Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

The Help trama, cast e recensione del film con Emma Stone e Octavia Spencer

The Help
The Help

The Help

Rai 1

The Help è un film del 2011 che racconta le vite delle domestiche afroamericane nel Mississippi degli anni '60, denunciando il razzismo attraverso un’intensa amicizia femminile.

The Help, un film del 2011 diretto da Tate Taylor, è un dramma ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti, nel Mississippi degli anni ’60. L’opera, tratta dal romanzo omonimo di Kathryn Stockett, si distingue non solo per la sua trama coinvolgente ma anche per un cast di rilievo, che include attrici del calibro di Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain e Sissy Spacek. Tra queste spicca Octavia Spencer, la quale ha ottenuto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel film.

The Help: Un Ritratto Cinematografico del Sud degli Stati Uniti negli Anni ’60

The Help: Un Ritratto Cinematografico del Sud degli Stati Uniti negli Anni ’60

Trama del film

La vicenda di The Help si svolge in un contesto di forti tensioni sociali e discriminazioni razziali. La protagonista, Eugenia “Skeeter” Phelan (interpretata da Emma Stone), è una giovane della buona società bianca, appena laureata e desiderosa di intraprendere una carriera da scrittrice. Ritornata a Jackson, Skeeter non si riconosce nelle aspirazioni delle sue coetanee, più interessate a formare una famiglia che a realizzarsi professionalmente. Skeeter, in cerca di ispirazione e stimolata dal suo lavoro presso un giornale locale, decide di documentare il punto di vista delle collaboratrici domestiche afroamericane che lavorano nelle case delle famiglie bianche, raccontando il mondo visto dagli occhi di queste donne spesso invisibili alla società.

Inizia così la collaborazione tra Skeeter e Aibileen (Viola Davis), una domestica esperta che lavora per la famiglia di una delle amiche di Skeeter. Aibileen condivide le proprie esperienze, spesso dolorose, offrendo alla giovane scrittrice uno spaccato intimo e toccante delle difficoltà e delle discriminazioni che caratterizzano la vita delle donne afroamericane al servizio delle famiglie bianche. Nonostante l’iniziale diffidenza della comunità nera, Skeeter riesce a coinvolgere anche Minny (Octavia Spencer), una domestica nota per la sua personalità schietta e forte. Questo progetto editoriale diventa ben presto un potente strumento di denuncia sociale e contribuisce a costruire una forte amicizia tra Skeeter, Aibileen e Minny.

Un Adattamento Liberamente Ispirato alla Realtà

The Help si ispira all’omonimo romanzo di Kathryn Stockett, pubblicato nel 2009, e non a una storia vera. Nel 2011, Ablene Cooper, una donna che aveva lavorato come domestica, intentò causa contro l’autrice del libro, sostenendo che il personaggio di Aibileen fosse basato sulla propria esperienza di vita senza il suo consenso. Sebbene la causa si sia conclusa senza colpe per la Stockett, la vicenda ha sollevato interrogativi sull’autenticità della rappresentazione e ha portato alcuni membri del cast, come Viola Davis e Bryce Dallas Howard, a riconsiderare la propria partecipazione al progetto, in quanto il film non rifletterebbe pienamente le difficoltà vissute dalle donne afroamericane dell’epoca.

Critica e recensione del film

The Help si propone come un ritratto al femminile, volto a esplorare temi di solidarietà e amicizia tra donne, al di là delle differenze sociali e razziali. Nel narrare le vite delle domestiche nere, il film espone le contraddizioni e l’ipocrisia di una società bianca spesso superficiale e annoiata. Sebbene alcuni personaggi bianchi possano apparire caricaturali o stereotipati, il film riesce comunque a commuovere e coinvolgere, offrendo ritratti autentici di donne che, con coraggio e determinazione, cercano di ottenere dignità e rispetto.

The Help è un’opera che, attraverso le storie di donne comuni, porta in primo piano temi di inclusione e uguaglianza. Nonostante le polemiche e alcune critiche legate alla rappresentazione storica, il film è riuscito a catturare il pubblico per la sua capacità di emozionare e di dare voce a chi, troppo a lungo, era rimasto in silenzio.

Non perderti il film in onda stasera 12 novembre 2024 su Rai 1 alle 21:30 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Tate Taylor
  • Cast: Emma Stone, Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Sissy Spacek, Mike Vogel, Ahna O'Reilly, Allison Janney, Chris Lowell, Anna Camp, Aunjanue Ellis, Cicely Tyson, Dana Ivey, Brian Kerwin
  • Aggiornato il: 12 Novembre 15:29