Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Amore Criminale con Veronica Pivetti in onda stasera 11 novembre 2024 su Rai 3

Amore Criminale

Amore Criminale

Guida Tv

La puntata di Amore Criminale racconta la tragica storia di Alessandra Matteuzzi, uccisa dall'ex compagno Giovanni Padovani, ora condannato all'ergastolo.

Questa sera, 12 novembre 2024, alle ore 21.20 su Rai 3, Veronica Pivetti presenta una nuova puntata di “Amore Criminale“. Il programma, noto per portare alla luce casi drammatici di femminicidio e violenza sulle donne, si concentra questa volta sulla tragica storia di Alessandra Matteuzzi. Proprio ieri, la vicenda ha avuto un epilogo giudiziario con la sentenza definitiva: Giovanni Padovani, assassino di Alessandra, è stato condannato all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Bologna.

Amore Criminale

Amore Criminale torna su Rai 3 con Veronica Pivetti alla conduzione

La Storia di Alessandra e Giovanni

Alessandra Matteuzzi, una donna di 56 anni, conosce Giovanni Padovani, ex calciatore di 27 anni, attraverso i social network, in particolare su Facebook. Quella che inizialmente sembra una conoscenza piacevole si trasforma presto in un incubo per Alessandra. Giovanni, infatti, rivela ben presto una natura possessiva e ossessiva, imponendo alla compagna una serie di limitazioni umilianti e soffocanti. Alessandra, cercando di mantenere la relazione, interpreta erroneamente questi atteggiamenti come segni di amore e affetto. Con il passare del tempo, l’ossessione di Giovanni diventa sempre più evidente e pericolosa, culminando in un controllo manipolativo e aggressivo.

La Fine della Relazione e l’Inizio della Tragedia

L’estate del 2022 rappresenta un punto di svolta per Alessandra, che finalmente trova il coraggio di interrompere la relazione e di denunciare Giovanni alle autorità. Questa separazione è inaccettabile per Padovani, il quale non si rassegna alla fine della storia. Il 23 agosto 2022, Giovanni mette in atto la sua vendetta. Aspetta Alessandra sotto la sua abitazione e, quando lei arriva, la aggredisce con violenza, colpendola ripetutamente alla testa con un martello. Nonostante i tentativi di difesa, Alessandra crolla a terra, e Giovanni continua a infierire su di lei. Le ferite riportate sono fatali e Alessandra muore prima che i soccorsi riescano a trasportarla in ospedale.

La Sentenza e la Commozione della Famiglia

Dopo l’arresto di Giovanni Padovani, il processo culmina con la condanna all’ergastolo, emessa dalla Corte d’Assise di Bologna. La difesa aveva tentato di ottenere una perizia psichiatrica per Padovani, ma questa richiesta è stata respinta. La sentenza definitiva, pronunciata ieri 11 novembre 2024, rappresenta un momento di giustizia per la famiglia di Alessandra. Sua sorella, visibilmente commossa, ha commentato con poche parole, ma significative: “Giustizia è fatta”.

La seconda puntata stagionale di “Amore Criminale” andrà in onda su Rai 3, oggi 12 novembre, alle 21.20. Veronica Pivetti, alla conduzione del programma, si propone non solo di raccontare storie drammatiche come quella di Alessandra, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del femminicidio e della violenza di genere, una piaga sociale che affligge ancora la nostra società. Attraverso ricostruzioni dettagliate e testimonianze dirette, “Amore Criminale” si impegna a denunciare episodi di violenza e a promuovere la consapevolezza sull’emergenza femminicidio, con l’obiettivo di combattere e prevenire la cultura della violenza.
Non perderti la prima puntata di Amore Criminale e scopri i programmi in onda guardando la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Aggiornato il: 12 Novembre 09:04