenti

27 Twentyseven

La saga di Shrek si conclude con un quarto capitolo che chiude dignitosamente una delle serie d'animazione più iconiche e irriverenti di sempre.

Dal 2001, anno di uscita del primo capitolo, la saga di Shrek ha rivoluzionato il cinema d’animazione, cambiandone per sempre il panorama. Con la sua combinazione di umorismo irriverente, riferimenti alla cultura pop e personaggi memorabili, la serie è diventata un fenomeno globale. I successivi sequel (Shrek 2 del 2004 e Shrek Terzo del 2007) hanno consolidato il successo del franchise, rendendolo uno dei più redditizi di sempre. Nel 2010, Shrek e vissero felici e contenti ha segnato un tentativo di riportare la saga alle origini dopo il meno convincente terzo episodio, chiudendo (almeno temporaneamente) un ciclo narrativo.

La Conclusione di una Saga Iconica: Shrek e vissero felici e contenti

La Conclusione di una Saga Iconica: Shrek e vissero felici e contenti

Il ritorno alle origini

Diretto da Mike Mitchell, Shrek e vissero felici e contenti riporta il pubblico alle radici del protagonista, esplorando un mondo alternativo e rivelando nuovi dettagli sui personaggi. La trama si concentra sulla crisi personale di Shrek, ormai immerso in una routine monotona e insoddisfacente. L’orco verde, stanco della sua vita familiare, cade nella trappola del perfido Tremotino, che lo convince a scambiare un giorno della sua esistenza per tornare alla sua vita di un tempo. Tremotino gli sottrae il giorno della nascita, creando una realtà parallela in cui Shrek non è mai esistito.

In questo nuovo scenario, Molto Molto Lontano è governato da Tremotino, che ha ridotto il regno in miseria e schiavizzato gli orchi. Shrek scopre di non aver mai incontrato Fiona e che la principessa non è mai stata liberata dalla sua torre. Per rimediare al caos e salvare se stesso dalla scomparsa, Shrek deve ottenere il bacio del vero amore entro 24 ore. Questa corsa contro il tempo permette di approfondire i legami tra i personaggi e di vivere una nuova avventura.

Curiosità e successi

Nonostante le critiche, il film ha ottenuto un enorme successo commerciale, incassando oltre 750 milioni di dollari. Questo risultato ha portato DreamWorks a considerare un quinto capitolo, anche se al momento Shrek e vissero felici e contenti rimane una conclusione della saga.

La trama del film si basa su una crisi matrimoniale tra Shrek e Fiona, un elemento che gli sceneggiatori hanno voluto rendere realistico grazie al supporto di consulenti matrimoniali. Numerosi errori di continuità, come il tempo di viaggio o dettagli nelle scene, non hanno comunque intaccato l’apprezzamento generale del pubblico.

Il doppiaggio ha contribuito notevolmente al successo del film. Mike Myers ha dato a Shrek un marcato accento scozzese, ispirato al modo in cui sua madre leggeva le favole. Eddie Murphy, Cameron Diaz e Antonio Banderas hanno aggiunto carisma ai personaggi, mentre nella versione italiana Renato Cecchetto, Nanni Baldini e Selvaggia Quattrini hanno prestato la voce ai protagonisti.

Una conclusione agrodolce

Il film, pur recuperando parte della magia perduta con Shrek Terzo, non eguaglia l’originalità dei primi due capitoli. La sceneggiatura appare in alcuni punti prevedibile e priva di profondità, puntando più sull’impatto visivo che su una narrazione innovativa. I momenti memorabili e l’evoluzione dei personaggi hanno reso questa chiusura un degno capitolo finale, soddisfacendo i fan di lunga data e chiudendo il libro con il tanto atteso “The End“. Non perderti il film in onda stasera 24 novembre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:13 e rimani aggiornato sui programmi del giorno guardando la nostra guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Mike Mitchell Attori: Renato Cecch
  • Cast: Renato Cecchetto, Selvaggia Quattrini, Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Walt Dohrn, Julie Andrews, John Lithgow, Ian McShane, Amy Poehler, Maya Rudolph, Craig Robinson, Amy Sedaris, Eric Idle, Larry King, Regis Philbin, Cheri Oteri, Chris Miller, Cody Cameron, Aron Warner
  • Aggiornato il: 24 Novembre 18:38