Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il segreto del mio successo film con Michael J. Fox, leggi qui trama e curiosità

Il segreto del mio successo

Il segreto del mio successo

27 Twentyseven

Il segreto del mio successo è una commedia degli anni ’80 diretta da Herbert Ross, che racconta la scalata al successo di un giovane neolaureato tra equivoci personali e sfide professionali a New York.

Il segreto del mio successo è una commedia diretta da Herbert Ross, che racconta la storia di Brantley Foster (interpretato da Michael J. Fox), un giovane neolaureato deciso a fare carriera nella grande città. Brantley lascia il suo paesino di provincia per trasferirsi nella frenetica New York, dove spera di costruirsi un futuro di successo.

La realtà si rivela inizialmente più dura del previsto. Dopo una serie di rifiuti, il giovane riesce a trovare lavoro come fattorino in una grande azienda, di proprietà di suo zio Howard Prescott (Richard Jordan), che ignora il legame di parentela con lui. Grazie alla sua intraprendenza, Brantley approfitta di un’opportunità per sostituire un dirigente licenziato, avvicinandosi al successo che tanto desidera.

Nel frattempo, Brantley si trova invischiato in una serie di equivoci personali e sentimentali: si innamora dell’amante di suo zio, Christy (Helen Slater), e finisce per sbaglio a letto con sua zia Vera (Margaret Whitton), scoprendo solo dopo il loro legame familiare. Come se non bastasse, l’azienda rischia di essere assorbita da una compagnia esterna, costringendo il giovane a ingegnarsi per salvare la situazione.

Il segreto del mio successo: Una commedia brillante sul sogno americano

Il segreto del mio successo: Una commedia brillante sul sogno americano

Il successo di Michael J. Fox

Dopo il grande consenso ottenuto con Ritorno al futuro (1985) e Voglia di vincere (1985), Michael J. Fox si conferma con Il segreto del mio successo come uno degli attori più brillanti degli anni ’80. Il film, che ha incassato quasi 111 milioni di dollari in tutto il mondo, è una delle commedie romantiche più iconiche dell’epoca.

Curiosità sul film

La trama del film si ispira alle prime esperienze di Steven Spielberg, che da giovane si introdusse negli Universal Studios fingendosi un produttore, proprio come fa Brantley nel film utilizzando un ufficio aziendale per iniziare la sua carriera. Durante le riprese delle scene romantiche tra Michael J. Fox ed Helen Slater, sono stati necessari accorgimenti tecnici per compensare la differenza di altezza tra i due attori. Il film è stato realizzato in sole otto settimane, tra giugno e agosto 1986, periodo in cui Fox lavorava anche a La luce del giorno e preparava la nuova stagione di Casa Keaton. La colonna sonora rappresenta uno degli elementi distintivi, con il brano principale dei Night Ranger che dà il titolo al film, anche se nel trailer è stato usato Walking on Sunshine di Katrina and the Waves. Infine, la sceneggiatura originale, che includeva una trama più controversa in cui il protagonista si innamorava di una prostituta, è stata rivista e trasformata: Christy è diventata l’amante dello zio, e si è aggiunta la complicazione del rapporto con zia Vera.

Critica e recensione del film

La critica ha elogiato il film come una commedia elegante e divertente, grazie alla regia esperta di Herbert Ross e alla fotografia di Carlo Di Palma. Pur presentando elementi già visti, la storia si distingue per la brillante interpretazione di Michael J. Fox e la rappresentazione vivace del mondo aziendale.

Con il suo mix di humor, intrighi e determinazione, Il segreto del mio successo rimane una delle commedie più rappresentative degli anni ’80, raccontando con leggerezza il fascino e le difficoltà della scalata al successo.

Puoi vedere il film in onda stasera 15 novembre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:17. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Herbert Ross
  • Cast: Michael J. Fox, Richard Jordan, Margaret Whitton, Helen Slater, John Pankow, Christopher Murney, Carol Ann Susi, Fred Gwynne, Gerry Bamman
  • Aggiornato il: 15 Novembre 19:11